Il Capitolo 3 di The Book of Boba Fett si intitola “Le strade di Mos Espa” ed è diretto da Robert Rodriguez, già regista del primo episodio. Come in tutti gli altri capitoli, questo contiene tantissimi easter egg, richiami ed analogie alla Trilogia Originale e a cose molto familiari. In questo articolo, come sempre, abbiamo cercato di raccogliere tutti i riferimenti e gli easter egg comparsi nel capitolo 3 di The Book of Boba Fett.
Danny Trejo è l’addestratore di Rancor
Il regista Robert Rodriguez è un collaboratore storico di Danny Trejo – i due infatti, sono cugini di secondo grado – che in questo episodio interpreta l’addestratore del piccolo Rancor dato in dono a Boba Fett. Danny Trejo è noto per interpretare antieroi o malvagi che operano sempre al di fuori della legge.

Stephen Root è il mercante d’acqua
Stephen Root interpreta Lortha Peel, un venditore di acqua. Root è un attore comico molto noto in campo sia cinematografico (Get Out, The Lone Ranger, J. Edgar, L’uomo che fissa le capre) che televisivo (The man in the high castle, Fargo, Justified, 24). Con la sua interpretazione in questo episodio, ora potrà vantarsi di essere comparso sia nel franchise di Star Wars, che in quello di Star Trek.
Sophie Tatcher interpreta Drash la biker
Sophie Tatcher interpreta Drash, la leader della gand di moto swoop. Alcune sue interpretazioni riguardano Yellowjackets – Una delle migliori serie televisive di successo negli Stati Uniti in questo periodo – e Chicago Med.
Jordan Bolger interpreta Skad il biker
Jordan Bolger è un attore inglese già noto nel mondo delle serie televisive per aver interpretato Isaiah in Peaky Blinders e Miles Shaw in The 100.
Phil Lamarr ha doppiato il leader dei Pyke
Il leader dei Pyke in questo episodio è doppiato da Phil Lamarr. L’attore – noto per aver interpretato Marvin in Pulp Fiction – ha doppiato diversi personaggi di Star Wars nelle serie animate, tra cui Kit Fisto, Jar Jar Binks e Bail Organa.

Oba Diah
Il leader dei Pyke menziona il pianeta Oba Diah, il pianeta natale dei Pyke che è possibile vedere in The Clone Wars.
American Graffiti
La banda di ragazzini con gli swoop colorati è analoga alla banda di ragazzini che fanno le corse con le loro Hot Rod colorate in American Graffiti, il primo lungometraggio di George Lucas
Il Rancor
La grotta del palazzo ha adesso un nuovo inquilino. Un Rancor cucciolo addestrato dal personaggio interpretato da Danny Trejo. Come ci spiega il suo personaggio, i Rancor sono animali intelligenti ed emotivamente complessi, per questo Malakili, l’addestratore del Rancor di Star Wars: Il Ritorno dello Jedi è emotivamente coinvolto quando il suo Rancor, Pateesa, muore.

Le Streghe di Dathomir
In questo episodio, viene detto che le Streghe di Dathomir cavalcano i Rancor. Cavalcare Rancor non è una cosa nuova nel franchise di Star Wars. Sia nel canone che nel Legends ci sono le streghe di Dathomir che creano dei legami con i rancor e li cavalcano (come nel famoso romanzo Un Amore per la Principessa). Anche se nel canone non si sono ancora visti Rancor cavalcati dalle Streghe, queste ultime ricoprono un ruolo molto importante nella serie The Clone Wars. È possibile cavalcare un rancor nel videogioco online Star Wars: The Old Republic.
Oltretutto, in questi giorni è morto Dave Wolverton, il creatore delle Streghe di Dathomir.
Ichthyodonte di Paar e lo Star Wars Holiday Special
Quando Boba dice di voler imparare a cavalcare un Rancor, spiega che ha cavalcato creature molto più grandi di lui. Questa frase potrebbe essere un palese riferimento all’Ichthyodonte che Boba Fett cavalca nel segmento animato dello Star Wars Holiday Special. La scena in questione è la prima apparizione televisiva di Boba Fett ed è considerata la migliore all’interno di una famigerata opera che perfino George Lucas vorrebbe dimenticare.
Mos Eisley
Durante il flashback, Boba Fett si reca a Mos Eisley per parlare con uno dei capi del Sindacato Pyke. Nelle strade, alcuni cittadini stanno mettendo gli elmi degli stormtrooper su delle lance. Gli stessi elmi si vedono quando il Mandaloriano approda nell’insediamento, in The Book of Boba Fett.
Peli Motto
Dietro agli elmi sulle lance, è possibile vedere in lontanaza Peli Motto ed i suoi droidi camminare per le strade della città. Peli è un personaggio che compare più volte in The Mandalorian.

Boba è l’ultimo dei Tusken
Il personaggio di Boba e tutta la storia che gira attorno al suo rapporto con i Tusken è analogo alla storia del film L’Ultimo dei Mohicani (1992).
Un disegno di Ralph McQuarrie tra le strade di Mos Espa
Nella scena dell’inseguimento per l strade di Mos Espa, due uomini stanno portando un quadro che rappresenta Jabba the Hutt sul suo trono. Se si ferma la sequenza e lo si osserva più lentamente, si potrebbe capire che quel quadro è un concept art originale di Ralph McQuarrie.

Monaco B’omarr
Nella sequenza iniziale dell’episodio, durante una panoramica del deserto attorno al Palazzo di Boba, è possibile notare un droide dalle fattezze di un ragno passeggiare nel deserto: si tratta di un monaco dell’Ordine di B’omarr, che è già comparso all’interno del palazzo in Star Wars: Il Ritorno dello Jedi. I membri di quest’ordine decidono di far a meno del loro corpo e di tutte le sensazioni fisiche, immergendo il loro cervello in una soluzione che gli permetterà di vivere all’interno di un droide. Il Palazzo di Jabba, originariamente, era il tempio di quest’Ordine.

I Meiloorun
Il maggiordomo del Sindaco si va a schiantare in una bancarella che riempie il suo speeder di meiloorun, dei frutti simili al mango. Questo episodio segna la loro apparizione in live-action, dopo essere già comparsi in Rebels, The Bad Batch e Star Wars Battlefront 2.
L’arrosto di Nuna
Tra le tante prelibatezze sul tavolo di Boba è presente anche un Nuna arrosto. Questo piatto è presente in quasi tutti i prodotti di Star Wars che vedono i personaggi seduti ad un tavolo per mangiare. La prima apparizione di questo piatto risale a Star Wars: La Minaccia Fantasma ed è ordinabile anche nei parchi a tema Galaxy’s Edge.
I biker di Kintan
La gang di biker di razza Nikto si chiama Kintan, un palese riferimento alla creatura dello scacchi olografico Dejarik, che si vede in Star Wars: Una Nuova Speranza. Infatti, la lettera in in huttese che disegnano sui muri con lo spray non è altro che la lettera K.
Il Galactic Starcruiser
I Pyke arrivano sul pianeta con una grandissima nave che condivide lo stesso design del Galactic Starcruiser, l’hotel di lusso a tema Star wars che aprirà nei prossimi mesi nei pressi del Walt Disney World.
Il viaggio di Boba Fett continua in The Book of Boba Fett che è ambientato nella linea temporale di The Mandalorian. Il cast vede la presenza di Temuera Morrison, nel ruolo del leggendario cacciatore di taglie, e Ming-Na Wen che interpreta la mercenaria Fennec Shand. Robert Rodriguez – che aveva diretto l’episodio 14 di The Mandalorian, in cui si vede l’emozionante ritorno di Boba Fett nella galassia di Star Wars – si unisce agli executive producer Jon Favreau e Dave Filoni.
Visita il nostro portale
dedicato a The Book of Boba Fett
Le recensioni di The Book of Boba Fett:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7
Easter Egg:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7
I Concept Art:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6