La prima stagione di The Book of Boba Fett è in dirittura di arrivo, e con solo un episodio che separa la serie dalla sua conclusione di stagione, la storia sta preparando il suo spettatore a quello che dovrebbe essere una guerra finale tra Boba Fett ed il Sindacato Pyke per contendersi il territorio di Tatooine. Come andrà a finire? Nell’attesa, ecco alcuni easter egg del Capitolo 6 di The Book of Boba Fett.
ATTENZIONE SPOILER
Quello che segue contiene spoiler su The Book of Boba Fett – Capitolo 6: Dal deserto uno sconosciuto.
Continuate a leggere a vostro rischio e pericolo.
Cad Bane
Fa il suo debutto in live-action il cacciatore di taglie Cad Bane. Personaggio di razza duros, ha fatto il suo esordio nella serie Star Wars: The Clone Wars, nella quale prende un piccolo Boba sotto la sua ala protettrice. Più recentemente è ricomparso in Star Wars: The Bad Batch mentre è sulle tracce di Omega, l’ultimo individuo clone creato con il template genetico di Jango (Boba invece, conosciuto come Alpha, ne è il primo). In lingua originale, Cad Bane è doppiato in tutte le sue apparizioni da Corey Burton, attore che ha vinto anche il premio per la miglior interpretazione ai Behind the voice Awards.

Luke Skywalker
Luke Skywalker è interpretato fisicamente da Craham Hamilton e Scott Lang, diversamente da The Mandalorian, che è stato interpretato da Max Lloyd-Jones (che interpreta il pilota della Nuova Repubblica nel Capitolo 5 di The Book of Boba Fett). Mark Hamill ha dato di nuovo la sua voce, stavolta però, elaborata al computer attraverso una nuova tecnologia che campiona e riproduce la voce delle persone. In questo episodio, il suo vestito è molto simile a quello che indossa in Star Wars: Il Ritorno dello Jedi, come anche il guanto che ricopre la mano robotica. Il tema di Luke, composto da John William è stato campionato e riproposto in questo episodio.

L’accademia Jedi di Luke Skywalker
L’accademia che vediamo in costruzione in The Book of Boba Fett è la stessa che vediamo in fiamme nei flashback di Star Wars: Gli Ultimi Jedi, a causa di Ben Solo.
Luke e Grogu
L’addestramento di Grogu per mano di Luke è analogo a quello che vediamo nei film della Trilogia Originale, quando Luke viene addestrato da Yoda. I parallelismi con Star Wars: L’Impero colpisce ancora sono molto forti, come Luke che porta Grogu nello zaino, come faceva anche con Yoda, Grogu che medita stando in equilibrio, e gli consiglia di fare o non fare, senza provare.

Grogu e l’Ordine 66
I tentativi di far ricordare a Grogu del suo passato, ci proiettano in un flashback ambientato durante l’Ordine 66. Vediamo un piccolo Grogu che assiste all’uccisione di alcuni Jedi che lo proteggono, per mano dei cloni della 501esima legione, capitanata da Anakin Skywalker in persona. Questo evento traumatico ha poi permesso al piccolo di chiudersi alla Forza fino agli eventi di The Mandalorian. Questo è un altro dettaglio analogo a quando Luke si è chiuso alla Forza dopo aver perso la sua accademia.
Barriss Offee e Grogu
Nel flashback ambientato nel Tempio Jedi, sulle pareti è possibile notare lo stemma di Barriss Offee. Che la sfortunata Jedi abbia qualcosa a che fare con il salvataggio di Grogu?
Le scelte
Alla fine dell’episodio, Grogu viene messo davanti ad una decisione importante: Luke gli chiede di scegliere tra la spada di Yoda (che gli permetterà di essere addestrato nelle vie dei Jedi) o la cotta di maglia fatta di Beskar che gli ha donato Din Djarin (in questo caso non verrà addestrato, e si ricongiungerà con il mandaloriano). Questa potrebbe essere un’analogia alla scelta che ha dovuto prendere Anakin quando si è trovato davanti a Mace Windu che affrontava Darth Sidious, o anche alla decisione che ha dovuto prendere lo stesso Luke, scegliendo tra uccidere o risparmiare suo padre, o alla scelta che ha dovuto prendere Rey: continuare il suo retaggio oscuro come una Plapatine, o ricominciare scegliendo il lato luminoso della Forza. Quello della scelta è un elemento molto ricorrente nelle opere di finzione, ed attraverso di essere, l’eroe riuscirà ad arrivare fino alla fine della sua storia.

La spada laser di Yoda
Luke offre a Grogu la spada laser di Yoda. La spada laser è comparsa per la prima volta nella Trilogia Prequel durante le Guerre dei Cloni ed il duello mozzafiato contro Darth Sidious, duello nella quale ha poi perso per sempre la sua spada. In un fumetto ambientato poco dopo l’Ordine 66, ricompare tra le mani di Mas Amedda, mentre la lancia in una fornace per distruggerla, durante una cerimonia pubblica. Quindi, come ha fatto Luke ad avere la spada laser di Yoda? Come spiegato nella guida Star Wars: Complete Locations, Yoda, durante il suo esilio su Dagobah, ha costruito una nuova spada. Quindi, quella che viene offerta a Grogu è la seconda spada di Yoda, trovata da Luke nella casa del Maestro Jedi dopo la sua morte.
Cobb Vanth
Lo sceriffo Cobb Vanth è apparso per la prima volta in live action nel primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian. Ma il suo collegamento a Boba Fett risale a molto prima, ovvero al romanzo Star Wars: Aftermath, nella quale compare per poco tempo, ottenendo l’armatura di Boba Fett dai Jawa. Vanth è interpretato ancora una volta da Timothy Olyphant.

Il drago Krayt
Il teschio gigante che svetta sul Sandcrawler dei Jawa appartiene al drago Krayt che viene ucciso nel primo episodio della seconda stagione di The Mandalorian.
Il viaggio di Boba Fett continua in The Book of Boba Fett che è ambientato nella linea temporale di The Mandalorian. Il cast vede la presenza di Temuera Morrison, nel ruolo del leggendario cacciatore di taglie, e Ming-Na Wen che interpreta la mercenaria Fennec Shand. Robert Rodriguez – che aveva diretto l’episodio 14 di The Mandalorian, in cui si vede l’emozionante ritorno di Boba Fett nella galassia di Star Wars – si unisce agli executive producer Jon Favreau e Dave Filoni.
Visita il nostro portale
dedicato a The Book of Boba Fett
Le recensioni di The Book of Boba Fett:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7
Easter Egg:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7
I Concept Art:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6