The Bad Batch ritorna oggi con la 2×09 intitolata ”Il Varco” in cui mostra come la nostra squadra di cloni, in mancanza di Echo, continua la sua vecchia vita al soldo della trandoshana Cid, in cerca della missione giusta per garantirgli la sopravvivenza in questa galassia turbolenta.
Attenzione!
Questo articolo contiene spoiler. Continua a leggere a tuo rischio e pericolo!
Di nuovo in missione
L’episodio inizia in un nuovo pianeta ad ambientazione rocciosa ma in un clima desertico. La Bad Batch atterra con il Maurader nei pressi di una vecchia miniera abbandonata comprata da Cid. La loro attuale missione riguarda il recupero di un minerale liquido altamente esplosivo allo stato grezzo, l’ipsio, che una volta raffinato acquisisce un alto valore economico. Hunter, dopo aver appurato che la tempesta di sabbia planetaria abbia cambiato direzione, ordina a Omega e Wrecker di fare da guardia all’ingresso della miniera e di rimanere in allerta poiché la zona, a detta di Cid, è frequentata da bracconieri e predoni. Infatti, pochi secondi dopo scopriamo che i nostri cloni non sono da soli, poiché vengono spiati con un macrobinocolo da un bracconiere locale.

Tech e Hunter si addentrano nella miniera alla ricerca dell’ipsio, mentre Omega e Wrecker rimangono in attesa all’esterno. Omega si mostra sconfortata e turbata dall’assenza di Echo, ma Wrecker cerca di consolarla e la esorta a superare la cosa. Omega, ancora turbata dalla situazione, viene chiamata da Tech e Hunter per estrarre l’ipsio. La procedura di estrazione richiede molta cautela data l’alta infiammabilità dell’esplosivo, che Tech non dimentica mai di rimarcare fino alla noia. Una volta recuperato il minerale e raggiunta l’uscita, la squadra viene colta da un brutta sorpresa poiché nel frattempo la Maurader è stata rubata dal bracconiere del deserto. Ed è qui che la missione ancora una volta si complica.
I nostri eroi si trovano isolati e senza mezzi adeguati di comunicazione; Tech e Wrecker hanno un battibecco riguardo la missione e su chi avesse la colpa dell’accaduto; Omega invece si rattrista nel vedere questo malcontento generale tra i suoi fratelli; Hunter, risoluto come sempre, decide e ordina alla squadra di incamminarsi presso il villaggio più vicino.
Fuga esplosiva
Durante il tragitto, i nostri cloni si ritrovano all’interno di un profondo canyon. Oltre alla stanchezza del viaggio, le cose si complicano quando un branco di quadrupedi del pianeta fugge in massa all’interno del canyon; la scena ricorda molto la fuga degli gnu del noto film Disney ”Il Re Leone”. La squadra si ritrova in pericolo e fortunatamente riescono con i rampini a raggiungere una posizione sopraelevata, ma nella fretta Wrecker abbandona la cassa contenente l’ipsio. Tech ancora una volta fa presente che se il minerale venisse urtato, rischierebbe di porre fine alle vite di tutti i presenti. Wrecker quindi si sacrifica e fa da scudo all’ipsio mentre la mandria di quadrupedi calpesta il povero clone.
Grazie alla sua stazza, Wrecker riesce a sopravvivere ma mentre stanno per riprendere il viaggio, la squadra viene raggiunta dalla tempesta di sabbia. Fortunatamente i nostri eroi riescono a salvarsi all’interno di un’altra miniera abbandonata ma a caro prezzo, perdendo definitivamente la cassa di ipsio che, a causa della forte tempesta, esplode, lasciando intrappolati i nostri quattro cloni.
Problemi di comunicazione
Da soli e intrappolati, Wrecker e Tech riprendono i loro battibecchi, che non fanno altro che peggiorare l’umore di Omega, la quale è preoccupata sia per aver perso la Maurader e sia perché si trovano in questa situazione senza che Echo ne sia al corrente. Tech, essendo razionale e obiettivo, afferma che la squadra è esistita prima anche senza Echo e che continuerà a farlo anche senza di lui e la Maurader. Omega ferita dalla mancanza di tatto di Tech, decide di staccarsi dal gruppo per stare da sola e si addentra nelle profondità della miniera, dove trova una vena mineraria colma di ipsio.

Il resto della squadra cerca di rimuovere le macerie presenti all’ingresso della miniera. Hunter esorta Tech a scusarsi con Omega e di andare a cercarla. Raggiunta Omega, Tech nota che la ragazza si sta dando già da fare nell’estrazione del minerale e decide di riappacificarsi con la sorella collaborando per ricavare quanto più ipsio possibile. Sennonché l’estrazione non va come previsto e Omega sprofonda nella falda sotterranea della miniera insieme a Tech. Tech e Omega vengono trascinati dalla corrente acquatica della falda e vengono condotti in una caverna. All’interno della caverna Tech scorge una via d’uscita bloccata però da una spessa parete rocciosa. A quel punto il nostro genio chiede tramite comlink a Wrecker e Hunter di recuperare l’attrezzatura con l’ipsio estratto, così da poter aprire una breccia nella parete con il minerale esplosivo.
Nel frattempo che Hunter e Wrecker raggiungano gli altri due dispersi, Omega e Tech hanno un profondo confronto emotivo. Omega è ancora sconvolta dalla mancanza di Echo e si sente di far parte non solo di una squadra di soldati ma di una vera e propria famiglia. Tech fa capire ad Omega che anche se non manifesta come gli altri le stesse sensazioni ed emozioni, comunque dimostra di tenerci alla sua famiglia ma che comprende le decisioni altrui, persino quelle di Crosshair. I due si riappacificano capendo che indipendentemente dai cambiamenti, loro saranno sempre pronti ad adattarsi e andare avanti insieme.
Sopravvissuti
Riunitasi tutta la squadra, i nostri quattro cloni fanno esplodere la parete rocciosa e riescono finalmente a uscire dalla miniera. Una volta usciti, riescono a raggiungere la loro destinazione ovvero il villaggio rilevato da Tech. Sfortunatamente però il villaggio è abbandonato ma questo non fa demordere Tech, il quale riesce, grazie ad una parabola dismessa, a contattare Cid. La trandoshana inizialmente rifiuta di aiutare i cloni, visto il loro ennesimo fallimento. Tech e Hunter però fanno presente che sono andati sul pianeta su ordine di Cid, che infine accetta di provvedere al problema ma soltanto fra un paio di giorni, lasciando da soli i cloni senza razioni e rifornimenti. L’episodio termina con la brusca interruzione della chiamata da parte di Cid e con i nostri eroi abbandonati ma pronti a tutto pur di sopravvivere.

Considerazioni personali
Il nono episodio ci ha mostrato come le conseguenze della scelta di Echo di lasciare i suoi fratelli, abbia influenzato l’umore generale della squadra, specialmente per la piccola Omega. Un po’ infastidisce vedere di nuovo come la squadra sia dipendente dal rapporto con Cid, la quale già in questo episodio si è dimostrata abbastanza ingrata verso i suoi collaboratori. Infatti, di questo si era già parlato nella puntata 2×04: ”Più Veloce”, riguardo al fatto di non fidarsi completamente di Cid.
Degno di nota sicuramente l’approfondimento sulla psiche di Tech e di come reagisce ai problemi della vita. Sono rimasto sorpreso di come Tech abbia accettato sia la decisione di Echo che quella di Crosshair di abbandonare la squadra. Inoltre si evince come il ruolo di Omega sia fondamentale per il benessere di tutta la famiglia di cloni.
Un’ultima considerazione va fatta in merito all’episodio in sé, dove anche questa volta non abbiamo un episodio autoconclusivo. Sarà interessante scoprire come i nostri protagonisti riusciranno ad andarsene dal pianeta e se riusciranno o no a ritrovare la Maurader…
Star Wars: The Bad Batch segue le avventure del gruppo d’elite di cloni della Bad Batch (introdotti per la prima volta in The Clone Wars) e della loro piccola amica Omega. Le vicende si svolgono nell’immediata fine delle Guerre dei Cloni in un Impero Galattico ancora in fase di perfezionamento.
- Freddie Prinze Jr. non interpreterà più Kanan Jarrus
- The Bad Batch: la terza stagione sarà l’ultima
- Michelle Ang, doppiatrice di Omega, parla del finale di The Bad Batch
- The Bad Batch: Lucasfilm rilascia un nuovo spot e due nuovi poster
- Star Wars The Bad Batch: annunciata la data della seconda stagione
- Dee Bradley Baker su The Bad Batch 2: “I fan avranno più di quello che hanno già amato”
Recensioni
Stagione 1
1×01 | 1×02 | 1×03 | 1×04 | 1×05 | 1×06 | 1×07 | 1×08
1×09 | 1×10 | 1×11 | 1×12 | 1×13 | 1×14 | 1×15 | 1×16
Stagione 2
2×01 | 2×02 | 2×03 | 2×04 | 2×05 | 2×06 | 2×07 | 2×08
2×09 | 2×10 | 2×11 | 2×12 | 2×13 | 2×14 | 2×15 | 2×16