Dopo le recenti dichiarazioni della Disney sul futuro dei prodotti di Star Wars, Lucasfilm ha ripensato al suo intero programma di film e ha cancellato alcuni progetti. Secondo Variety, Rogue Squadron, il film scritto e diretto da Patty Jenkins, che sarebbe dovuto uscire nel dicembre 2023, così come il film annunciato dal presidente dei Marvel Studios Kevin Feige, sono stati entrambi cancellati.
Il progetto di Feige è rimasto nell’ombra per un po’: all’inizio del 2021 c’è stato un primo incontro per la produzione del film, in particolare con Michael Waldron, sceneggiatore di Doctor Strange: in the Multiverse of Madness. Tuttavia, un paio di mesi dopo, lo scrittore ha firmato per scrivere Avengers: Secret Wars, conclusione dell’attuale saga dei film Marvel, prevista per il 1 maggio 2026.

La storia di Rogue Squadron è stata alquanto tumultuosa. Il film, annunciato da Kathleen Kennedy nel dicembre 2020, si diceva che sarebbe uscito nel dicembre 2023, con Jenkins che avrebbe dovuto co-scrivere e dirigere il film. Ma settimane prima dell’inizio della pre-produzione, lo studio ha interrotto il processo per motivi non ancora specificati. Il progetto è stato più volte rimandato mentre Jenkins è passata allo sviluppo di Wonder Woman 3, poi interrotto dalla DC alla fine del 2022. In una recente intervista, la regista ha affermato di essere tornata a sviluppare il film, però mai entrato in produzione.

Solo tre lungometraggi di Star Wars rimangono in fase di sviluppo. Uno di questi, è il film di Taika Waititi, annunciato ufficialmente il 4 maggio 2020. La Lucasfilm ha incaricato, al regista premio Oscar, di scrivere e dirigere un film senza titolo e secondo a Variety, Waititi potrebbe anche pensare di recitare in esso, come già accaduto in Jojo Rabbit. Il regista, tuttavia, ha dichiarato in precedenza che intende mantenere il suo film separato da personaggi e storie preesistenti.
Il secondo è il film scritto da Damon Lindelof e Justin Britt-Gibson. Questo dovrebbe essere il prossimo, con la produzione che probabilmente inizierà quest’anno. Infine, Shawn Levy ha confermato sui social media che lavorerà a un film di Star Wars dopo Deadpool 3, che dovrebbe uscire nelle sale nel novembre del 2024. Le notizie sul film dovrebbero essere annunciate durante il panel del Lucasfilm Studio Showcase alla Star Wars Celebration di aprile a Londra, forse chiarendo alcune questioni e aprendo la strada al futuro del franchise sul grande schermo.
fonte: variety.com