Ewan McGregor e Hayden Christensen hanno parlato della battaglia finale nella serie limitata Obi-Wan Kenobi in una nuova intervista rilasciata dalla Disney come parte della campagna di nomination per i premi di cui la serie è candidata. Entrambi gli attori hanno discusso sulla loro esperienza durante le riprese della serie e la gioia che hanno provato tornando a lavorare insieme.
Ewan McGregor ha evidenziato i suoi pensieri riguardo al ritorno nei panni dell’ex Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi e come, nonostante il duro allenamento e le varie prove, è stato sorpreso dalla sua esperienza durante le riprese dell’intenso conflitto con il su apprendista caduto:
“Beh, come ha detto Hayden, penso che ci abbia sorpresi entrambi. Mentre lavoravamo alle riprese, è diventato molto emozionante, in un modo che non avrei mai immaginato”

L’attore scozzese ha citato le parole di Hayden Christensen, che ha riflettuto sull’esperienza di tornare a vestire i panni di Darth Vader e di lavorare in una versione più intensa del personaggio:
“Quella grossa scena alla fine tra Vader ed Obi-Wan. Era una cosa che non vedevo l’ora di fare e quando l’abbiamo fatto, ha avuto un impatto emozionante davvero pesante ed inaspettato, molto sentito. Ma queste sono le bellissime scoperte che devi fare, e registrare quella scena con Ewan è stato l’apice della mia esperienza in Star Wars.”
Ewan McGregor ha poi descritto la sua esperienza nella preparazione di quella scena e comprendendo che Obi-Wan aveva perso il suo maestro, il suo apprendista e tutti i suoi “amici Jedi”. Ha descritto Obi-Wan come un uomo che ha perso la sua fede, comparandolo con gli altri Jedi, che cercano sempre di essere dei Jedi migliori, mentre lui sta facendo l’esatto opposto. Ewan a condiviso la sua opinione sulla transizione a serie quello che originariamente doveva essere un film, dicendo che questo ha dato più tempo a tutti per esplorare lo stato emozionale del personaggio.
“Sarebbe stato interessante interpretare questo personaggio che conosciuto e amato da tutti grazie ad Alec Guinness e ai film originali, attraverso il mio lavoro nei prequel, e portarlo in un posto totalmente diverso nella quale è a pezzi? Ma non avrei mai immaginato cosa avrei provato fin quando non l’ho fatto, ed è stato molto interessante”

La fisicità dei combattimenti è stata descritta come un’esperienza impegnativa che ha aggiunto valore all’intensità dell’esperienza emozionale degli attori, che si sono allenati molto per questa serie:
“Il combattimento è stato incredibilmente ben progettato e coreografato da Jonathan Eusebio. Splendidamente realizzato. Così attentamente, che ha studiato tutti i combattimenti che abbiamo fatto nei prequel ed ha portato lo stile di Obi-Wan in una nuova posizione, in cui una persona è ormai arrugginita e più vecchia. E’ stato molto impegnativo”
Ewan McGregor ha aggiunto che l’ambiente fisico ha incrementato il livello della sfida in maniera significante, dichiarando che il set composto di ghiaia dava l’impressione di duellare “stando in piedi sulle biglie”, ma tutta l’esperienza è stata “incredibilmente soddisfacente da fare”. Ha parlato dell’esperienza di rincontrare Hayden Christensen e di come questo ha aggiunto una maggiore intensità emotiva a queste scene:
“Penso che per entrambi sia stato bellissimo tornare a lavorare di nuovo insieme. Si sentiva nell’aria tra noi. Ed era tutto reale… C’era qualcosa di bello e mi ha sorpreso, perché si muoveva”

Hayden ha aggiunto di essere stato consapevole che stavano creando qualcosa di significativo, e questo era sentito da tutti sul set mentre ci si preparava alle riprese:
“Andando sul set per la prima volta, Ewan ed io riconoscevamo che c’era una sensazione diversa e tutti nella crew avevano capito il significato della scena, c’era molta riverenza nei confronti di questa scena”
Entrambi gli attori hanno parlato molto della loro esperienza durante le riprese di Obi-Wan Kenobi e dei film prequel. Entrambi hanno lodato la tecnologia Volume, comparandola con il loro lavoro nei prequel di fronte ai blue/green screen, e soprattutto Deborah Chow per la sua competenza nel dirigerli.
L’intervista completa è su disneystudioawards.com
Visita il nostro portale dedicato a
Star Wars: Obi-Wan Kenobi
La serie limitata dedicata ad Obi-Wan Kenobi è disponibile su Disney+ il 27 Maggio 2022 ed è diretta da Deborah Chow. Vede Ewan McGregor tornare nei panni dell’iconico maestro Jedi Obi-Wan Kenobi e Hayden Christensen nei panni di Darth Vader.
Recensioni
Parte I | Parte II | Parte III | Parte IV | Parte V | Parte VI
Ultime notizie su Star Wars: Obi-Wan Kenobi
- Obi-Wan Kenobi: McGregor e Christensen parlano del duello finale
- Ewan McGregor su Obi-Wan Kenobi 2: “Vorrei farlo”
- Kenobi: tagliata una visione in cui Obi-Wan combatteva contro Luke su Mustafar
- Natalie Holt parla della colonna sonora di Obi-Wan Kenobi
- Perché Qui-Gon Jinn è un fantasma di Forza?
- Obi-Wan Kenobi ha raggiunto il miliardo di minuti visualizzati nei primi dieci giorni