Ci avviciniamo al finale di stagione di The Mandalorian con il nuovo episodio intitolato Capitolo 15: Il Vendicatore. L’episodio è scritto e diretto da Rick Famuyiwa, già regista e scrittore dei capitoli 2 (Il bambino) e 6 (Il prigioniero), e porta i protagonisti sempre più vicino al Moff Gideon per arrivare poi, nel prossimo episodio, all’evento conclusivo che si spera possa essere scoppiettante!
ATTENZIONE SPOILER
Questo articolo contiene spoiler sul Capitolo 15 di The Mandalorian uscito su Disney+ l’11 Dicembre 2020. Se non hai ancora visto questo episodio e non vuoi avere anticipazioni sulla trama, ti consiglio di inserire nei preferiti questo articolo e di ritornare a leggerlo dopo aver visto l’episodio.
Questo penultimo episodio è andato avanti nella storia ed ha rivoluzionato completamente il personaggio di Din Djarin, che ha dovuto fare uno strappo alle sue più preziose regole per salvare il bambino dalle grinfie del Moff Gideon!
L’episodio si apre su Karthon Chop, un campo di prigionia della Nuova Repubblica dove i prigionieri smantellano delle navi dell’Impero: si riconoscono molti Caccia Tie che vengono sollevati da alcuni camminatori con argano, molto simili a quelli che abbiamo visto nel Capitolo 11 su Trask, ma stavolta con delle tenaglie per sollevare i rottami.
Tra i prigionieri ritroviamo Migs Mayfeld (Bill Burr) l’ex tiratore scelto imperiale che Mando a fatto imprigionare nel capitolo 6, a seguito dell’evasione di un pericoloso prigioniero della Nuova Repubblica. Mayfeld viene “temporaneamente” liberato dallo sceriffo Cara Dune.

Nella scena successiva, possiamo finalmente vedere gli interni dello Slave I: tutti ci siamo sempre chiesti come funzioni stare all’interno della nave, dato che quando è in viaggio la sua posizione è verticale ed atterra in posizione orizzontale. La risposta poteva essere molto prevedibile, infatti all’interno della nave c’è una piattaforma che rimane sempre bilanciata in modo da mantenere sempre dritto tutto ciò che c’è sopra.
Rivediamo anche Boba Fett con la sua vecchia armatura ma ripulita, con una colorazione opaca ma che gli dona sempre quel suo senso di “Badass”.
I protagonisti liberano Mayfeld perché essendo un ex imperiale, potrebbe conoscere ancora protocolli ed autorizzazioni imperiali utili per rintracciare il Moff Gideon. Mayfeld dice che potrebbe fare qualcosa su un terminale imperiale interno e che potrebbe essercene uno su Morak, un pianeta verde i cui abitanti nativi devono coesistere con una raffineria imperiale.
In questo episodio ritornano i famosi soldati costieri, quelli che abbiamo visto per la prima volta in Rogue One ed i piloti Juggernaut, che hanno lo stesso elmo dei costieri ma con la divisa di una colorazione diversa, molto più scura.

La missione di questo episodio è quella di infiltrarsi un una raffineria dell’Impero ed accedere ad un terminale che potrebbe fornire informazioni preziose sulla posizione del Moff Gideon. La cosa più semplice da fare è quella di catturare un trasporto Juggernaut, travestirsi da piloti ed infiltrarsi nella base, cosa che Mayfeld e Mando fanno senza troppi problemi. I trasporti al loro interno contengono Rhydonium, una sostanza altamente volatile ed esplosiva, già comparsa in vari episodi di The Clone Wars e Rebels.
L’infiltrazione sarebbe stata facile se non fosse stato per alcuni pirati del pianeta che intercettano questi trasporti e li fanno esplodere con tutto il Rhydonium al loro interno, ma Mando riuscirà con successo a proteggere il trasporto e ad arrivare sano e salvo nella base dell’Impero, accolto come un eroe dagli altri soldati imperiali.
I due intercetteranno il terminale nella mensa degli ufficiali, ma Mayfeld non potrà accedervi perché sfortunatamente li vicino è seduto Valin Hess, un ufficiale imperiale che gli ha fatto da superiore e potrebbe riconoscerlo. Mando gli dice allora che andrà lui, ma Mayfeld lo informa che dovrà togliersi il casco per la scansione facciale, cosa che succede! Finalmente rivediamo il bel faccione di Pedro Pascal stavolta però, viene interrotto proprio da Hess che gli chiede quali siano i suoi codici identificativi, interrotto poi da Mayfeld che interverrà con la sua perfetta dialettica imperiale per coprire la loro infiltrazione.

Hess chiede ai due se vogliono sedersi con lui a bere in quanto sono gli unici piloti arrivati sani e salvi alla raffineria e qui assistiamo ad una conversazione tra Hess e Mayfeld riguardo l’Operazione Cenere, un protocollo che l’Impero ha messo in atto dopo la morte dell’imperatore, che consiste nella devastazione di tutti i pianeti sotto il controllo dell’Impero. Hess è orgoglioso di quello che è accaduto, ovvero la morte di tantissime persone innocenti la cui unica colpa era quella di vivere su un pianeta nemico dell’Impero. Mayfeld invece si è lamentato del fatto che tante vite innocenti sono state spezzate a causa dell’Impero, e preso dal disappunto, spara a Hess dando inizio ad una sparatoria all’interno della mensa.

Din Djarin nel frattempo si rimette il casco da pilota e fugge assieme a Mayfeld sul terrazzo della base, coperti da Cara e Fennec che sparano dal crinale non molto lontano. Una volta recuperati dalla Slave I, Mayfeld utilizza il fucile Cycler di Boba per sparare ad un contenitore di Rhydonium su un trasporto per far esplodere l’intera base.

Nonostante Mayfeld abbia visto Din Djarin in volto, viene lasciato fuggire dallo sceriffo Cara Dune e gli viene annunciato che informeranno la Nuova Repubblica della sua presunta morte nell’esplosione della base su Morak.
Nel frattempo, sul suo incrociatore leggero, Moff Gideon riceve un messaggio olografico da Din Djarin, che gli annuncia il suo arrivo per riprendersi il bambino. Il messaggio di Din Djarin è lo stesso discorso che ha fatto Gideon su Nevarro nel Capitolo 7.
In conclusione
L’episodio non ha rivelato molto sulla storia di The Mandalorian come i capitoli precedenti, ma ci ha offerto tantissima azione fin dalle prime scene ed una sfida a suon di cecchinate tra Fennec Shand e Cara Dune. Boba Fett stavolta si è limitato a fare da tassista al gruppo di protagonisti, anche se è comparso finalmente con la sua armatura pulita ed il suo inseparabile fucile EE-3. Il personaggio di Migs Mayfeld, interpretato dall’attore e comico Bill Burr ci ha mostrato un suo lato più sensibile e ci ha fatto capire il perché ha voluto abbandonare l’Impero dopo aver assistito al genocidio dell’Operazione Cenere. Vediamo invece Din Djarin per la prima volta indossare un’armatura che non è la sua e ci trasmette chiaramente il suo disagio nell’indossare una divisa da imperiale invece della sua armatura in beskar e soprattutto il suo disagio quando ha dovuto mostrare il suo volto non solo all’ufficiale imperiale, ma anche a Mayfeld, che gli prometterà di non dire a nessuno di avergli visto il volto.

Menzione speciale al cameo di questo episodio, rappresentato da Richard Brake che interpreta l’ufficiale imperiale Valin Hess. Richard Brake è un attore inglese ed è noto per aver partecipato in film come Doom, Munich, Kingsman, Come l’acqua per gli elefanti e Thor: The Dark World.
Vi è piaciuto questo episodio? Commentatelo con noi nella nostra chat telegram ufficiale di Star Wars Italia!
The Mandalorian è la prima serie in live action di Star Wars. Segue le avventure di Din Djarin (Pedro Pascal), un cacciatore di taglie mandaloriano alle prese con una pericolosa missione da quando ha incontrato Grogu, un bambino di una razza sconosciuta e dai poteri misteriosi. Tra gli interpreti ci sono Carl Wheathers, Gina Carano, Taika Waititi, Giancarlo Esposito, Nick Nolte e Werner Herzog. La serie è creata da Jon Favreau con il preziosissimo supporto di Dave Filoni. Attualmente è su Disney Plus con le sue prime tre stagioni.
Ultime notizie su The Mandalorian
- The Mandalorian: l’Armaiola tornerà nella quarta stagione?
- Katee Sackhoff su The Mandalorian: “Questo è lo show di Din Djarin”
- The Mandalorian: Pedro Pascal non parteciperà alle riprese della quarta stagione
- The Mandalorian arriva in home video il prossimo dicembre
- Lego Star Wars Mandoween: In arrivo lo speciale Lego di Halloween
- Star Wars: 23 nomination agli Emmy Awards 2023 per tre serie
Visita il nostro portale dedicato a
The Mandalorian
Le recensioni di The Mandalorian:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7 | Capitolo 8
Capitolo 9 | Capitolo 10 | Capitolo 11 | Capitolo 12 | Capitolo 13 | Capitolo 14 | Capitolo 15 | Capitolo 16
Capitolo 17 | Capitolo 18 | Capitolo 19 | Capitolo 20 | Capitolo 21 | Capitolo 22 | Capitolo 23 | Capitolo 24