Con l’avvento della serie televisiva Star Wars: Obi-Wan Kenobi, hanno fatto il loro esordio in live action gli inquisitori ed il loro inquisitorio. Questi agenti malvagi ed oscuri sono diventati la figura centrale della storia e dei soggetti molto importanti per l’ascesa al potere dei Sith. La prima apparizione degli inquisitori risale alla serie animata Star Wars: Rebels, ma la loro concezione è ben più datata, infatti vengono già menzionati in una guida per il gioco di ruolo di Star Wars risalente al 1987. A partire dal loro esordio, gli inquisitori hanno fatto la loro comparsa in diversi prodotti crossmediali, tra cui romanzi, fumetti e videogiochi. Il loro ruolo è fondamentale nel videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order e nella serie a fumetti Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith.
Gli inquisitori facevano parte dell’Inquisitorio, un programma palesemente ispirato all’Inquisizione spagnola che ha cacciato e condannato tutti coloro che non appartenevano alla religione di Stato. Proprio come quella spagnola, l’Inquisitorio aveva il compito di cacciare i Jedi che sono sopravvissuti all’Ordine 66, messo in atto durante le fasi finali delle Guerre dei Cloni. Altri compiti erano quelli di cacciare i dissidenti politici dell’Impero e requisire ogni bambino identificato come sensibile alla Forza.
Cos’era l’inquisitorio?
L’Inquisitorius, conosciuto anche come “Programma Inquisitorius”, “Ordine degli Inquisitori” o più semplicemente “Inquisizione Imperiale”, era un’organizzazione molto misteriosa, formata da agenti sensibili alla Forza ed allineati verso il lato oscuro, che servivano nell’Impero Galattico comandato dai Sith, nel periodo successivo alla caduta della Repubblica Galattica.
L’organizzazione era governata da Darth vader, l’apprendista dell’Imperatore Sheev Palpatine, ed era guidata da una singola figura, ovvero quella conosciuta solo con il titolo di Grande Inquisitore.

Durante i primi anni della Guerra Civile Galattica, gli inquisitori sono entrati in conflitto con tanti Jedi e gruppi affiliati ai Jedi sopravvissuti alla Grande Purga Jedi. Uno di questi gruppi era l’equipaggio dello Spettro, una cellula ribelle che comprendeva anche il sopravvissuto Jedi Kanan Jarrus ed il suo padawan Ezra Bridger. La caccia all’equipaggio dello Spettro ha portato gli inquisitori a scontrarsi anche con la ex Jedi Ahsoka Tano e l’ex Sith Maul, che cercava vendetta sui Sith per averlo abbandonato ed ucciso sua madre e suo fratello.
Con lo scoppio della Guerra Civile Galattica, l’Impero credeva che l’Ordine Jedi fosse completamente estinto, e l’Inquisitorio è misteriosamente sparito.
Leggi anche: Perché il piano di sterminio dei Jedi si chiama “Ordine 66”?
Chi erano gli inquisitori?
Gli inquisitori erano i membri dell’Inquisitorius, principalmente ex Jedi tendenti alla violenza e con una predisposizione al lato oscuro. L’impero, attraverso pratiche di tortura e lavaggio del cervello, trasformava questi individui in temibili cacciatori e assassini di Jedi, conosciuti dagli abitanti della galassia come “lame rosse“. Ogni agente non era identificato con un nome proprio, ma semplicemente da una numerazione e dalla dicitura “fratello/sorella” – Ad esempio: Terza Sorella, Quinto Fratello, Sesto Fratello, Nona Sorella, ecc. –

Ogni inquisitore indossava una tuta di colore nero e grigio ed aveva una doppia spada laser rossa, che aveva la capacità di roteare e rendere più complicato il combattimento offensivo dei Jedi. La funzione di rotazione simile alle pale di un elicottero dava loro anche la possibilità di poter fuggire volando via dagli scontri. L’unica eccezione è data dal Decimo Fratello, che era equipaggiato con due Spade Laser Soto (simili a quelle di Ahsoka Tano).
Inizialmente deboli nel Lato Oscuro della Forza, gli inquisitori utilizzavano uno stile di combattimento difensivo, tipico dei Jedi. Dopo aver notato questo problema, Darth Vader in persona ha deciso di addestrarli per trasformare il loro stile di combattimento e renderlo offensivo. Il risultato finale è un combattimento aggressivo mirato a sopraffare i Jedi sopravvissuti, ostacolando la loro concentrazione, quindi la possibilità di utilizzare i poteri della Forza.
Oltre al combattimento, gli inquisitori erano molto abili nell’uso di diversi poteri del Lato Oscuro, tra cui la lettura della mente. Erano degli abili interrogatori e segugi, capaci di utilizzare la Forza per identificare altri soggetti sensibili della Forza anche a grandi distanze.
Il Grande Inquisitore

Il Grande Inquisitore era la carica adottata da un ex Jedi di razza Pau’an passato al Lato Oscuro della Forza e diventato il leader dell’Inquisitorio. Il Grande Inquisitore in passato era una Guardia del Tempio Jedi, una di quelle che arrestarono Ahsoka Tano durante la Guerra dei Cloni, nel periodo in cui il tempio aveva subito un attentato (The Clone Wars 05×17-20).

Il Grande Inquisitore aveva un grandissimo interesse nell’eliminare la cellula ribelle costituita dall’equipaggio dello Spettro, in particolare Kanan Jarrus e Ezra Bridger. Durante l’ennesimo scontro con Kanan Jarrus, e le ripetute sconfitte subite, decise di lasciarsi cadere in un pozzo di lava su Mustafar, invece di affrontare l’ira di Darth Vader che avrebbe subìto successivamente.
Trilla Suduri: La Seconda Sorella

La Seconda Sorella, conosciuta in passato con il nome di Trilla Suduri, era un’umana sensibile alla Forza addestrata nelle arti Jedi, in quanto ex Padawan di Cere Junda. Dopo la Purga dei Jedi, Trilla e Cere si nascosero per proteggere un gruppo di Youngling. Vennero comunque trovate, rapite e torturate dall’Impero. Le torture permisero a Trilla di essere sopraffatta dal Lato Oscuro, abbandonando la sua vecchia identità e la via dei Jedi per diventare un’implacabile inquisitrice.

La Seconda Sorella era esperta nel combattimento con la Spada Laser e l’agente dell’Impero più letale. La sua intelligenza le permetteva di anticipare le mosse delle sue prede, giocando sadicamente con loro, desiderando ardentemente di ricevere l’approvazione dell’Imperatore Palpatine in persona.
Reva Savander: La Terza Sorella

La Terza Sorella, il cui nome era Reva Savander, come tutti gli altri inquisitori, era una ex Jedi passata al lato oscuro della Forza ed ha servito l’Inquisitorio per cacciare i Jedi sopravvissuti all’Ordine 66. La Terza Sorella era ossessionata da Obi-Wan Kenobi, Jedi che voleva catturare assolutamente per avere il favore di Darth Vader ed era intenzionata a catturarlo a tutti i costi, tanto che ha perfino trafitto il Grande Inquisitore perché non le dava abbastanza libertà di agire.
Reva era molto ambiziosa, così tanto da voler cacciare Obi-Wan Kenobi per impressionare Darth Vader e salire di grado. Inoltre, era a conoscenza che Darth Vader era l’ex Jedi Anakin Skywalker.
La Quarta Sorella

La donna che è diventata la Quarta Sorella un tempo era un membro dell’Ordine Jedi. Una volta passata al lato oscuro della Forza, è diventata membro dell’Inquisitorio Imperiale. Non si conosce il destino della Quarta Sorella, sappiamo solo che la sua armatura è caduta nelle mani della Comandante Ribelle Lina Graf, che l’ha indossata per infiltrarsi nella Fortezza Vader su Mustafar e liberare il Tenente Ribelle Thom Hudd, imprigionato dall’assistente di Darth Vader, Vaneé.
Il Quinto Fratello

Il Quinto Fratello era un umanoide con la pelle grigia con il compito di cacciare tutti i dissidenti dell’Impero ed estinguere ogni cellula ribelle. L’individuo che è diventato poi il Quinto Fratello, era un ex Jedi sopravvissuto alla Grande Purga, catturato e trasformato in un inquisitore. Durante una sessione di allenamento con Darth Vader, il Signore Oscuro non si è fatto nessuno scrupolo nel tagliargli la mano destra. Morì per mano dell’ex Sith Maul in uno scontro su Malachor.

Il Quinto Fratello aveva una personalità molto sicura di sé, tendente all’arroganza. Essendo il primo sulla linea di successione del Grande Inquisitore, non gradiva quando un altro inquisitore gli dava ordini e diventata molto aggressivo nei confronti di coloro che considerava inferiori. Non si faceva scrupoli nell’uccidere bambini e giovani.
Bil Valen: Il Sesto Fratello

Il Sesto Fratello è un ex Jedi umanoide di una specie non riconoscibile. Nemmeno Ahsoka Tano riusciva a capire di che razza fosse. Era molto alto ed esile con delle spalle molto larghe. La sua pelle era grigia ed aveva dei penetranti occhi blu-ghiaccio. Come il Quinto Fratello, anche il Sesto Fratello ha perso un braccio durante una sessione di addestramento con Darth Vader, questo per imparare cosa sia la perdita e per renderlo ancora più aggressivo nel combattimento. Era un agente spietato e non si faceva scrupoli di uccidere degli innocenti, anche bambini. Gli piacevano le sfide e le prede più difficili da catturare, per questo decise di abbandonare la caccia agli individui sensibili della Forza per cacciare Ahsoka Tano. Venne ucciso da quest’ultima usando i suoi poteri sulla sua spada laser rotante, che gli è esplosa davanti alla faccia. Ahsoka ha poi purificato i cristalli della spada rotante del Sesto Fratello e li ha utilizzati per creare le sue nuove spade laser dalla lama bianca.
La settima Sorella

La Settima Sorella era un Inquisitore di razza Mirialan. Il suo compito era quello di cacciare l’ex Jedi Ahsoka Tano, una figura chiave nella sempre più crescente ribellione contro l’Impero. Dopo la morte del Grande Inquisitore, la Settima Sorella ha cercato in tutti i modi di rimpiazzarlo come leader dell’Inquisitorio.
Quattro anni prima della Battaglia di Yavin, la Settima Sorella è entrata in conflitto diretto con l’equipaggio dello Spettro diverse volte. Venne uccisa dall’ex Sith Maul su Malachor.
L’Ottavo Fratello

L’Ottavo Fratello era un Jango Jumper Terreliano sensibile alla Forza la cui missione era quella di cacciare l’equipaggio dello Spettro. Aveva un carattere molto aggressivo, tanto che i suoi colleghi agenti lo lasciavano attaccare per primo per indebolire i loro nemici. Era molto crudele e non si preoccupava di terrorizzare un nemico, prima di ucciderlo. La sua spada laser rotante era unica del suo genere. Infatti, quando era spenta, il disco si trasformava in una sorta di boomerang con delle lame. Morì per mano di dell’ex Sith Maul su Malachor.
Masada Tide: La Nona Sorella

La Nona Sorella era una Dowutin sensibile alla Forza che un tempo serviva l’Ordine dei Jedi. Era cieca ad un occhio, che ha perso durante una sessione di addestramento con Darth Vader. Come agente dell’inquisizione, era molto pericolosa ed imponente. Era molto abile nella lettura della mente. Venne sconfitta dal Jedi fuggitivo Cal Kestis su Kashyyyk.
Prosset Dibs: Il Decimo Fratello

Il Decimo Fratello era un Miraluka ed ex Maestro Jedi di rango durante l’era della Repubblica. Non accettò mai che i Jedi si fossero trasformati da portatori di pace a Generali di un esercito, per questo tentò di uccidere Mace Windu e venne sentenziato alla pena di morte dal Maestro Yoda, graziato infine su richiesta di Windu. Prosset Dibs era un individuo molto saggio, dato il suo passato di Maestro Jedi. Era arguto ed aveva un’abilità eccezionale nel percepire attraverso la Forza. Infatti, era un maestro Jedi stimato da tutti, perfino da Mace Windu ed era fermamente convinto della filosofia Jedi come portatori di pace. Una volta passato al lato oscuro, decise di cacciare tutti quei Jedi che un tempo lo stimavano e ammiravano. Mentre cacciava un Jedi, quest’ultimo usò il trucco della mente sui Purge Troopers dicendo “Eseguite l’Ordine 66” ed i soldati, una volta cloni, si girarono verso gli inquisitori ed iniziarono a sparare verso di loro. Il Decimo Fratello, preso alla sprovvista venne colpito più volte, incontrando la morte.
Altri Inquisitori
Marrok

Marrok era un ex Inquisitore che dopo la fine dell’Impero ha iniziato a lavorare come mercenario. Era ricoperto da un’armatura scura e continuava a portare con se la sua doppia spada laser con l’impugnatura circolare. Marrok è conosciuto per aver accompagnato Morgan Elsbeth e i due Jedi oscuri Baylan Skoll e Shin Hati nella ricerca del Grand’Ammiraglio Thrawn.
Jerserra

Jerserra era una dathomiriana, sopravvissuta alla Battaglia di Dathomir, da sempre molto potente nella Forza. Era un ex membro del clan Nardithi delle Sorelle della Notte. Anni dopo la Battaglia di Dathomir, una Inquisitrice approdò sul pianeta in cerca di potere e incontrò Jerserra. Avendo visto il suo potenziale, la addestrò in segreto con lo scopo di usarla contro gli altri Inquisitori. Dopo un addestramento durato anni, Jerserra diventò impaziente di viaggiare tra le stelle ed uccise la sua maestra con la sua Spada Laser rossa. Sparì subito dopo, senza lasciare nessuna traccia della sua esistenza.
Leggi anche: Tutte le spade laser di Darth Vader