• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
domenica 29 Gennaio 2023
  • Login
  • Register
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result
Inquisitorio: cos’era e chi erano gli inquisitori

Inquisitorio: cos’era e chi erano gli inquisitori

Vittorio Rubens VesebyVittorio Rubens Vese
in Approfondimenti
9 Giugno 2022
Reading Time: 8 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

Con l’avvento della serie televisiva Star Wars: Obi-Wan Kenobi, hanno fatto il loro esordio in live action gli inquisitori ed il loro inquisitorio. Questi agenti malvagi ed oscuri sono diventati la figura centrale della storia e dei soggetti molto importanti per l’ascesa al potere dei Sith. La prima apparizione degli inquisitori risale alla serie animata Star Wars: Rebels, ma la loro concezione è ben più datata, infatti vengono già menzionati in una guida per il gioco di ruolo di Star Wars risalente al 1987. A partire dal loro esordio, gli inquisitori hanno fatto la loro comparsa in diversi prodotti crossmediali, tra cui romanzi, fumetti e videogiochi. Il loro ruolo è fondamentale nel videogioco Star Wars Jedi: Fallen Order e nella serie a fumetti Darth Vader: Signore Oscuro dei Sith.

Gli inquisitori fanno parte dell’Inquisitorio, un programma palesemente ispirato all’Inquisizione spagnola che ha cacciato e condannato tutti coloro che non appartenevano alla religione di Stato. Proprio come quella spagnola, l’Inquisitorio aveva il compito di cacciare i Jedi che sono sopravvissuti all’Ordine 66, messo in atto durante le fasi finali delle Guerre dei Cloni. Altri compiti erano quelli di cacciare i dissidenti politici dell’Impero e requisire ogni bambino identificato come sensibile della Forza.

Cos’è l’inquisitorio?

L’Inquisitorius, conosciuto anche come “Programma Inquisitorius”, “Ordine degli Inquisitori” o più semplicemente “Inquisizione Imperiale”, era un’organizzazione molto misteriosa, formata da agenti sensibili della Forza ed allineati verso il lato oscuro, che servivano nell’Impero Galattico comandato dai Sith, nel periodo successivo alla caduta della Repubblica Galattica.

L’organizzazione era governata da Darth vader, l’apprendista dell’Imperatore Sheev Palpatine, ed era guidata da una singola figura, ovvero quella conosciuta solo con il titolo di Grande Inquisitore.

Durante i primi anni della Guerra Civile Galattica, gli inquisitori sono entrati in conflitto con tanti Jedi e gruppi affiliati ai Jedi sopravvissuti alla Grande Purga Jedi. Uno di questi gruppi era l’equipaggio dello Spettro, una cellula ribelle che comprendeva anche il sopravvissuto Jedi Kanan Jarrus ed il suo padawan Ezra Bridger. La caccia all’equipaggio dello Spettro ha portato gli inquisitori a scontrarsi anche con la ex Jedi Ahsoka Tano e l’ex Sith Maul, che cercava vendetta sui Sith per averlo abbandonato ed ucciso sua madre e suo fratello.

Con lo scoppio della Guerra Civile Galattica, l’Impero credeva che l’Ordine Jedi fosse completamente estinto, e l’Inquisitorio è misteriosamente sparito.

Leggi anche: Perché il piano di sterminio dei Jedi si chiama “Ordine 66”?

Chi erano gli inquisitori?

Gli inquisitori erano i membri dell’Inquisitorius, principalmente ex Jedi tendenti alla violenza e con una predisposizione al lato oscuro. L’impero, attraverso pratiche di tortura e lavaggio del cervello, trasformava questi individui in temibili cacciatori e assassini di Jedi, conosciuti dagli abitanti della galassia come “lame rosse“. Ogni agente non era identificato con un nome proprio, ma semplicemente da una numerazione e dalla dicitura “fratello/sorella” – Ad esempio: Terza Sorella, Quinto Fratello, Sesto Fratello, Nona Sorella, ecc. –

Ogni inquisitore indossava una tuta di colore nero e grigio ed aveva una doppia spada laser rossa, che aveva la capacità di roteare e rendere più complicato il combattimento offensivo dei Jedi. La funzione di rotazione simile alle pale di un elicottero dava loro anche la possibilità di poter fuggire volando via dagli scontri. L’unica eccezione è data dal Decimo Fratello, che era equipaggiato con due Spade Laser Soto (simili a quelle di Ahsoka Tano).

Inizialmente deboli nel Lato Oscuro della Forza, gli inquisitori utilizzavano uno stile di combattimento difensivo, tipico dei Jedi. Dopo aver notato questo problema, Darth Vader in persona ha deciso di addestrarli per trasformare il loro stile di combattimento e renderlo offensivo. Il risultato finale è un combattimento aggressivo mirato a sopraffare i Jedi sopravvissuti, ostacolando la loro concentrazione, quindi la possibilità di utilizzare i poteri della Forza.

Oltre al combattimento, gli inquisitori erano molto abili nell’uso di diversi poteri del Lato Oscuro, tra cui la lettura della mente. Erano degli abili interrogatori e segugi, capaci di utilizzare la Forza per identificare altri soggetti sensibili della Forza anche a grandi distanze.

Il Grande Inquisitore

Il Grande Inquisitore era la carica adottata da un ex Jedi di razza Pau’an passato al Lato Oscuro della Forza e diventato il leader dell’Inquisitorio. Il Grande Inquisitore in passato era una Guardia del Tempio Jedi, una di quelle c he arrestarono Ahsoka Tano durante la Guerra dei Cloni, nel periodo in cui il tempio aveva subito un attentato.

Il Grande Inquisitore aveva un grandissimo interesse nell’eliminare la cellula ribelle costituita dall’equipaggio dello Spettro, in particolare Kanan Jarrus e Ezra Bridger. Durante l’ennesimo scontro con Kanan Jarrus, e le ripetute sconfitte subite, decise di lasciarsi cadere in un pozzo di lava su Mustafar, invece di affrontare l’ira di Darth Vader che avrebbe subìto successivamente.

Trilla Suduri: La Seconda Sorella

La Seconda Sorella, conosciuta in passato con il nome di Trilla Suduri, era un’umana sensibile alla Forza addestrata nelle arti Jedi, in quanto ex Padawan di Cere Junda. Dopo la Purga dei Jedi, Trilla e Cere si nascosero per proteggere un gruppo di Youngling Jedi. Vennero comunque trovate, rapite e torturate dall’Impero. Le torture permisero a Trilla di essere sopraffatta dal Lato Oscuro, abbandonando la sua vecchia identità e la via dei Jedi per diventare un’implacabile inquisitrice.

La Seconda Sorella era esperta nel combattimento con la Spada Laser e l’agente dell’Impero più letale. La sua intelligenza le permetteva di anticipare le mosse delle sue prede, giocando sadicamente con loro, desiderando ardentemente di ricevere l’approvazione dell’Imperatore Palpatine in persona.

Reva Savander: La Terza Sorella

La Terza Sorella, il cui nome era Reva Savander, come tutti gli altri inquisitori, era una ex Jedi passata al lato oscuro della Forza ed ha servito l’Inquisitorio per cacciare i Jedi sopravvissuti all’Ordine 66. La Terza Sorella era ossessionata da Obi-Wan Kenobi, Jedi che voleva catturare assolutamente per avere il favore di Darth Vader ed era intenzionata a catturarlo a tutti i costi, tanto che ha perfino trafitto il Grande Inquisitore perché non le dava abbastanza libertà di agire.

Reva era molto ambiziosa, così tanto da voler cacciare Obi-Wan Kenobi per impressionare Darth Vader e salire di grado. Inoltre, era a conoscenza che Darth Vader era l’ex Jedi Anakin Skywalker.

La Quarta Sorella

La donna che è diventata la Quarta Sorella un tempo era un membro dell’Ordine Jedi. Una volta passata al lato oscuro della Forza, è diventata membro dell’Inquisitorio Imperiale. Non si conosce il destino della Quarta Sorella, sappiamo solo che la sua armatura è caduta nelle mani della Comandante Ribelle Lina Graf, che l’ha indossata per infiltrarsi nella Fortezza Vader su Mustafar e liberare il Tenente Ribelle Thom Hudd, imprigionato dall’assistente di Darth Vader, Vaneé.

Il Quinto Fratello

Il Quinto Fratello era un umanoide con la pelle grigia con il compito di cacciare tutti i dissidenti dell’Impero ed estinguere ogni cellula ribelle. L’individuo che è diventato poi il Quinto Fratello, era un ex Jedi sopravvissuto alla Grande Purga, catturato e trasformato in un inquisitore. Durante una sessione di allenamento con Darth Vader, il Signore Oscuro non si è fatto nessuno scrupolo nel tagliargli la mano destra. Morì per mano dell’ex Sith Maul in uno scontro su Malachor.

Il Quinto Fratello aveva una personalità molto sicura di sé, tendente all’arroganza. Essendo il primo sulla linea di successione del Grande Inquisitore, non gradiva quando un altro inquisitore gli dava ordini e diventata molto aggressivo nei confronti di coloro che considerava inferiori. Non si faceva scrupoli nell’uccidere bambini e giovani.

Bil Valen: Il Sesto Fratello

Il Sesto Fratello è un ex Jedi umanoide di una specie non riconoscibile. Nemmeno Ahsoka Tano riusciva a capire di che razza fosse. Era molto alto ed esile con delle spalle molto larghe. La sua pelle era grigia ed aveva dei penetranti occhi blu-ghiaccio. Come il Quinto Fratello, anche il Sesto Fratello ha perso un braccio durante una sessione di addestramento con Darth Vader, questo per imparare cosa sia la perdita e per renderlo ancora più aggressivo nel combattimento. Era un agente spietato e non si faceva scrupoli di uccidere degli innocenti, anche bambini. Gli piacevano le sfide e le prede più difficili da catturare, per questo decise di abbandonare la caccia agli individui sensibili della Forza per cacciare Ahsoka Tano. Venne ucciso da quest’ultima usando i suoi poteri sulla sua spada laser rotante, che gli è esplosa davanti alla sua faccia. Ahsoka ha poi purificato i cristalli della spada rotante del Sesto Fratello e li ha utilizzati per creare le sue nuove spade laser dalla lama bianca.

La settima Sorella

La Settima Sorella era un Inquisitore di razza Mirialan. Il suo compito era quello di cacciare l’ex Jedi Ahsoka Tano, una figura chiave nella sempre più crescente ribellione contro l’Impero. Dopo la morte del Grande Inquisitore, la Settima Sorella ha cercato in tutti i modi di rimpiazzarlo come leader dell’Inquisitorio.

Quattro anni prima della Battaglia di Yavin, la Settima Sorella è entrata in conflitto diretto con l’equipaggio dello Spettro diverse volte. Venne uccisa dall’ex Sith Maul su Malachor.

L’Ottavo Fratello

L’Ottavo Fratello era un Jango Jumper Terreliano sensibile alla Forza la cui missione era quella di cacciare l’equipaggio dello Spettro. Aveva un carattere molto aggressivo, tanto che i suoi colleghi agenti lo lasciavano attaccare per primo per indebolire i loro nemici. Era molto crudele e non si preoccupava di terrorizzare un nemico, prima di ucciderlo. La sua spda laser rotante era unica del suo genere. Infatti, quando era spenta, il disco si trasformava in una sorta di boomerang con delle lame. Morì per mano di dell’ex Sith Maul su Malachor.

Masada Tide: La Nona Sorella

La Nona Sorella era una Dowutin sensibile alla Forza che un tempo serviva l’Ordine dei Jedi. Era cieca ad un occhio, che ha perso durante una sessione di addestramento con Darth Vader. Come agente dell’inquisizione, era molto pericolosa ed imponente. Era molto abile nella lettura della mente. Venne sconfitta dal Jedi fuggitivo Cal Kestis su Kashyyyk.

Prosset Dibs: Il Decimo Fratello

Il Decimo Fratello era un Miraluka ed ex Maestro Jedi di rango durante l’era della Repubblica. Non accettò mai che i Jedi si fossero trasformati da portatori di pace a Generali di un esercito, per questo tentò di uccidere Mace Windu e venne sentenziato alla pena di morte dal Maestro Yoda, graziato infine su richiesta di Windu. Prosset Dibs era un individuo molto saggio, dato il suo passato di Maestro Jedi. Era arguto ed aveva un’abilità eccezionale nel percepire attraverso la Forza. Infatti, era un maestro Jedi stimato da tutti, perfino da Mace Windu ed era fermamente convinto della filosofia Jedi come portatori di pace. Una volta passato al lato oscuro, decise di cacciare tutti quei Jedi che un tempo lo stimavano e ammiravano. Mentre cacciava un Jedi, quest’ultimo usò il trucco della mente sui Purge Troopers dicendo “Eseguite l’Ordine 66” ed i soldati, una volta cloni, si girarono verso gli inquisitori ed iniziarono a sparare verso di loro. Il Decimo Fratello, preso alla sprovvista venne colpito più volte, incontrando la morte.

Leggi anche: Tutte le spade laser di Darth Vader

Vittorio Rubens Vese

Vittorio Rubens Vese

Fondatore di Star Wars Italia e admin di Star Wars Fans Italia, il più grande gruppo Facebook dei fan italiani di Star Wars. Appassionato del genere fantasy, è cresciuto tra gli universi di Star Wars e Tolkien. Attualmente frequenta il corso di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • Lego: ecco il casco della Principessa Leia (Boushh)
    Lego: ecco il casco della Principessa Leia (Boushh)
  • Lego: ecco i caschi di Rex e Cody
    Lego: ecco i caschi di Rex e Cody
  • In quale ordine vedere i film di Star Wars
    In quale ordine vedere i film di Star Wars
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • The Acolyte: Amandla Stenberg elogia la tecnologia sul set
    The Acolyte: Amandla Stenberg elogia la tecnologia sul set

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

[Recensione] The Bad Batch 2×05: Sepolti
Film e serie

[Recensione] The Bad Batch 2×05: Sepolti

Marco Montella
by Marco Montella
25 Gennaio 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
Star Wars italia come vedere i film di star wars
Approfondimenti

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Marzo 2021
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
George Lucas ha visitato il set della seconda stagione di The Mandalorian
Community

Jedismo: religione o fenomeno sociale?

Ilsalerock
by Ilsalerock
21 Marzo 2021
Star Wars Celebration Londra: Ecco quando si apriranno le vendite dei biglietti ed i loro costi
Community

Star Wars Celebration 2023: Altri biglietti in arrivo e primi ospiti annunciati

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
26 Gennaio 2023

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Seguici su Instagram

  • Una delle creature più potenti nella Forza non poteva non avere un nome legato agli utilizzatori della Forza per eccellenza.

#StarWarsItalia
  • Originariamente, lo stuzzicadenti che porta Cad Bane doveva essere una sigaretta, ma Dave Filoni decise di sostituirla perché avrebbe influenzato negativamente il pubblico.

#StarWarsItalia
  • L
  • "Nessuno va via da questo posto. Una volta ero la figlia di qualcuno anch
  • Ecco il calendario degli episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie limitata in uscita su Disney+.

#StarWarsItalia

@disneyplusit
@disneyitalia
@obiwankenobi
  • I genitori di Rey, uno dei più grandi misteri della terza ed ultima parte della Saga degli Skywalker è finalmente stata svelata.

Ci si aspettano molte altre informazioni riguardo la vita del padre di Rey, nato come clone di Sheev Palpatine, ma che presto si sarebbe emancipato e fatto una propria vita, al di fuori dei vincoli del Lato Oscuro.

#StarWarsItalia
  • 🎉 Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.

4️⃣ Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall
  • 💫 Star Wars l

Post più popolari

The Mandalorian: rilasciato il trailer della terza stagione

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Obi-Wan Kenobi: McGregor e Christensen parlano del duello finale

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

[Recensione] The Bad Batch 2×01: Trofei di Guerra

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2022 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...