Se siete amanti di Star Wars avrete sicuramente già sentito della teoria di un fan di nome Prince Umbongo su Reddit, secondo la quale l’amore di Padmé per Anakin fosse solo frutto di una tecnica di manipolazione inconscia tramite la Forza, da parte del Jedi. Bene, siamo qui per sfatare questa teoria. La giovane coppia pare vivere un amore shakespeariano alla Romeo e Giulietta, però se osservata da vicino, si può capire che quella tra Anakin e Padmé sia una relazione tossica. Per questo non è stata la Forza a manipolare Padmé, bensì Anakin stesso. Prima di descrivere questa relazione però, dovremmo analizzare i due:

Anakin skywalker
Possibile narcisista patologico, per buona ragione d’altronde, considerando il passato del giovane. Le possibili cause di un tale disturbo possono essere l’abuso, l’abbandono o l’eccessiva apprensione dei tutori. Sembra quindi che la Forza lo abbia creato a immagine e somiglianza di un narcisista. Purtroppo, la dura infanzia su Tatooine, caratterizzata da continui abusi da parte del suo padrone e dal duro lavoro, hanno avuto una grande influenza su di lui; per non parlare del fatto che abbia dovuto abbandonare la madre al suo destino una volta incontrato Qui-Gon Jinn, perdendo la sua unica figura di riferimento, e in seguito pure il maestro. Durante l’infanzia ha conosciuto solo maltrattamenti e morte. Cosa che non sembra colpirlo troppo nel primo episodio, ma che in futuro creerà un disequilibrio nella sua mente. Questo lo porterà quindi a crearsi una maschera di grandiosità, arroganza e problemi relazionali, che in realtà nasconde una persona estremamente fragile.
“Non sarò mai più una vittima di nessuno” ecco il pensiero che lo porta a gonfiare la propria immagine di sé. Trovandosi in una situazione molto delicata, sicuramente la diffidenza degli altri Jedi e le continue critiche, non gli donano autostima. Anakin presenta anche i tratti di un bambino prodigio e. come seguendo un copione già scritto, finisce come tutti i suoi simili: un’infanzia rovinata, la pressione di sempre nuovi problemi da risolvere e conflitti con il proprio maestro; facendolo sentire diverso e passando dall’essere molto innocente e idealista, a diventare paranoico e cospirazionista. Questo e la sempre maggiore influenza di Palpatine, su di lui, lo portano quindi al lato oscuro e a non essere il migliore marito della galassia.

Padmé Amidala
Nonostante sia dipinta come un personaggio assolutamente positivo, condivide con Anakin, oltre all’amore, alcune caratteristiche tra cui l’essere una bambina super dotata. E’ senza dubbio una ragazza gentile e altruista che ha saputo mettere il bene del suo popolo prima di qualsiasi altra cosa. Raramente ha assecondato i suoi desideri personali, era volitiva e appassionata. Abile oratore e grande persuaditrice, di forte volontà e autocontrollo, inizialmente un ostacolo nella sua relazione con Anakin.
Riprendiamo quindi la teoria di prima, perché sarebbe così difficile credere che i due abbiano realmente istaurato una relazione consenziente e intensa, come qualsiasi altra relazione tossica? Anakin, abituato ad ottenere quello che voleva e maniaco del controllo, ha incontrato una ragazza inesperta e che non si era mai concessa nessun tipo di piacere. Entrambi oppressi dalle loro vite quotidiane, trovarono nella loro relazione, una valvola di sfogo (oppure a mio parere una ulteriore preoccupazione). I due rimanendo per lunghi periodi a distanza, non ebbero il tempo di approfondire il loro rapporto e di realizzare che tipo di amore provassero l’uno per l’altra. Molte critiche sono state portate alla trasformazione del personaggio di Padmé (prima dinamica e indipendente), in una donna estremamente passiva alla vita e al marito. Sicuramente il rapporto tossico tra i due viene approfondito meglio in Star Wars: The Clone Wars, dove si vede un Anakin che abbraccia una gelosia aggressiva, ma non ci vuole un genio per capire che l’animo umano è estremamente complesso e che le persone con il tempo, inevitabilmente cambiano. Anche le donne più forti, per una serie di ragioni, possono rimanere vittima di amori malati.

E’ da considerarsi anche che la giovane madre è totalmente assuefatta dal marito che la manipola e quasi la convince delle proprie teorie cospiratorie. La gravidanza, inoltre le fa tagliare i ponti con il mondo esterno e i propri amici e conoscenti, anche con il suo amatissimo lavoro. In quel momento non c’è altro spazio nel suo cuore che per Anakin e il futuro erede del loro amore.
Questo è un articolo editoriale.
Gli articoli editoriali riflettono il parere e le interpretazioni personali dell’autore,
che possono essere condivisi o non concordanti con l’opinione degli altri membri della redazione di starwarsitalia.net