Gioia e lacrime nell’ultimo episodio della seconda stagione di The Mandalorian diretto ancora una volta da Peyton Reed! Il Capitolo 16 di The Mandalorian è un episodio che finalmente ha portato alla conclusione un arco narrativo durato due stagioni, ma che ha lasciato molte cose in sospeso. Ma siamo tutti d’accordo che i creatori sono molto attenti a quello che vorrebbero i fan e riescono ad accontentarci tutti con un fan service molto delicato che non fa altro che farci piangere di gioia.
ATTENZIONE SPOILER
Questo articolo contiene spoiler sul Capitolo 16 di The Mandalorian uscito su Disney+ il 18 Dicembre 2020. Se non hai ancora visto questo episodio e non vuoi avere anticipazioni sulla trama, ti consiglio di inserire nei preferiti questo articolo e di ritornare a leggerlo dopo aver visto l’episodio.
L’episodio si apre con un piacevole ritorno, infatti Din e Boba raggiungono Bo-Katan e Koska Reeves per chieder loro aiuto nel recupero del bambino.
La cosa dovrebbe interessare anche a loro, in quanto potrebbero raggiungere il Moff Gideon e recuperare la Darksaber per poter regnare di nuovo su Mandalore.
Il loro ritorno è stato quasi inaspettato, in quanto in una recente intervista Sasha Banks, interprete di Koska Reeves aveva dichiarato che non sarebbe più tornata ad interpretare il suo personaggio, ma sicuramente lo ha fatto per mantenere il segreto dell’ultimo episodio della serie.

Piacevole anche il richiamo alle Guerre dei Cloni ed al fatto che Bo-Katan riconosca Boba come clone, ascoltando la sua voce.
Insomma, la squadra di salvataggio del bambino vede un gruppo molto overpower che comprende Din Djarin (Pedro Pascal) Cara Dune (Gina Carano) Fennec Shand (Ming-Na Wen) Bo-Katan (Katee Sackhoff) e Koska Reeves (Sasha Banks, accreditata come Mercedes Varnado) che poi, quando Din deciderà di procedere in solitaria, diventerà un grandissimo gruppo girls power all’ennesima potenza, cosa davvero buona e giusta.

Altra cosa che ha creato davvero ansia è l’invincibilità dei Soldati Oscuri, messi facilmente fuori uso dal salvatore dell’episodio, un esordio quasi inaspettato ma ben voluto, stiamo parlando di Luke Skywalker e del suo inseparabile R2-D2 che arriveranno a dare una mano al gruppo ormai messo sotto scacco e si porterà via il bambino.
In conclusione
Considero il Capitolo 16 l’episodio migliore in assoluto, non solo per la presenza di uno dei più leggendari Jedi della storia di Star Wars, interpretato da un Mark Hamill ringiovanito con la computer grafica, ma perché finalmente si è concluso un ciclo narrativo ed ora, con l’annuncio della lavorazione della terza stagione e della pre-produzione di una quarta, sono curioso di sapere cosa farà il Bambino assieme a Luke, e soprattutto quali saranno le nuove avventure di Din Djarin, anche se adesso è in sospeso la questione spada oscura, e siamo davvero curiosi di sapere come andrà a finire e come ne usciremo fuori da questo cliffhanger tra Din e Bo-Katan.

La colonna sonora ha reso ancora più bello questo episodio, Ludwig Göransson ha fatto come sempre un lavoro eccezionale e, sicuramente, stavolta si è davvero superato.
Pedro Pascal è riuscito ancora una volta a mostrare il suo volto che ha impressionato anche la faccia pupazzosa di Grogu, che dopo 15 episodi, lo può fissare negli occhi.
Il Moff Gideon si è finalmente mostrato per quello che è, ovvero un calcolatore senza scrupoli che farebbe davvero di tutto per raggiungere i propri scopi, e l’interpretazione di Giancarlo Esposito non ha fatto altro che dare potenza a questo personaggio.
Ah, dimenticavo anche l’epicità della scena dopo i titoli di coda, un grandissimo mini trailer contestualizzato sempre nella serie con protagonisti Boba Fett e Fennec Shand che assaltano il palazzo di Jabba, dove un Bib Fortuna ingrassato adesso ha preso il suo posto sul trono del palazzo e viene ucciso da Boba. Questo ci anticipa una nuova serie televisiva intitolata The Book of Boba. Cosa potrà mai succedere adesso che Boba sembra sia diventato il nuovo signore del crimine di Tatooine?
A voi è piaciuto questo episodio? discutiamolo insieme sulla Chat Telegram Ufficiale di Star Wars Italia!
The Mandalorian è la prima serie in live action di Star Wars. Segue le avventure di Din Djarin (Pedro Pascal), un cacciatore di taglie mandaloriano alle prese con una pericolosa missione da quando ha incontrato Grogu, un bambino di una razza sconosciuta e dai poteri misteriosi. Tra gli interpreti ci sono Carl Wheathers, Gina Carano, Taika Waititi, Giancarlo Esposito, Nick Nolte e Werner Herzog. La serie è creata da Jon Favreau con il preziosissimo supporto di Dave Filoni. Attualmente è su Disney Plus con le sue prime tre stagioni.
Ultime notizie su The Mandalorian
- The Mandalorian: l’Armaiola tornerà nella quarta stagione?
- Katee Sackhoff su The Mandalorian: “Questo è lo show di Din Djarin”
- The Mandalorian: Pedro Pascal non parteciperà alle riprese della quarta stagione
- The Mandalorian arriva in home video il prossimo dicembre
- Lego Star Wars Mandoween: In arrivo lo speciale Lego di Halloween
- Star Wars: 23 nomination agli Emmy Awards 2023 per tre serie
Visita il nostro portale dedicato a
The Mandalorian
Le recensioni di The Mandalorian:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7 | Capitolo 8
Capitolo 9 | Capitolo 10 | Capitolo 11 | Capitolo 12 | Capitolo 13 | Capitolo 14 | Capitolo 15 | Capitolo 16
Capitolo 17 | Capitolo 18 | Capitolo 19 | Capitolo 20 | Capitolo 21 | Capitolo 22 | Capitolo 23 | Capitolo 24