La relazione tra Anakin e Padmé è stata a lungo discussa nel fandom di Star Wars e lasciata andare per la sua strada dai prodotti in cui i due personaggi hanno interagito. C’è chi dice che la relazione tra i due sia tra le migliori nella storia del cinema, altri invece che hanno dichiarato si tratti di una relazione tossica. Qualsiasi valutazioni le lasciamo a voi, perché in questo momento parleremo di un aspetto poco esplorato in Star Wars. Dato che la relazione – e poi il matrimonio – tra Anakin e Padmé era segreta, quanti sapevano o avevano dedotto che tra i due ci fosse più di una semplice amicizia?
Ahsoka Tano
Ahsoka Tano, la padawan di Anakin di certo aveva capito che tra Anakin e Padmé ci fosse una relazione. Nella serie animata The Clone Wars, Ahsoka divenne un personaggio molto vicino ad entrambi, nonché una fidata amica. Nonostante questo però, la coppia non ha mai rivelato ad Ahsoka il loro matrimonio segreto. Nella serie di corti animati Star Wars Forces of Destiny, nell’episodio 2 della seconda stagione “Compagnia inaspettata”, Ahsoka si ritrova improvvisamente ad unirsi alla missione di Anakin e Padmé. Inizialmente Anakin è infastidito dalle continue interruzioni dei suoi momenti con Padmé, da parte di Ahsoka, mentre la Padawan li ha aiutati a salvare la loro nave da un improvviso attacco dei Separatisti. Durante la loro fuga, Ahsoka nota che i due si abbracciano. Quando rientrano, Ahsoka dice a Padmé che lei e Anakin formano “una buona squadra”, facendole poi un sorriso triste per farle comprendere di aver capito tutto.

L’episodio di Forces of Destiny ha quindi confermato che Ahsoka sapeva della relazione tra Anakin e Padmé ma non è chiearo se sapesse che fossero sposati. Ahsoka era consapevole dei loro sentimenti romantici e questo non fa che aggiungere nuovi dettagli sulla relazione Maestro – Apprendista tra Anakin e la sua Padawan. Nonostante sia cresciuta nel Tempio Jedi, Ahsoka era così affezionata ad Anakin che ha mantenuto il suo segreto e gli ha permesso di vivere la sua relazione con la sua amata.
Rex
Ahsoka non era l’unica ad aver intuito la relazione tra Anakin e Padmé. In Star Wars The Clone Wars, nell’episodio 2 della Stagione 7 “Un Eco Distante” veniamo a conoscenza di altri due personaggi che capiscono il rapporto intimo tra il Jedi e la Senatrice. Il primo è il Capitano Rex, che ha servito nelle Guerre dei Cloni sotto Anakin, aiutandolo a guidare la famosa 501esima legione. Dopo anni di lavoro insieme, i due diventarono amici fraterni, e nell’episodio in questione notiamo che Anakin ha coinvolto Rex nel suo segreto. Mentre Anakin è in olochiamata con Padmé, Rex faceva la guardia fuori dalla porta della caserma ed ha coperto il Generale Skywalker anche quando davanti a lui si è presentato Obi-Wan. Questo ha dimostrato non solo che Rex conosceva della relazione tra Anakin e Padmé, ma che i due si fidavano di lui e che avrebbe mantenuto il segreto.

Obi-Wan Kenobi
Nonostante gli sforzi di Rex, quell’episodio ha dimostrato che anche Obi-Wan sospettava qualcosa. Quando Anakin finisce di parlare con Padmé e lascia la caserma, cercando di portarsi via Rex, Obi-Wan gli dice “Spero tu mi abbia salutato Padmé, se non altro”. Anakin si gira per guardarlo con uno sguardo triste, sperando che il suo ex Maestro non lo andasse a denunciare. Questa scena può essere rinforzata da una scena tagliata di Star Wars: La Vendetta dei Sith, nella quale Obi-Wan incontra Padmé e le dice apertamente che sapeva dall’amore di Anakin per lei, ma ha sempre finto di non sapere nulla perché vedeva che Padmé rendeva felice Anakin. Questo dimostra che nonostante Anakin e Padmé abbiano mantenuto segreta la loro relazione, i loro amici più vicini avevano dedotto che ci fossero dei sentimenti romantici tra i due, ma che hanno deciso di preservare il loro segreto.
