Finalmente i fan di Star Wars possono dare uno sguardo al momento decisivo in cui Ben Solo apprese che suo nonno era Darth Vader. La connessione tra Darth Vader con Luke e Leia Skywalker, è stata la svolta decisiva nella trilogia originale di Star Wars. Tuttavia, la trilogia sequel di Star Wars è stata molto più criptica per quanto riguarda il famigerato legame di sangue di Skywalker che influenzò Ben Solo e la sua discesa verso le tenebre. Adesso, grazie all’uscita della nuova biografia Skywalker: A Family At War, otteniamo molti più dettagli su quello che è successo quando Ben Solo ha scoperto che Darth Vader era suo nonno.

Un legame di Sangue
La prima vera rivelazione di come Ben Solo scoprì che suo nonno era Darth Vader è stata precedentemente esplorata nel romanzo prequel del 2016 Bloodline di Claudia Gray. In quel libro, apprendiamo che Leia ha scelto di tenere segreta la sua eredità di Skywalker anche a suo figlio Ben. Luke fece lo stesso rispettando i suoi desideri anche quando iniziò ad addestrare Ben nelle vie della Forza. Tuttavia, la scelta di Leia si ritorce contro dopo la caduta dell’Impero. Mentre la Nuova Repubblica lottava per prendere forma, i rivali politici di Leia, dopo aver scoperto la sua vera discendenza, lo rivelarono alla galassia tramite una trasmissione, che Ben Solo vide insieme a tutti gli altri.
Ma cos’altro è successo?
Skywalker: A Family At War di Kristin Beaver ci offre ora una visione chiave di ciò che è successo a Ben Solo quando quella scandalosa verità sulla sua parentela a Darth Vader è stata trasmessa nella galassia:
“La rivelazione sembrava un tradimento. Ben, che aveva ereditato da Anakin Skywalker le sue potenti abilità nella Forza e dalla natura ribelle, fu schiacciato dalla consapevolezza che i suoi genitori e suo zio conoscevano la verità, ma non avevano ritenuto opportuno condividerla con lui. Non riusciva a credere di aver scoperto una cosa simile come se fosse una persona qualunque nella galassia. Ed il fatto che la sua famiglia avesse tenuto nascosta un’informazione così drammatica sembrava giustificare ogni suo oscuro impulso e sentimento di paranoia che provava già fin dalla sua giovane vita.”

A proposito di Bloodline
Una delle sottotrame di Bloodline è stato il conflitto interno di Leia sulla sua connessione con il padre. Specialmente la realizzazione delle molte volte che le sue abilità di Forza (in particolare il lato oscuro) erano entrate in gioco durante la sua carriera come leader ribelle. E’ stata la paura di quel potere oscuro che le impediva di rivelare a Ben la verità, ma quel tipo di scelta (fatta di paura) sarà solo il tramite per il lato oscuro. Family At War raccoglie proprio quel testimone andando oltre, spiegando perché Ben Solo è caduto in quel vortice verso il lato oscuro. Tra Leia che tiene segreta la sua vera storia familiare, e Luke impaurito del potere di Ben che lo ha quasi ucciso, chiunque capirebbe perché Ben Solo aveva seri problemi familiari e/o di fiducia.
Questo pezzo di canone aiuta anche a capire e soprattutto rafforzare l’intensità dei brevi momenti di connessione tra Kylo Ren e Leia (e la riconciliazione finale) attraverso la Forza, sia in Star Wars: Gli ultimi Jedi che in The Rise of Skywalker.
Star Wars Skywalker: A Family at War è disponibile in lingua inglese su Amazon.it
FONTE: cb