Star Wars The Force Awakens Visual Dictionary è stato pubblicato nel 2015 dalla casa editrice inglese DK ed è il quinto Visual Dictionary dedicato a Star Wars. Contiene 80 pagine di curiosità e spiegazioni sui personaggi e gli oggetti che appaiono in Star Wars: Il Risveglio della Forza.
- Titolo: Star Wars The Force Awakens Visual Dictionary
- Data di Uscita: 18 Dicembre 2015
- Autore: Pablo Hidalgo
- Casa Editrice: Dorling Kindersley (DK)
- Edizione: 80 pagine, copertina rigida
- Prezzo: £14,99 (Circa € 19)
- Acquistalo su Amazon
Il volume ha le stesse dimensioni dei Visual Dictionary precedenti ed è diviso in varie sezioni, che vanno dai personaggi alle località, fino alle organizzazioni presenti nel film.

Commento: Ogni pagina contiene molte immagini dedicate al soggetto della sezione, con spiegazioni molto concise e piccoli periodi riassuntivi. Vicino ogni immagine è presente il nome dell’oggetto o del materiale indossato dal personaggio e approfondisce le origini o il carattere dello stesso. La prima pagina utile è dedicata alla Galassia con la posizione dei pianeti fino ad ora visti in tutti i film della saga e la spiegazione delle principali organizzazioni: la Resistenza, il Primo Ordine e la Nuova Repubblica.
E’ un ottimo libro per fare uno studio semplice sui personaggi, le creature, i droidi, gli oggetti e le navi più viste nel film. E’ immancabile nelle librerie di chi si sta approcciando alla saga o dei fans di vecchia data.
Pro: Il libro ha una copertina rigida grande e il layout è lo stesso dei Visual Dictionary precedenti. Contiene 80 pagine piene di informazioni e di immagini sopratutto dedicate ai personaggi principali, molte informazioni non sono presenti nel film, ed è un buon motivo per acquistarlo! (Sapevate che l’armatura cromata del Capitano Phasma è stata riciclata dallo scafo di una nave cromata di Naboo appartenuta all’Imperatore Palpatine?)
E’ possibile ammirare le uniformi del Primo Ordine, i Tie Fighters e gli stormtrooper che ricordano molto l’Impero dei film originali. Se siete fan di Rey, avrete il piacere di frugare nella sua borsa e scoprire i suoi attrezzi da riciclatrice e scoprirete il motivo degli Star Destroyer imperiali caduti su Jakku. Finalmente viene spiegata la differenza tra Resistenza e Nuova Repubblica!
Contro: Il volume contiene poche pagine e a malapena vengono menzionati il Leader Supremo Snoke e Luke Skywalker. Purtroppo non viene mostrata la mappa per Skywalker, probabilmente perché potrebbe rivelare elementi dei prossimi film.
Informazioni Aggiuntive: Il libro costa 14,99 Sterline (Circa 19 Euro). E’ possibile acquistarlo a prezzi accessibili su Amazon.