Star Wars: Il Palazzo di Jabba – Un Gioco Love Letter è il nuovo gioco di carte distribuito da Asmodee ispirato alla Galassia Lontana. Ritorniamo in Episodio VI, tra i criminali al comando di Jabba, l’Hutt più iconico della saga e tra gli eroi ribelli in una missione di salvataggio. Questo prodotto ci propone partite veloci cariche di intrighi e inganni, ma anche di eroismo!
Potete acquistarlo su Amazon.it

I meccanismi di gioco
Il Palazzo di Jabba si basa su Lover Letter, di conseguenza, possiede il medesimo meccanismo di gioco. I round, infatti, sono al centro delle partite e vengono stabiliti dalle carte obiettivo. In questo modo, ogni round è diverso portando con sé variegate sorprese. Chi vince il round riceve un segnalino vittoria e a fine partita si sommano tutti i segnalini: chi ne possiede il maggior numero è il vincitore. All’interno del round, le dinamiche sono dominate dal “pesca una carta, gioca una carta”, ovvero, ogni giocatore deve prendere una carta dal mazzo e di seguito scegliere una tra quelle che possiede in mano e metterla nella sua area personale, utilizzandone l’effetto se possibile.


Il gioco ci proietta in un’esperienza adrenalinica tutti contro tutti, la velocità dei round non lascia spazio al fiato, e per questa ragione le strategie devono essere pensate in fretta, provando a indovinare il prima possibile la scelta dell’avversario. L’ambientazione del prodotto è un viaggio nel mondo di Star Wars e nel covo di Jabba, ma la chiarezza delle regole e dei meccanismi della partita possono attirare anche chi non è fan della saga cinematografica. Il Palazzo di Jabba è soprattutto un gioco divertente, che coinvolge i partecipanti tramite lo scopo di non essere eliminato e vincere il numero più alto possibile di round.
Le carte e gli accessori
Ciò che per primo attira le attenzioni nel packaging è il sacchetto bordeaux vellutato, che raffigura la sagoma del palazzo di Jabba su Tatooine. Un prodotto che eleva la bellezza del gioco, spazioso, in cui poter inserire tutte le carte, libretto delle regole e segnalini vittoria. Le carte si dividono in 3 tipologie: 19 carte personaggio, 4 carte obiettivo e 6 di consultazione. In esse troviamo, quindi, alcuni dei protagonisti più amati di Star Wars come Luke Skywalker, Leia Organa, Boba Fett, Jabba the Hutt e tanti altri, sia buoni che cattivi, insieme alle carte dedicate ai loro effetti. Le carte consultazione, invece, non raffigurano i personaggi bensì i loro effetti. In questo modo i partecipanti possono capire quante carte di un determinato personaggio sono presenti e qual è la loro funzione. Ogni tipologia di carta possiede un disegno diverso sul retro, rendendo più facile la localizzazione degli oggetti e incrementando la ricchezza dei dettagli.




Sono inclusi anche 13 segnalini vittoria che sono in plastica e bordeaux proprio come il sacchetto, riportando la stessa immagine del palazzo di Jabba. Accessori che aumentano il dinamismo del gioco e con un po’ di immaginazione possono essere considerati come la ricompensa in crediti galattici per ogni round vinto!
In conclusione
Il nuovo gioco di Asmodee Star Wars: Il Palazzo di Jabba è un prodotto energetico, divertente, adatto sia per partite veloci che per una sessione un po’ più lunghe senza risultare pesante grazie alla dinamicità dei round. Le tre tipologie di carte hanno un’estetica del tutto particolare, colori variegati e splendidi dettagli. Il tutto contornato da un’ambientazione galattica che ci porta dritti tra i nostri film preferiti! Un gioco adatto a tutti i tipi di pubblico sia appassionati che non.
Lo consiglio a chiunque ami i giochi di carte di società e come alternativa a quelli classici. Data la velocità di ogni round, sarà divertente poterci giocare tutte le volte che si vuole utilizzando sempre strategie diverse per cogliere di sorpresa gli amici.