Il presidente della Lucasfilm, Kathleen Kennedy ha annunciato tantissimi nuovi show in uscita, che andranno in onda streaming su Disney+ tra cui Ahsoka e Obi-Wan Kenobi. Patty Jenkins la regista della fortunata saga di Wonder Woman dirigerà invece il film Rogue Squadron. Uno dei prossimi progetti che Lucasfilm ha programmato per i prossimi anni è The Acolyte che, secondo i rapporti ufficiali, ci mostrerà l’epilogo dell’Alta Repubblica, introducendo l’avvento dei Sith nella galassia. Leslye Headland sarà la prima showrunner donna del franchise e farà anche da produttore esecutivo e scrittore di questo nuovo show. Ha parlato della sua equipe di scrittori, in particolare di come ama ascoltare opinioni creative diverse e di come abbia anche scritturato un autore che non abbia mai visto i film di Star Wars.

Ecco il motivo per cui in un’ intervista con AV Club, Leslye Headland ha affermato che era estremamente importante per lei formare una squadra composta da persone “diverse” da lei. Desiderando trovare chi ha delle idee nuove rispetto alle sue e non collaboratori che le diano sempre ragione. Il suo scopo è quello di ampliare le scelte artistiche seguendo più stili di scrittura diversa:
Quello che ho imparato assumendo la mia equipe è che il fandom di tutti era molto diverso. Nessuno ha avuto la stessa esperienza con Star Wars. C’erano persone come me che erano come accoliti di Dave Filoni, più avanti nella vita. Ho letteralmente avuto uno scrittore che diceva ‘Non ho mai visto niente di tutto questo. Non ho mai visto nessun prodotto di Star Wars‘.
Nonostante i diversi punti di vista, pare che anche la scrittrice in questione abbia svolto diligentemente il proprio lavoro, come il resto della troupe dando valore a tutti i punti di vista e mettendo su una squadra produttiva, pienamente capace di creare cose nuove. Anche se Headland sia una grande fan e amante della saga, è davvero entusiasta di lavorare con persone che spesso non sono così informate. Nonostante il suo ruolo, provvede a informarli passo passo, inviando loro link dove apprendere le notizie.

Resta ormai risaputo che i fan non hanno apprezzato molto la trilogia sequel, mentre la prequel è stata rivalutata in seguito dopo anni di asprissime critiche. Probabilmente i problemi esistenti nei film potrebbero essere legati all’omissione del team creativo, di riferire al creatore George Lucas, che alcune sue scelte non funzionavano, compromettendo così la buona riuscita dei film. Per questo motivo è incoraggiante sentire la nuova politica della showrunner e la sua estrema accettazione anche in caso di critiche. Molti scrittori e creatori di contenuti credono che le loro opinioni siano le migliori. Fortunatamente non sembra il caso della Headland. Sicuramente questa nuova ventata di freschezza potrà accontentare sia i vecchi fan dell’universo che ben conosciamo, sia nuovi accoliti che si accosteranno per la prima volta alla galassia, lontana, lontana.
FONTE: avclub.com
The Acolyte è una serie in live action co-prodotta da Rayne Roberts e Leslye Headland. Il cast sarà principalmente composto da interpreti femminili ed esplorerà il mondo del Lato Oscuro della Forza nel periodo finale dell’Alta Repubblica. Tra gli interpreti ci sono Amandla Stenberg nei panni della protagonista, al suo fianco Jodie Turner Smith, Lee Jung-Jae, Manny Jacinto e Charlie Barnett. La serie potrebbe uscire entro la fine del 2024.
- Sciopero WGA e Star Wars: Le riprese nel Regno Unito non ne sono colpite
- The Acolyte: Rebecca Henderson interpreterà Vernestra Rwoh
- The Acolyte: mostrato il nuovo logo e confermata la data d’uscita
- The Acolyte: Jodie Turner-Smith parla del suo personaggio
- The Acolyte: la prima stagione potrebbe durare otto episodi
- The Acolyte: le riprese nella Fanal Forest in Portogallo