• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
venerdì 31 Marzo 2023
  • Login
  • Register
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result

Cos’è la Regola dei Due?

Vittorio Rubens VesebyVittorio Rubens Vese
in Approfondimenti
10 Novembre 2022
Reading Time: 5 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

L’origine dei Sith è da trovare molti millenni addietro, circa cinquemila anni prima della caduta della Repubblica. Fin dalle loro origini, i Sith, che bramavano il potere più di ogni altra cosa, arrivavano anche a fare guerre tra loro, in una interminabile gara verso l’apice della potenza nel lato oscuro della Forza. Circa mille anni prima della caduta della Repubblica, un Signore dei Sith emanò una legge per mantenere l’ordine tra i Sith ed evitare che in futuro ci fossero altri eventi di disordine tra loro: La Regola dei Due. Questa legge obbligava i Sith della galassia ad esistere solo in due, ovvero un maestro ed un apprendista. Ma la regola non riuscì a mantenere l’ordine quando sarebbe arrivato il momento, per l’apprendista, di prendere il potere, uccidendo il suo maestro per cercare un suo nuovo apprendista. Il ciclo dei Sith però avrebbe assicurato un percorso più sano e meno caotico di quanto lo era in precedenza.

Prima della Regola dei Due: La Dottrina della Diade

La Regola dei Due trova le sue origini nella Dottrina della Diade, basata sulla diade della Forza, un raro tipo di legame nella Forza tra due sensibili della stessa. Questo legame era in grado di trascendere lo spazio e il tempo. Antiche leggende si riferivano alla diade come la fonte di un unico potere della Forza, ovvero la guarigione di Forza, e l’abilità di trasferire gli oggetti grazie alla Forza attraverso lo spazio e il tempo. La Dottrina della Diade era incisa sulle mura della Cittadella Sith, un’antica roccaforte Sith sul pianeta Exegol, per ricordare ai Sith l’importanza della diade nella loro missione di acquisire un potere illimitato. I Sith Eterni, un culto di lealisti Sith, hanno venerato la Dottrina della Diade credendo che la stessa fosse il simbolo del futuro dei Sith e la chiave per raggiungere il massimo potenziale del lato oscuro della Forza.

“Ci sono alcuni segreti della Forza che non ho ancora padroneggiato. Ma la profezia del nostro antico Ordine parla di una leggendaria manifestazione rimasta invisibile per generazioni: una diade. Questo abbinamento di due esseri nella Forza, connessi da un legame indistruttibile, crea un potere così forte quanto la vita stessa.”

Darth Sidious

Il concetto di Regola dei Due, ovvero la relazione tra un Maestro Sith ed un apprendista Sith, deriva da alcune antiche dottrine Sith che risalgono ai tempi del Grande Flagello di Malachor, una sanguinosa guerra tra i Sith e i Jedi accaduta più di mille anni prima della caduta della Repubblica. I maestri chiedevano lealtà ai loro apprendisti, ma a volte li tradivano quando scoprivano che avevano un potenziale più grande del loro. In tempi ancora più antichi, i Sith erano governati da due Signori dei Sith mentre ne esistevano molti altri nello stesso momento.

Per approfondire leggi: Cos’è una diade nella Forza?

La creazione della Regola dei Due

I Signori dei Sith erano i nemici dei Cavalieri Jedi, e questa rivalità è andata avanti per millenni. A volte capitava che la brama di potere dei Sith li faceva volgere l’uno contro l’altro, il che permetteva ai Jedi di sconfiggerli approfittando della loro debolezza, riducendoli in pochissimi e deboli elementi per circa un millennio, fino allo scoppio delle Guerre dei Cloni. Durante questi mille anni, Darth Bane emerse dal conflitto come l’unico Signore dei Sith ancora in vita. La situazione in cui si ritrovava non era delle migliori, in quanto i Sith erano stati indeboliti, mentre i Jedi celebravano la loro vittoria sui Sith sul pianeta Ruusan. Realizzando che fu l’avidità dei Sith a portarli alla loro distruzione, Bane creò la Regola dei Due.

“Indeboliti dalle loro stesse mani, i Sith erano stati quasi spazzati via dall’esistenza dagli opportunistici Jedi. Ma c’era un Signore dei Sith che era sopravvissuto alla distruzione: il grande Darth Bane. Fu lui a riformare i Sith, creando una gerarchia che assicurava la sopravvivenza del nostro Ordine.”

Darth Sidious

Da quel momento in poi, i Sith consistevano in solo due Signori dei Sith per ogni periodo. Il maestro, che incarnava la potenza del lato oscuro, e l’apprendista, il cui unico desiderio era quello di ottenere quel potere. Bane ha poi creato il Grande Piano, ovvero un complotto vendicativo nei confronti dei Jedi. Le generazioni che vennero dopo Bane sono sempre state in grado di operare in segreto per secoli, contribuendo a rafforzare il complotto che avrebbe poi visto la distruzione dei Jedi e l’instaurazione di un impero Sith nella galassia.

“Sempre due ci sono. Né più, né meno. Un Maestro, e un Apprendista”

Yoda

La filosofia della Regola dei Due era influenzata dalle esperienze personali di Bane, completate poi dagli studi di antichi documenti e artefatti Sith. Sotto la regola dei Due, un apprendista Sith deve uccidere il suo Maestro Sith per poter a sua volta avere un apprendista e diventare il nuovo maestro. Questo assicurava una crescita sempre più potente ed astuta con ogni generazione. Anche il maestro aveva la possibilità di uccidere il suo apprendista se ne trovava un altro ancora più promettente. Come risultato, nella relazione tra maestro e apprendista mancava un elemento molto importante, ovvero la fiducia, in quanto entrambi erano sempre all’erta in attesa di ricevere un segnale di debolezza dall’altro.

La fine della Regola dei Due

La tradizione della Regola dei Due, iniziata con Darth Bane e la sua apprendista Darth Zannah, è sopravvissuta per generazioni, fino ad arrivare ai più recenti Darth Plagueis e Darth Sidious. Plagueis venne ucciso dal suo apprendista Sidious, che a sua volta prese come apprendisti prima Maul, poi Dooku ed infine Vader.

Con la morte di Darth Sidious e Vader, si conclude la linea di successione della Regola dei Due. Mentre la distruzione dei Sith era già stata predetta dalla profezia Jedi del Prescelto, non era mai stata predetta la fine del lato oscuro della Forza. Sidious osservò che la Regola dei Due era solo un tentativo di limitare i ranghi dei Sith ad un maestro e un apprendista. Lui però non voleva assolutamente essere rimpiazzato ed ha cercato in ogni modo di governare la galassia per sempre come un Signore dei Sith immortale. Utilizzando le conoscenze a lui trasmesse dal suo maestro Darth Plagueis, Sidious resuscitò se stesso in un nuovo corpo clonato. Questo trasferimento era però imperfetto, ed il suo spirito si ritrovò in un corpo ospite molto debole ed in decadimento. Lui stesso considerava la Regola dei Due una “pallida imitazione” della Dottrina della Diade. Nonostante la considerasse indegna, credeva che fosse un successore necessario della diade. Riconobbe quindi nella diade la chiave per guadagnare l’illimitato potere ambito da tutti i Sith.

“Per un millennio, i Sith hanno aderito alla Regola dei Due. Ma si ritiene che tale legge sia solo una pallida imitazione della sua antenata, la Dottrina della Diade. Stando alla leggenda, due esseri uniti da tale connessione possono accedere a un numero eccezionale di abilità, incomprensibili persino agli individui più sensibili alla Forza”

Darth Sidious

Nel suo corpo clonato, Sidious continuò in segreto a dirigere la Contingenza e attraverso la Forza riuscì a corrompere Ben Solo, il nipote di Anakin Skywalker. Quando poi si è rivelato alla galassia, annunciando il ritorno dell’Impero Sith, si confrontò con la diade, promettendo un grandissimo potere a Rey Skywalker se gli avesse permesso di impossessare il suo corpo. Rey si rifiutò e con l’aiuto del redento Ben Solo ed il potere dei Jedi del passato, si sacrificò per distruggere il corpo e lo spirito di Sidious. Con la sua distruzione definitiva, la vendetta a lungo termine di Darth Bane ed il ritorno dei Sith vennero interrotti per sempre.

Fonti:
Star Wars: I segreti dei Sith
The Rise of Skywalker: The Visual Dictionary
Ultimate Star Wars
The Star Wars Book

Vittorio Rubens Vese

Vittorio Rubens Vese

Fondatore di Star Wars Italia e admin di Star Wars Fans Italia, il più grande gruppo Facebook dei fan italiani di Star Wars. Appassionato del genere fantasy, è cresciuto tra gli universi di Star Wars e Tolkien. Attualmente frequenta il corso di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • [Recensione] The Bad Batch 2x16: Piano 99
    [Recensione] The Bad Batch 2x16: Piano 99
  • [Recensione] The Mandalorian Capitolo 21: Il Pirata
    [Recensione] The Mandalorian Capitolo 21: Il Pirata
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
    Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
  • [Recensione] The Bad Batch 2x15: Il Summit
    [Recensione] The Bad Batch 2x15: Il Summit

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

Star Wars Celebration Londra: Ecco quando si apriranno le vendite dei biglietti ed i loro costi
Film e serie

Tre film di Star Wars saranno annunciati alla Star Wars Celebration

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
27 Marzo 2023
[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello
Recensioni

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
22 Marzo 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
Andor

Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
22 Marzo 2023
Star Wars italia come vedere i film di star wars
Approfondimenti

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Marzo 2021

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Seguici su Instagram

  • 💫 Star Wars: The Deckbuilding Game è un gioco di carte per due giocatori che ti catapulterà nella guerra tra l
  • Una delle creature più potenti nella Forza non poteva non avere un nome legato agli utilizzatori della Forza per eccellenza.

#StarWarsItalia
  • Originariamente, lo stuzzicadenti che porta Cad Bane doveva essere una sigaretta, ma Dave Filoni decise di sostituirla perché avrebbe influenzato negativamente il pubblico.

#StarWarsItalia
  • L
  • "Nessuno va via da questo posto. Una volta ero la figlia di qualcuno anch
  • Ecco il calendario degli episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie limitata in uscita su Disney+.

#StarWarsItalia

@disneyplusit
@disneyitalia
@obiwankenobi
  • I genitori di Rey, uno dei più grandi misteri della terza ed ultima parte della Saga degli Skywalker è finalmente stata svelata.

Ci si aspettano molte altre informazioni riguardo la vita del padre di Rey, nato come clone di Sheev Palpatine, ma che presto si sarebbe emancipato e fatto una propria vita, al di fuori dei vincoli del Lato Oscuro.

#StarWarsItalia
  • 🎉 Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.

4️⃣ Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall

Post più popolari

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Hayden Christensen: “vorrei tornare a essere Darth Vader”

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 17: L’ Apostata

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2022 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...