La Diade nella Forza è un termine introdotto in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker ed è il concetto con il quale si spiega il legame tra Rey Skywalker e Ben Solo. Ma cos’è una diade? e perché era così importante per Darth Sidious?
La Dottrina della Diade
La Dottrina della Diade è un concetto centrato sul legame infrangibile nella Forza tra due utilizzatori della stessa, chiamato appunto Diade nella Forza. La dottrina della Diade è molto più antica della Regola dei Due, una filosofia sviluppata da Darth Bane per limitare i ranghi dell’Ordine dei Sith a due soli Signori dei Sith: un maestro e un apprendista. Nonostante la Regola dei Due sia riuscita a far sopravvivere i Sith per oltre un millennio, Darth Sidious ha dichiarato che questa filosofia non fosse altro che una “pallida imitazione” della Dottrina della Diade.
“Per un millennio, i Sith hanno aderito alla Regola dei Due. Ma si ritiene che tale legge sia solo una pallida imitazione della sua antenata, la Dottrina della Diade. Stando alla leggenda, due esseri uniti da tale connessione possono accedere a un numero eccezionale di abilità, incomprensibili persino agli individui più sensibili alla Forza”
Darth Sidious
La Dottrina della Diade era incisa sui muri della Cittadella Sith su Exegol e serviva come promemoria della sua importanza per l’Ordine Sith. I Sith hanno invano provato a creare una diade forzando la volontà. Perfino Darth Plagueis ha tentato di creare una diade con il suo apprendista Darth Sidious, che tempo dopo a sua volta cercò di creare una diade con il suo apprendista Darth Vader.

I Sith Eterni, un culto che adorava la religione Sith, credevano che la Dottrina della Diade fosse “Il futuro dei Sith” e la chiave per scatenare il pieno potenziale del lato oscuro della Forza. Una profezia che circolava tra i Sith Eterni preannunciava la nascita di una diade nella Forza.
Dzworokka yun;
Trascrizione della profezia della diade in lingua runica Sith
nyâshqûwai, nwiqûwai.
Wotok tsawakmidwanottoi,
yuntok hyarutmidwanottoi.
Con il passare di intere generazioni, una diade nacque nella forma di Ben Solo (un discendente di Darth Vader) e di Rey Skywalker (discendente di Darth Sidious) durante gli anni della Nuova Repubblica. Connessi insieme con un raro e potente legame attraverso la Forza, avevano la capacità di poter comunicare attraverso lo spazio e il tempo. Darth Sidious, una volta scoperta la diade, ha drenato la loro forza vitale per guarire il suo corpo clonato su Exegol.

Ben e Rey: Una diade nella Forza
Una diade nella Forza quindi, è un fenomeno che si manifesta quando due persone sensibili nella Forza condividono un legame di Forza connettendo le loro menti attraverso lo spazio e il tempo. Fisicamente parliamo di due individui separati, ma sono uno nella Forza. Questa forma di connessione permette ai due individui di comunicare tra loro anche a grandi distanze.
“Mia madre era la figlia di Vader.
Kylo Ren
Tuo padre era il figlio dell’Imperatore.
Ciò che Palpatine non sa è che siamo una diade nella Forza, Rey.
Due che sono uno.”
Se tenuto segreto, il legame di una diade non è un fenomeno facilmente distinguibile. Darth Sidious era ignaro che Ben Solo e Rey Skywalker fossero una diade, fin quando non ha risucchiato una parte di forza vitale condivisa dai due. Il Leader Supremo Snoke invece, era convinto che il suo apprendista Kylo Ren (alter ego di Ben Solo) avesse un suo eguale nel lato luminoso della Forza, identificato in suo zio Luke Skywalker, prima di realizzare che in realtà fosse una cercarottami di Jakku.
Leggi anche: L’Alleanza Ribelle e le cellule che hanno combattuto l’Impero Galattico
La guarigione di Forza
I due esseri che compongono una diade nella Forza hanno accesso ad un potere molto raro nella galassia, ovvero quello della guarigione di Forza. Questo potere può essere utilizzato per guarire persone o animali feriti, anche se il processo indebolisce temporaneamente il suo utilizzatore, in quanto trasferisce nel ferito parte della sua energia di Forza. Quest’abilità si rivela essere letale se l’individuo diatico la usa per resuscitare un altro individuo deceduto, in quanto il processo richiede il sacrificio di tutta la forza vitale dell’utilizzatore.

Le capacità di una diade
Darth Sidious riteneva che una diade poteva accedere a tanti poteri della Forza così unici che erano inaccessibili anche ai suoi più potenti utilizzatori che mancavano di una relazione diatica. Credeva che due Sith, connessi in una diade fino al punto di trascendere la loro essenza fisica, potevano racchiudere un potere che non avrebbe raggiunto limiti.
Il legame in una diade rappresenta una connessione estremamente rara che permette ai due individui di comunicare anche a distanza di anni-luce. Il legame permette ad uno di vedere e percepire quello che sta sperimentando l’altro, oltre che ad avvertirne i pensieri e le emozioni. Un altro aspetto unico sulla relazione di una diade è l’abilità di potersi passare gli oggetti attraverso lo spazio e il tempo grazie alla Forza, come dimostrato da Rey quando ha passato la spada laser di Anakin a Ben durante il conflitto contro i Cavalieri di Ren su Exegol.
La diade sviluppa il senso istintivo di combattere schiena contro schiena, proprio per difendersi a vicenda quando minacciata da numerosi nemici. Attraverso il legame che lega i due individui, entrambi percepiscono le prossime mosse dell’altro.

Nonostante le grandi capacità di una diade, è sempre possibile drenare il loro potere, permettendo ad un altro utilizzatore della Forza di usare il potere di guarigione mentre incrementa anche il suo potenziale della Forza. Questo processo però, lascia la diade in uno stato di indebolimento fisico, che si avvicina quasi ad una paralisi completa.
Fonti:
– Star Wars Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker
– Star Wars Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi
– Star Wars The Rise of Skywalker The Visual Dictionary
– The Star Wars Book
– Star Wars: I segreti dei Sith