Darth Vader è il Signore dei Sith più iconico di Star Wars ad avere il titolo di Darth in termini di linea temporale all’interno dell’antologia della saga, ma non il primo, in quanto il primo Darth è vissuto millenni prima degli eventi della Saga degli Skywalker.

Quando Episodio IV – Una Nuova Speranza è stato rilasciato al cinema nel 1977, Vader era l’unico personaggio con “Darth” nel nome, tanto che molti credevano che fosse il suo primo nome (Anche Ben Kenobi lo chiama Darth) prima della rivelazione di quello vero, ovvero Anakin Skywalker, il padre di Luke.
Non ci sono stati altri “Darth” in Star Wars fino al 1999, anno in cui uscì Episodio I – La Minaccia Fantasma con i misteriosi Darth Maul e Darth Sidious (Il nome Sith dell’Imperatore Palpatine) ed è stato allora che la Lucasfilm ha deciso di utilizzare “Darth” come titolo, ed ha rivelato che ci sono stati tantissimi altri Sith ad utilizzarlo nella storia.

La storia dei Sith è stata esplorata durante gli anni, in quello che era conosciuto come Universo Espanso (ora nominato Legends). Questi antichi personaggi sono stati approfonditi in opere che girano attorno ai film, come romanzi, fumetti e videogiochi e con l’acquisizione dei diritti del franchise da parte della Disney, l’Universo Espanso è stato resettato e riorganizzato nel Canone, per poter creare una linea temporale più coerente tra le varie opere. Ma comunque sia, chi è stato il primo personaggio ad utilizzare il titolo di Darth?
Non è molto chiaro dove e come la parola “Darth” sia nata, ma sappiamo sicuramente che Darth Andeddu è stato il primo Sith nella mitologia di Star Wars ad avere tale titolo. Andeddu è comparso per la prima volta nel Legends, ma canonicamente viene menzionato nel fumetto Star Wars Adventures: Return to Vader’s Castle#2, nel quale vengono menzionate le “Fiamme di Andeddu” (Andeddus’ Flames). Altri antichi Darth vengono menzionati nel canone nel Visual Dictionary di L’ascesa di Skywalker, dove vengono elencate le legioni di Soldati Sith con i nomi di antichi Signori dei Sith come Darth Revan e Darth Andeddu.

Nell’Universo Espanso, Andeddu era un Signore Oscuro dei Sith che ha vissuto millenni prima degli eventi della Saga degli Skywalker. Andeddu, conosciuto anche come il “Dio-Re Immortale di Prakith” non ha una posizione specifica sulla timeline di Star Wars, ma sappiamo solo che la sua ascesa risale sicuramente a dopo la formazione dei Sith e ne divenne il più potente, autoproclamandosi “Darth”.
Un altro antico Sith confermato nel canone grazie ai nomi delle legioni Sith è menzionato anche nel romanzo de L’ascesa di Skywalker. Su Exegol infatti, viene menzionata la Scarpata Sadow (Sadow Escarpment), dedicata senza dubbio al Sith conosciuto nell’Universo Espanso come Naga Sadow. Il regno di Naga Sadow però, ha avuto luogo prima di Andeddu, quindi non ha mai adottato il titolo di Darth.

Comparso direttamente nel canone, Darth Atrius è un antico Sith menzionato nello Star Wars Annual 4. Atrius ha vissuto insieme ad altri Sith prima che il famoso Darth Bane stabilisse la Regola dei Due. Come Kylo Ren, Daryh Atrius era conosciuto per la sua spada con la guardia laser.

Con i fumetti, i romanzi ed altre opere che arricchiscono la mitologia di Star Wars, sicuramente avremo molte più informazioni sul primo Darth, in futuro.
Leggi anche: “Soltanto un Sith vive di assoluti” – interpretazione e significato