Dopo la notizia che la Lucasfilm ha accantonato i chiacchierati film di Kevin Feige e Patty Jenkins, il CEO della Disney Bob Iger ha affermato che si stanno concentrando sul prossimo film per ottenere il migliore prodotto cinematografico possibile della nuova produzione di Star Wars.
Parlando a una conferenza della Morgan Stanley, Iger ha ribadito le sue precedenti affermazioni secondo cui lo studio stia cercando di dare priorità alla qualità rispetto alla quantità e di investire in modo più ragionevole:
“Sono davvero contento che il supporto che sto ricevendo dai creatori di contenuti dell’azienda sia significativo e reale, e si presenta sotto forma di riduzione della spesa per contenuto, che si tratti di una serie TV o di un film, dove i costi sono appena saliti alle stelle in modo enorme e non sopportabile secondo me. Sono tutti d’accordo su questo, capendo di quanto volume abbiamo bisogno, riducendo quanto guadagniamo”

Ciò si riferiva all’intera compagnia Disney, inclusi i franchise Marvel, Star Wars, Frozen, ecc.; ma ha rapidamente spostato l’attenzione su Star Wars, dicendo che si sono riorganizzati dopo l’uscita della Trilogia Sequel e, dopo aver valutato i loro successi e fallimenti, ora si stanno concentrando sul prossimo film di Star Wars, che stanno preparando.
“Per Star Wars abbiamo realizzato tre film dopo i primi sei di George Lucas e sono stati un buon risultato al botteghino. Poi abbiamo realizzato due cosiddetti stand-alone, due spin-off, e sono Rogue One e Solo. Rogue One è andato abbastanza bene, mentre Solo è stato un po’ deludente per noi. Ci ha fatto riflettere. E così abbiamo deciso di ritirarci un po’. Stiamo ancora sviluppando i film di Star Wars e faremo in modo che quando ne realizziamo uno, sia quello giusto”.
Il successo di Rogue One, allo stesso tempo, è stato abbastanza da giustificare una serie prequel incentrata su Cassian Andor, interpretato da Diego Luna. Mentre Solo, invece, ha deluso al botteghino; è uscito nelle sale alcune settimane dopo Avengers: Infinity War, incassando “solo” 329 milioni di dollari.
Per quanto riguarda il futuro, sappiamo che ci sono alcuni progetti in cantiere. Damon Lindelof ha terminato la sceneggiatura per un nuovo film e l’annuncio è previsto alla prossima Star Wars Celebration che si terrà tra marzo e aprile a Londra. Lo studio ha anche ingaggiato Shawn Levy per sviluppare un film dopo che il regista avrà completato Deadpool 3. Anche il film di Taika Waititi è in fase avanzata, con il regista neozelandese che è attualmente in trattativa per recitare in esso.
fonte: hollywoodreporter.com