Mentre alcune produzioni stanno affrontando difficoltà legate all’assenza di sceneggiatori o produttori sul set, la Disney sembra avere molta più fortuna con la nuova serie Star Wars The Acolyte, poiché sembra non essere influenzata dallo sciopero ancora in corso della Writers Guild of America (WGA), l’associazione degli sceneggiatori.
Un comunicato stampa della Writers Guild of Great Britain chiarisce i termini per gli scrittori del Regno Unito attualmente al lavoro, nonostante gli scioperi tuttora in corso negli Stati Uniti. In primo piano, c’è un paragrafo che indica che gli scrittori non sono autorizzati a lavorare su nuove produzioni durante questo periodo:
“Se l’azienda statunitense è firmataria dell’accordo MBA, per la durata di uno sciopero queste aziende contano come aziende ‘colpite’. I membri WGA nel Regno Unito non sono autorizzati a lavorare con aziende “colpite” ai sensi delle Regole di sciopero WGA. Agli scrittori britannici che non sono membri della WGA si consiglia di non accettare nuovi lavori con “aziende colpite”. Questo perchè rischiano di essere inseriti nella lista nera della WGA. Se la società statunitense non è firmataria dell’accordo MBA, ai membri WGA non è consentito lavorare per non firmatari”.

Queste restrizioni si applicherebbero solo alle nuove produzioni, mentre gli scrittori già impegnati in progetti tuttora in corso, non dovrebbero essere coinvolti. L’unica condizione è che il contratto debba essere stipulato secondo la legge del Regno Unito:
“Se hai stipulato il tuo contratto secondo la legge del Regno Unito ed eri già sotto contratto al momento in cui è stato indetto lo sciopero, dovresti continuare a lavorare normalmente e rispettare i termini del tuo contratto. Il lavoro preesistente nel Regno Unito non è considerato lavoro colpito dalla WGA. Se hai stipulato il tuo contratto secondo la legge statunitense, dovresti seguire le regole di sciopero WGA”.
Questa è una buona notizia per le produzioni di Star Wars con sede nel Regno Unito, come per la serie The Acolyte, con le riprese che ormai stanno per concludersi. La sceneggiatura della seconda stagione di Andor è terminata poco prima dell’inizio dello sciopero. Questo probabilmente significa che le riscritture dovrebbero essere consentite da ora fino alla fine delle riprese dal prossimo agosto. Ciò potrebbe anche significare che la sceneggiatura di Steven Knight per il film ambientato nell’era del Nuovo Ordine Jedi e diretto da Obaid-Chinoi sarà in grado di andare avanti a pieno ritmo.
Sia The Acolyte che la seconda stagione di Andor arriveranno nel 2024, mentre il film ancora senza titolo sul Nuovo Ordine Jedi dovrebbe uscire il 19 dicembre 2025.
fonte: writersguild.uk
The Acolyte è una serie in live action co-prodotta da Rayne Roberts e Leslye Headland. Il cast sarà principalmente composto da interpreti femminili ed esplorerà il mondo del Lato Oscuro della Forza nel periodo finale dell’Alta Repubblica. Tra gli interpreti ci sono Amandla Stenberg nei panni della protagonista, al suo fianco Jodie Turner Smith, Lee Jung-Jae, Manny Jacinto e Charlie Barnett. La serie potrebbe uscire entro la fine del 2024.