Sono giorni di stallo negli ambienti cinematografici di Hollywood. La ragione sarebbe uno sciopero di tutti i dipendenti occupati nelle varie produzioni cinematografiche e televisive di Hollywood. Lo sciopero, che potrebbe essere il più grande nella storia dell’intrattenimento americano, sarebbe stato organizzato dal sindacato International Alliance of Theatrical and Stage Employees, per chiedere per i propri dipendenti sufficienti pause per i pasti e week-end liberi.
La decisione è stata presa a seguito dell’ennesimo incidente accaduto ad un addetto ai lavori che, tornando a casa dopo quattordici ore di lavoro, ha subìto un incidente per un colpo di sonno, uscendo fuori strada. L’uomo è sopravvissuto per miracolo.
Il presidente dell’unione dei costumisti di Hollywood ha lamentato il fatto che il lavoro del costumista è quello meno pagato. Infatti, per raggiungere la stessa paga di un cameraman o di un tecnico del suono, devono lavorare molte più ore, questo a causa del loro lavoro, classificato come “lavoro femminile”. Questi ed altri problemi in ogni dipartimento degli studi stanno comparendo in questi giorni, ed il sindacato ha dato un ultimatum agli studi per arrivare ad un accordo che possa piacere ad entrambe le parti, entro il prossimo lunedì.

Molti fan si stanno chiedendo se a questo punto la produzione delle serie televisive di Star Wars, attese per il 2022, possano subire rallentamenti o ritardi nella loro consegna a causa dello sciopero di Hollywood. Come ha dichiarato il noto insider Corey Van Dyke, le serie Andor, The Book of Boba Fett e Kenobi non saranno colpite dallo sciopero, in quanto hanno concluso in tempo le riprese e sono in fase di post-produzione. L’unica serie che sarà colpita dallo sciopero sarà The Mandalorian, che ha iniziato le riprese della terza stagione da poche settimane. Questo significherebbe che la produzione potrebbe rallentarsi e quindi far slittare l’esordio della serie di molti mesi, probabilmente facendola esordire solo nel 2023.
FONTE: cnbc.com | Corey Van Dyke via twitter.com