Un nuovo report indica che il copione di Star Wars Rogue Squadron scritto dalla regista Patty Jenkins non soddisfa gli standard della Lucasfilm e di conseguenza il film è caduto in un limbo: non sappiamo se verrà effettivamente girato o cancellato.
Solo in questi giorni la Warner Bros. ha deciso di cancellare il terzo film di Wonder Woman diretto proprio dalla Jenkins a causa di problemi di produzione e pare che siano gli stessi che sta riscontrando con Rogue Squadron nelle sue primissime fasi di pre-produzione. Parlando al podcast The Hot Mic di Jeff Sneider e John Rocha è emerso anche che non è semplice lavorare al fianco di Patty Jenkins.
“Ecco, ho sentito alcune cose su Patty Jenkins. Ho sentito che è un incubo.[…] ho sentito che tutto quello che doveva essere Wonder Woman 3 l’ha ridotto ad un stato un disastro. Ho sentito che [Rogue Squadron] è un disastro”
E’ noto anche che il copione in questione sia stato costruito rispettando le scadenze di un film che dovrebbe essere rilasciato alla fine del 2023. Questo potrebbe spiegare i problemi di qualità che la storia sta affrontando. La testata The Wrap ha indicato che Jenkins si è messa sulla difensiva quando i capi della Warner Bros. hanno criticato la sua storia per Wonder Woman 3 e le hanno chiesto di fare delle modifiche. Questo supporta quanto dichiarato da Sneider nel podcast citato poc’anzi.

Star Wars Rogue Squadron è stato annunciato durante il Disney Investor Day nel dicembre 2020 e sarebbe stato il primo film di Star Wars su cui la Lucasfilm avrebbe lavorato dopo l’uscita di Star Wars: L’ascesa di Skywalker. In seguito Patty Jenkins ha registrato un video in cui annunciava di essere la regista del film, accompagnato dalla notizia che Matthew Robinson l’avrebbe aiutata a scrivere il copione per il film che sarebbe uscito il 22 dicembre 2023. Le cose sembravano andare per il verso giusto fino al novembre 2021, quando è stato rivelato che la produzione del film è stata rinviata. Un mese dopo è stato riportato che Jenkins avrebbe lasciato la regia di un film su Cleopatra per dedicarsi a Wonder Woman 3 e a Rogue Squadron. Nel settembre 2022 la Disney ha formalmente eliminato il film dal calendario delle uscite, senza nessuna dichiarazione in merito ad una possibile cancellazione del film o un semplice rinvio.
L’ultima dichiarazione di Kathleen Kennedy è stata che “il film è stato messo da parte, per il momento” durante la Star Wars Celebration di Anaheim, aggiungendo poi che Patty Jenkins era ancora all’interno del progetto. Al momento non sappiamo quale sarà il destino di Star Wars Rogue Squadron dal momento che il lavoro su Wonder Woman 3 è stato formalmente rifiutato. Ora che non dovrà più lavorare sul film di Wonder Woman, ci sono possibilità che possa iniziare a dedicarsi maggiormente a Rogue Squadron. Potrebbe anche essere che non sia più interessata a fare un proprio film di Star Wars, o che Lucasfilm e Jenkins abbiano delle divergenze creative e che il progetto possa essere assegnato a qualcun altro.
fonte: The Hot Mic
Star Wars: Rogue Squadron è il prossimo film di Star Wars diretto da Patty Jenkins. La storia seguirà le vicende di un gruppo di giovani piloti di caccia in un film dalle sequenze ad alta velocità.