Star Wars The High Republic Adventures è una serie regolare dedicata al pubblico più giovane, che ci mostra le avventure dei Padawan Lula Talisola, Farzal e Qort.

Titolo: Star Wars The High Republic Adventures #1
Anno: 2021
Autori: Daniel José Older
Formato: Spillato
Artista: Rebecca Nalty
Colorista: Harvey Tolibao
Cover Artist: Harvey Tolibao e Kevin Tolibao
Pagine: 36
Lingua: Inglese
Editore: IDW Publishing
Prezzo: 3,99€
Acquistalo su
Amazon.it
TRAMA
Una squadra di Padawan inesperti corre verso Trymant IV per aiutare i suoi cittadini dopo un attacco del Nihil, una banda di pericolosi predoni, che semina il caos e riducono tutto in fiamme. I Padawan Lula, Farzal e Qort fanno del loro meglio per aiutare quante più persone possono. Nel frattempo, Zeen e Kriz, che appartengono a un gruppo chiamato Elders che rifiutano la Forza e i Jedi, devono decidere se possono accettare il loro aiuto o cercare devono salvarsi da soli.
COSA MI E’ PIACIUTO
LULA E ZEEN
In The High Republic Adventures ci sono due storie all’interno del macro avvenimento, quella di Lula e quella Zeen. La prima ha molte conoscenze teoriche e persino il Maestro Yoda la ritiene pronta per questa missione. Ma Lula no, lei è in ansia e nel trascorrere delle pagine va sempre più a fondo di questa sensazione. Zeen invece ha tanta esperienza di vita per la sua età, ma ha dovuto reprimere una parte importante di se stessa, persino al suo migliore amico. Le due storie sono affascinanti e completamente legate alla realtà. L’ansia da prestazione è molto comune nella nostra società, soprattutto tra i giovani. Invece la paura di essere se stessi, di essere giudicati e non accettati da chi più amiamo è un’altra problematica che viviamo nel nostro mondo.

Questi due personaggi sono una fonte di ispirazione sia per i più piccoli che per i più grandi e scommetto che da questo rapporto nasceranno avventure incredibili.
YODA
Il Maestro Yoda è il ponte che collega Star Wars come tutti noi lo conosciamo a questa nuova Era. Non è particolarmente importante in questa storia, ma è funzionale per attrarre i fan di vecchia data e avvicinare quelli nuovi al mondo classico di Star Wars. Inoltre è sempre bello vedere Yoda e ricevere alcuni dei suoi insegnamenti!

I NIHIL
Gli spaventosi Nihil si dimostrano essere dei cattivi spietati, senza pietà alcuna e pronti per distruggere qualsiasi cosa. Suscitano un forte interesse nei loro confronti. Esteticamente parlando allontanano ogni segno di umanità con le maschere che diventano quasi parte integrante della loro personalità.

I DISEGNI
Il fumetto è estremamente ricco nei dettagli. Partendo dai personaggi stessi e dal loro abbigliamento, fino allo sfondo che continua a narrare la situazione generale al di fuori delle azioni dei protagonisti. La scelta di colori vivaci ci trasmette tutta la forza dei buoni e la distruzione dei cattivi. L’oscurità della nave dei Nihil e di Marchion Ro è sottolineata da un nero pesante adornato dal rosso. Lì sentiamo tutto ciò che questi criminali trasmettono: terrore e morte. Le spade laser dei Padawan sembrano prendere vita e a tratti ad essere un tutt’uno con la vita attorno.
COSA NON MI E’ PIACIUTO
Pare quasi impossibile trovare dei difetti in un volume del genere. Ma se vogliamo essere puntigliosi i disegni nonostante siano fantastici, a volte possono risultare un po’ confusionari. Ma niente che non si possa risolvere con una lettura più attenta.
IN CONCLUSIONE
Questo primo numero è incredibile. Troviamo maturità e riflessione, ma anche tanti combattimenti il tutto attraverso personaggi ben scritti. I disegni rendono questa storia ancor di più interessante e profonda. E’ sicuramente un progetto da seguire!