Darth Vader non è sempre stato un Signore Oscuro dei Sith, a volte ha dovuto lottare con la sua pazienza per amore dei suoi due gemellini, Luke e Leia, due piccoli combinaguai protagonisti della saga disegnata dalla mano di Jeffrey Brown che stavolta ci trasporta nei festeggiamenti natalizi della famiglia Vader con il piccolo libro illustrato: Star Wars: A Vader Family Sithmas.
Titolo:Star Wars: A Vader Family Sithmas
Anno: 2021
Autore: Jeffrey Brown
Formato: Copertina rigida
Pagine: 64
Lingua: Inglese
Editore: Chronicle Books
Prezzo di copertina: £10.99

Anche nella famiglia Vader si festeggia il Natale, e Jeffrey Brown ce lo mostra nel modo più simpatico possibile: con tantissimi disegni che raccontano un evento usuale tra i protagonisti, i gemelli Luke e Leia ed il loro papà, Vader, intenti nei preparativi e nei festeggiamenti natalizi nella Galassia lontana, lontana di Star Wars.
Star Wars: A Vader Family Sithmas è un piccolo libro molto sottile, quindi brevissimo, con la copertina rigida che mostra un piccolo R2-D2 con una fascia natalizia ed un fiocchetto, Darth Vader con una spada laser rossa e bianca, i tipici colori dei bastoncini natalizi, ed i piccoli Luke e Leia che con la Forza si accingono a mettere un pacco regalo all’interno di una calza natalizia. Dopo aver sfogliato le prime pagine, ci compare il classico titolo iniziale dei film di Star Wars, scritto a mano nello stesso stile dei disegni, che annuncia il dodicesimo episodio, ovvero “Days of Sithmas” e poi continuerà a raccontare la storia di quello che troveremo nelle prossime pagine.

Il primo disegno che incontriamo è ambientato nella Cantina di Mos Eisley, nella quale la Cantina Band sta suonando musica natalizia indossando i tipici cappelli natalizi. La principessa Leia esclama una frase molto familiare, che dice in Star Wars: Una Nuova Speranza, ma riadattata nel contesto natalizio, quindi “Isn’t summer a little early for holiday music?”. Questa vignetta non fa altro che introdurre l’atmosfera natalizia che attraverserà tutto il libricino. Le scenette sono tante, vediamo Luke e Leia che pregano papà Vader di tagliare con la sua spada laser un albero che poi andranno ad addobbare per le feste, Han Solo che dice a Lando che “è tutto vero” quello che si dice su Babbo Natale e le sue renne, il vecchio Ben che si arrampica per raggiungere gli interruttori – come succede in Star Wars: Una Nuova Speranza – che accenderanno un albero natalizio, Stormtrooper che si divertono a correre in uno slittino e perfino l’intera Seconda Morte Nera addobbata con tante lucine natalizie!

Questo piccolo libro, il dodicesimo della saga, non fa altro che raccontare Star Wars in contesti diversi, attraverso gli occhi del bambino che è all’interno di Jeffrey Brown. I tanti significati nascosti e gli easter egg nei disegni rendono l’esperienza di lettura molto più gratificante e strapperanno un sorriso a tutti coloro che si impegneranno a cercarli. L’autore si conferma ancora una volta il maestro di questo genere di racconti brevissimi e simpatici.
Alcuni di questi libri sono stati tradotti e pubblicati in lingua italiana, ma al momento non sappiamo se e quando quest’ultimo capitolo arriverà tradotto nelle librerie italiane. Nel frattempo, possiamo godercelo in lingua inglese, scritta in maniera così elementare che non sarà difficile capire il significato di ogni vignetta.
Leggi anche: [Recensione] The Odyssey of Star Wars: An Epic Poem