L’alta Repubblica è tornata con Fuori dalle Ombre, sesto capitolo della prima fase ambientata all’interno del progetto crossmediale i cui eventi si svolgono 200 anni prima di Star Wars: La Minaccia Fantasma. L’autrice del romanzo, Justina Ireland, torna a scrivere dopo Una Prova di Coraggio, secondo romanzo young del progetto e porta tantissime sorprese per i lettori. Fuori dalle Ombre non è solo un sequel diretto di Si Alza la Tempesta (amazon) ma anche di Una Prova di Coraggio (amazon) e stavolta al centro della storia ruota la politica, aspetto trattato molto lontanamente dalle altre opere della saga.
Titolo: Star Wars – L’Alta Repubblica: Fuori dalle Ombre
Anno: 2022
Autore: Justina Ireland
Formato: Copertina rigida
Pagine: 344
Lingua: Italiana
Editore: Panini Comics
Prezzo di copertina: 24,00€
Acquistalo su:
Amazon IT
La Feltrinelli

L’edizione
L’edizione non è molto diversa dalle altre dedicate all’Alta Repubblica. La copertina rigida è completamente bianca e la sovracoperta mostra il disegno dei protagonisti, ovvero Sylvestri Yarrow (centro), Vernestra Rwoh (destra) e Reath Silas (sinistra). Il testo non è troppo piccolo, il che rende piacevole la lettura e non appesantisce la vista delle pagine, che hanno anche delle decorazioni.
La storia
Proprio come il suo predecessore, Nell’Oscurità (amazon), scritto da Claudia Gray, Fuori dalle Ombre inizia con un ritmo abbastanza lento che pian piano inizierà a prendere velocità. Il cast principale viene introdotto fin da subito: Sylvestri Yarrow, una pilota in cerca di fortuna, Vernestra Rwoh, una talentuosa Jedi e Reath Silas, un Jedi che preferirebbe stare in una libreria invece che sul campo.
Justina Ireland si prende il suo tempo per organizzare la storia, caratterizzata da insidie politiche che potrebbero portare il lettore a rileggere il paragrafo perché leggermente complicate, in una Coruscant durante i tempi d’oro della Repubblica.

Al centro della storia, c’è la famiglia Graf, da tempo in competizione con la famiglia San Tekka per questioni riguardanti gli affari economici di un settore occupato da entrambe. I Graf sono diventati ricchissimi durante i secoli grazie allo sviluppo di nuove tecnologie e vorrebbero espandersi in un settore remoto per poter svolgere i loro futuri esperimenti, ma la questione è molto più intrigante di quanto ci si aspetti. Sylvestri si ritroverà all’interno delle questioni tra le due famiglie con la speranza di potersi realizzare.
Questo romanzo è pieno di intrighi e relazioni che si intrecciano, e la parte migliore viene riservata per il finale. Purtroppo la costruzione del mondo in cui è ambientato il libro è molto lenta e potrebbe risultare noiosa, ma gli ultimi capitoli ed il crescendo dell’azione, non daranno al lettore la possibilità di chiuderlo.
La trama di Fuori dalle Ombre è diversa dalle altre. Alla fine ogni personaggio riceve la sua ricompensa e lo sviluppo di ognuno lo completa ancora di più. Nonostante ci siano ancora molti punti interrogativi su alcuni aspetti, gli eventi di Fuori dalle Ombre influenzeranno senza dubbio i romanzi che verranno successivamente.
I personaggi
Introdurre un personaggio non sensibile alla Forza è sempre un rischio, ma stavolta la sua costruzione è qualcosa che non abbiamo mai visto nella vasta galassia di Star Wars. Stiamo parlando di Sylvestri Yarrow.
Sylvestri Yarrow è la protagonista indiscussa della storia e fa da canale per due delle più importanti relazioni del romanzo. Una di queste, è la sua relazione con Jordanna Sparkburn. La relazione tra le due è un’importante passo nel mondo dei libri di Star Wars. Sylvestri infatti, è il primo personaggio protagonista LGBTQ+ nera coinvolta in una relazione con un’altra donna. La descrizione tra le due è uno degli aspetti forti del romanzo, e Ireland è riuscita a rendere alcuni loro dialoghi allo stesso livello di quelli che abbiamo letto in Lost Stars.

Vernestra Rwoh ha fatto il suo debutto in Una Prova di Coraggio e fin dall’inizio è tra i personaggi più amati dalla community. Fin dall’inizio, Vern ha sempre superato ogni sfida con successo, cosa che l’ha portata ad avere una grandissima fama all’interno dell’Ordine Jedi. In Fuori dalle Ombre, Justina Ireland ci permette di poter esplorare un altro suo lato, quello delle sue paure come padawan, e le sue vulnerabilità quando ha delle visioni misteriose.
Reath Silas rimane un personaggio chiave della storia, nonostante non si coinvolga negli intrighi e negli sviluppi della trama come Vernestra e Sylvestri, ma la sua presenza diventerà sempre più importante nei progetti futuri.
Xylan Graf è un grandissimo agente del caos, e la sua presenza aiuta il lettore a capire meglio la questione del conflitto tra le famiglie Graf e San Tekka. Il personaggio è molto affascinante, aspetto positivo, in quanto porta il lettore a sperare che torni presto tra le pagine che sta leggendo.
In conclusione
In una combinazione di vecchi personaggi e nuovi protagonisti, Justina Ireland ha creato una storia fatta di relazioni che vanno evolvendosi, in una galassia sempre in espansione piena di segreti e tradimenti. Non solo ha dato un momento di respiro dagli eventi di Si Alza la Tempesta, ma ha fatto un quadro sulla situazione di una galassia ormai in guerra.
La galassia è più grande di quanto si pensi, molto più della guerra stessa. Ci sono famiglie che controllano rotte iperspaziali, adolescenti con responsabilità molto importanti ed amanti che cercano la strada per potersi rincontrare, anche se gli eventi cercnoa in tutti i modi di tenerli separati.
La scrittura di Justina Ireland in alcune parti potrebbe risultare molto lenta, ma nell’insieme il testo è scorrevole e riesce a rendere molto fascinoso i momenti più intimi tra i personaggi. Fuori dalle Ombre è un libro immancabile per un fan di Star Wars, e con la fine della Fase I alle porte, siamo sempre più curiosi di sapere come andrà a finire!
Visita il nostro portale
dedicato all’Alta Repubblica
I romanzi dell’Alta Repubblica
FASE 1
adult
La Luce dei Jedi (recensione | acquisto) Si Alza la Tempesta (recensione | acquisto)
young adult
Nell’Oscurità (recensione | acquisto) Fuori dalle Ombre (recensione | acquisto)
junior
Una Prova di Coraggio (recensione | acquisto) Corsa alla Torre Crashpoint (recensione | acquisto)
FASE 2
TBA
FASE 3
TBA