Obi-Wan Kenobi è da sempre identificato come il Cavaliere Jedi per eccellenza, e come ogni Jedi che si rispetti l’unica arma a cui può fare affidamento è la propria spada laser. Il Maestro Kenobi è uno tra i tantissimi Jedi che hanno intrapreso le vie della Forza da piccolissimi, secondo le procedure standard dell’Ordine Jedi, e l’unica arma per cui si è allenato per tutta la sua giovinezza è una spada laser. Proprio come il volo, Obi-Wan ha un rigetto per le armi diverse dalla sua spada laser, soprattutto per le pistole ed i fucili blaster.
Ci sono state diverse occasioni in cui Obi-Wan ha dovuto utilizzare un blaster, solitamente per difendersi, sempre nel caso in cui non ha avuto modo di utilizzare la sua iconica spada. Le spade laser infatti, vengono utilizzate principalmente da esseri sensibili alla Forza mentre i blaster, di contro, possono essere utilizzati da chiunque: dai soldati ai cittadini, fino ai droidi.
Leggi anche: Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

L’anziano Obi-Wan Kenobi è stato interpretato dall’attore inglese Alec Guinness nella Trilogia Originale di Star Wars, nella quale diventa il mentore di Luke Skywalker, si sacrifica durante il suo ultimo duello contro Darth Vader e diventa tutt’uno con la Forza per continuare ad addestrare il giovane Luke nelle vie della Forza. Già dal primo episodio di Star Wars Obi-Wan ci manifesta il suo disprezzo per le armi:
“Questa è l’arma dei cavalieri Jedi.
Non è goffa o erratica come un fulminatore.
È elegante, invece, per tempi più civilizzati.”
La sua affermazione ci fa comprendere che le spade laser sono armi per tempi più civili, mentre i blaster, nella loro forma così rozza, sono armi usate da gente primitiva, da “barbari”.
Nella trilogia prequel, il giovane e adulto Obi-Wan Kenobi è stato interpretato da Ewan McGregor, colui che ha contribuito all’evoluzione del personaggio che poi diventerà quello della trilogia originale. L’Obi-Wan di McGregor ha impugnato un blaster in due importanti occasioni. Nella serie televisiva Star Wars: Obi-Wan Kenobi, il Jedi è sempre armato di un blaster per non usare la sua spada laser, in quanto è un periodo in cui i Jedi sono visti come dei traditori e sono ricercati dagli Inquisitori imperiali. In Star Wars: La Vendetta dei Sith invece, Obi-Wan manifesta il suo disprezzo per il fucile che ha appena usato per uccidere il Generale Grievous:
“So uncivilized”
Facendo eco a quanto dice proprio nel primo film di Star Wars, ambientato diciannove anni dopo. Purtroppo questa frase è stata adattata in italiano con “Che essere incivile” spostando il soggetto dell’affermazione dal blaster al corpo ormai esploso del Generale Grievous.

Che sia volare, o utilizzare un blaster, Obi-Wan ha diverse volte abbandonato la sua elegante inglesità in nome di una causa superiore, per salvare la galassia o fare del bene al prossimo, l’importante è non farlo platealmente.