Ricordate quando Luke Skywalker chiacchiera con un pilota ribelle nella sala riunioni della base su Yavin 4, parlando dei topiraghi di Tatooine? Beh, quel tipo è Wedge Antilles, o per meglio dire il “falso Wedge”.

Si, proprio quel tipo che è completamente diverso da quello che vediamo nella sequenza successiva nell’abitacolo di un X-Wing durante l’attacco alla Morte Nera. Anche quello è Wedge Antilles. Ci sono diversi Wedge Antilles in Star Wars: Una Nuova Speranza.
Vi starete chiedendo “Cosa sta succedendo? Sono confuso!”. Allora mettiamo un po’ di ordine a questa introduzione confusionaria.
Il tipo nell’abitacolo dell’X-Wing, è il Wedge Antilles più famoso. Quello con cui Luke parla nella sala briefing è il personaggio che molti fan chiamano affettivamente “Falso Wedge“.

Possiamo rendere la cosa ancora più complicata, affermando che esiste un terzo Wedge. TRE attori hanno interpretato Wedge Antilles in un solo film. Però, il “falso Wedge” ha subito un retcon, e successivamente è diventato un personaggio diverso, ovvero un pilota ribelle chiamato Col Takbright, che comunque sia verrà chiamato “falso Wedge” all’interno dell’universo di Star Wars dagli altri piloti ribelli (la questione è spiegata nel libro “Da un certo punto di vista“).
Credevo di fare più chiarezza, ma in realtà penso di aver complicato ancora di più le cose. La storia del falso Wedge è conosciuta negli ambienti più hardcore dei fan di Star Wars, ma dato che molti ancora non la conoscono, cercheremo di fare chiarezza spiegando la loro (o la sua?) storia attraverso gli attori che hanno interpretato questo confusionario personaggio che nella Trilogia Originale è diventato la spalla più affidabile dei protagonisti.
Colin Higgins

Colin Higgins ha interpretato Wedge Antilles nella scena della sala briefing all’interno della base ribelle su Yavin 4. È il pilota con cui Luke discute di ratti womp e di come si addestra ad usarli come bersaglio nei deserti di Tatooine. Questo è quello che prima i fan, e poi i personaggi stessi di Star Wars lo hanno definito come “falso Wedge”. Colin Higgins è stato il primo attore ad essere scelto per interpretare Wedge Antilles, ma è stato poi rimpiazzato dopo un solo giorno di riprese. In un articolo del Star Wars Insider, è spiegato che Higgins aveva difficoltà nel ricordare e pronunciare le linee di dialogo della sua parte, per questo venne mandato via. Al suo posto venne chiamato Denis Lawson, attore che aveva già provinato per la parte, ma venne scartato in favore di Higgins.
David Ankrum
David Ankrum ha interpretato vocalmente Wedge Antilles. Infatti, la voce del personaggio interpretato da Colin Higgins non è quella del suo interprete, bensì quella di Ankrum. David Ankrum ha doppiato sia Colin Higgins che Denis Lawson per tutto il film. Il motivo è molto semplice: Colin Higgins aveva un accento australiano, mentre Denis Lawson aveva un accento scozzese. E dato che per il personaggio veniva richiesto un accento statunitense, ridoppiare gli attori è stata la scelta più economica in quel momento.
Denis Lawson

Il volto di Denis Lawson è quello che ci viene in mente se pensiamo a Wedge Antilles. L’attore scozzese ha infine interpretato Wedge in tutti i film della Trilogia Originale ed è tornato nel ruolo, anche se per pochi secondi, in Star Wars: L’ascesa di Skywalker (stavolta imitando un perfetto accento statunitense). Lawson è stato tra i primi attori a fare il provino per Wedge Antilles, ma venne scartato.
Fun Fact: Lo sapevate che Denis Lawson è lo zio materno di Ewan McGregor?
Il retcon
È strano vedere lo stesso personaggio, a distanza di una sequenza, interpretato da due attori diversi. Ma la questione è stata risolta in tempi recenti con la pubblicazione del libro “Da un certo punto di vista” nella quale il personaggio del “falso Wege” ha subìto un retcon, in modo da renderlo coerente con l’universo di Star Wars. Nella storia breve “Registro di servizio” scritta da Jason Fry, il “falso Wedge” è diventato il pilota Col Takbright. Col parla con Biggs Darklighter del fatto che Luke usa i topiraghi come bersagli e si identifica come il tipo nella stanza briefing. Data la somiglianza con il vero Wedge, Biggs lo soprannomina come “falso Wedge”. Quindi, il personaggio che una volta i fan chiamavano “falso Wedge” è diventato davvero il falso Wedge. Che avventura!
Potrebbe interessarti anche: La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato