Sappiamo tutti che, nella sua vita, il Luke Skywalker dell’Universo Espanso ha cercato di essere il Jedi migliore della galassia, il Jedi modello che ha voluto rivoluzionare l’Ordine dei Jedi cambiandone le regole. Al contrario della sua controparte canonica, nelle storie Legends Luke Skywalker ha avuto diverse relazioni amorose con alcune donne. Scopriamole insieme!
Segui Star Wars Italia anche su Instagram per scoprire tantissime curiosità sulla galassia lontana lontana
ATTENZIONE
Le informazioni qui proposte fanno parte dell’Universo Espanso, quindi non sono da considerarsi canoniche rispetto alla storia principale a meno che non compaiano in un’opera canonica come i film o le opere uscite a partire dal 2014.
Leia Organa

Quando Luke vide la Principessa Leia per la prima volta in un ologramma disse a C-3PO “Ma chi è? è splendida!”. Nella base Echo su Hoth i due si sono perfino baciati, su iniziativa di Leia per indispettire Han Solo, ma poco tempo dopo Luke scoprì che in realtà quella bellissima ragazza non era altro che sua la sua sorella gemella di cui ha completamente ignorato l’esistenza fino a quel momento.
Dani

Luke incontrò questa donna di razza Zeltron su Stenos. Dani trovava Luke molto attraente, era così attratta da lui che si infiltrò nel Millennium Falcon e lo ha seguito in alcune sue avventure. Apparentemente tra i due c’erano dei sentimenti reciproci. Infatti quando incontrarono una Zeltron che somigliava perfettamente a Dani, Luke arrossì. Dani è comparsa nella serie a fumetti Marvel Star Wars del 1983.
Shira Brie (Lumiya)
Durante il suo periodo nell’Alleanza Ribelle, Luke era attratto da Shira Brie, una pilota di caccia ribelle. Tuttavia, la Forza ha portato Luke ad abbatterla in volo durante un combattimento, causandogli una reazione negativa nei confronti della Forza e a dubitare della stessa, finché non si scoprì che Shira in realtà era una spia imperiale. Sopravvissuta all’abbattimento, successivamente tentò di uccidere Luke. Shira Brie era il vero nome di Lumiya, una Signora dei Sith che compare nella serie a fumetti Marvel Star Wars del 1984-1985.
Tanith Shire

Tanit Shire era un’umana sopravvissuta ad uno schianto su Ophideraan, schiavizzata poi dai “Maestri Serpenti”. Venne liberata da Luke e sperò che l’eroe della ribellione restasse su Ophideraan, ma sapeva che aveva l’impegno con l’Alleanza Ribelle e decise di non intraprendere una relazione con lui. Comunque, quando si sono salutati, si sono scambiati un bacio d’addio degno dei migliori film d’amore degli ultimi tempi. Anni dopo Luke affermò che non era mai stato innamorato di Tanit. La storia di Tanit Shire è presente in tre storie a fumetti pubblicate sul Los Angeles Syndicate nel 1981.
S’ybll

La strega incantatrice S’ybll provò a sedurre Luke Skywalker mentre esplorava il suo remoto pianeta, Seidhkona, usando la sua magia sul Jedi. È quasi riuscita a persuaderlo e a farlo restare sul pianeta con lei, riuscendo anche a baciarlo. Luke decise poi di concludere la relazione quando realizzò che la donna aveva pianificato di ucciderlo per assorbire la sua forza vitale, in modo da alimentare i suoi poteri mistici. Anche questa storia è raccontata nelle vignette del Los Angeles Times Syndicate del 1983.
Alexandra Winger

Alexandra Winger ha lavorato con con Luke Skywalker ed i Commando Katarn in una missione sul pianeta imperiale Sarahwiee. Era una sensibile alla Forza e questo legame con Luke le ha permesso di sviluppare un’attrazione nei suoi confronti. Non sappiamo se i sentimenti di Luke erano corrisposti, ma sicuramente si ricorderà del bacio passionale che si sono dati su Sarahwiee. La storia è raccontata nei numeri di Star Wars Adventure Journal del 1994.
Gaeriel Captison

Mentre combattevano gli Ssi-ruuk fianco a fianco su Bakura, Luke e Gaeriel Captison hanno sviluppato un’attrazione reciproca fino ad innamorarsi. Alla fine della guerra di Bakura, i due si sono baciati, ma Gaeriel decise di non intraprendere la relazione perché Luke avrebbe girato la galassia mentre lei aveva i suoi doveri sul pianeta. Nonostante fosse innamorato di lei, Luke vide il futuro di Gaeriel e decise di non interferire e rovinarlo. La storia è narrata nel romanzo La Tregua di Bakura, scritto da Kathy Tiers ed edito in lingua originale nel 1993.
Mary

Mary era un’abitante del pianeta Solay che ha aiutato Luke a scacciare l’Impero dal suo pianeta natale. Luke si innamorò della giovane donna perché gli ricordava lo spirito guerriero di Leia. La donna morì quando l’Impero tornò a riconquistare il pianeta, scatenando la furia vendicativa di Luke che stava quasi per passare al lato oscuro della Forza. Realizzò poi che la memoria di Mary non sarebbe stata onorata se lui avesse continuato a cercare vendetta. Mary compare nel numero 89 della serie regolare Marvel Star Wars del 1984.
Jem Ysanna

Jem Ysanna ha aiutato Luke Skywalker a fare delle ricerche sui Jedi perduti sul pianeta Ossus. I due diventarono molto affiatati fin quando Jem non morì per mano del Jedi Oscuro Tedryn-Sha, sparata nella pancia con un colpo di blaster. Jem compare nel fumetto Dark Empire II del 1994.
Callista Ming

Callista Ming era un cavaliere Jedi il cui spirito aveva posseduto un corpo non suo. Luke si innamorò di lei durante il loro incontro nel suo nuovo corpo. Morì poi per mano di un’entità del lato Oscuro chiamata Abeloth. Luke riuscì a preservare il suo amore per lei per diversi anni dopo la sua morte. Questa storia è raccontata nella Trilogia di Callista, i cui romanzi sono usciti a partire dal 1995.
Akanah Norand Goss Pell

Akanah era una donna di razza Fallanassi entrata a far parte della vita di Luke mentre il Jedi meditava sul suo ruolo nella Forza. Disse a Luke che conosceva sua madre ed insieme hanno girato la galassia alla sua ricerca. Inizialmente i due erano diventati ottimi amici, finché Akanah non scoprì che suo padre aveva dei danni irreversibili al cervello. Questo portò i due ad avvicinarsi ed ad intraprendere una relazione che finì molto presto quando Luke scoprì che in realtà Akanah lo aveva ingannato e non sapeva niente di sua madre. La storia tra Luke ed Akanah è raccontata nella trilogia di romanzi dedicata alla Crisi della Flotta Nera, usciti a partire dal 1996.
Mara Jade

Mara Jade è la più famosa donna che ha avuto una relazione con Luke Skywalker. Mara era un’assassina dell’Imperatore che aveva ricevuto l’ordine di uccidere Luke. I due si sono ritrovati spesso a cooperare per sopravvivere. Lavorando al fianco di Luke, Mara sviluppò una egregia forma di rispetto per il Jedi, che si è trasformata poi in una forma di ammirazione. Durante una battaglia impegnativa, i due unirono le loro menti attraverso la Forza. Questo ha permesso ad entrambi di conoscersi più nel profondo, scoprendo un’attrazione reciproca. I due alla fine si sono innamorati e si sono sposati, dando poi alla luce il piccolo Ben, loro figlio. Mara morì per mano di Jacen Solo, diventato nel frattempo Darth Caedus. Il dolore di Luke fu così forte che lo ha portato ad uccidere Lumiya, credendo che fosse stata lei ad uccidere Mara. Mara Jade è comparsa per la prima volta nel romanzo L’erede dell’Impero, del 1991. Al matrimonio tra i due è stato dedicato un fumetto intitolato “Matrimonio” uscito nel 1999, mentre è un personaggio giocabile nel videogioco Jedi Knight: Mysteries of The Sith del 1998. Curiosità: apparentemente, Mara Jade era il personaggio più odiato da George Lucas!
Altre curiosità su Star Wars