Lo scorso 4 maggio è stato rilasciato un documentario su Amedeo Tecchio, storico collezionista italiano di Star Wars la cui collezione di oggetti, prop, giocattoli e merchandise è la più grande in Europa. La sua collezione è raccolta nella Bettola di Yoda, in una località in provincia di Vicenza, visitabile previo contatto telefonico, in quanto si tratta di un museo privato.
La collezione di Amedeo è stata oggetto del documentario girato dal film maker Samuele Dalò, nonché fondatore dello shop mammamelocompri.com, un negozio online che vende action figures dei più famosi franchise cinematografici e non.
“Il documentario su Amedeo Tecchio, nasce da un’altra intervista che ho fatto ad Italo Allais, collezionista italiano con un Pub magnifico con esposta la sua collezione, me ne parlò e decisi di contattare La Bettola di Yoda! Ammetto che non sono affermato sul mondo di Star Wars, ma adoro collezionare storie di collezionisti perché trovo ingiusto non raccontare le loro storie e chi sono condividendole con il mondo. Quando ho visto la collezione di Amedeo per la prima volta sono rimasto sbalordito e incredulo, insieme al mio amico e collega Gianluca Catania, (che ringrazio perché mi ha aiutato nella realizzazione del documentario) appena siamo entrati ci sembrava un museo, una grande “cameretta” (passami il termine) di un collezionista davvero appassionato”
Samuele ha basato principalmente il suo documentario sulla vita di Amedeo, partendo dall’infanzia fino all’età adulta. Ed è proprio a partire dall’infanzia che c’è la chiave del ricordo e di come si inizia a collezionare. Il documentario è stato girato in un giorno e montato in una settimana, è alternato da un room tour della Bettola di Yoda e l’intervista con vari ricordi e storie di Amedeo, strutturato in modo da dare un quadro generale di tutto il suo percorso.
Link utili:
TikTok
Facebook
Instagram
YouTube
https://mammamelocompri.com/