Una nuova notizia proveniente dallo Smithsonian Magazine ci racconta dell’apertura di una mostra dedicata a Star Wars presso il National Air and Space Museum dello Smithsonian Museum a Washington DC. Un caccia X-Wing, la famosa navetta utilizzata da Luke Skywalker a partire da Star Wars: Una nuova speranza, verrà esposto per gentile concessione di Lucasfilm.
Il veicolo attualmente è in fase di restauro da parte di professionisti del Restoration Hangar e sarà pronto dalla fine del prossimo anno. L’X-Wing potrà essere osservato insieme ad altri aerei storici della seconda guerra mondiale. Sarà collocato nel Planetario Albert Einstein proprio sul National Mall.

Lo staff del museo vuole che alcune caratteristiche del velivolo (usato realmente in una pellicola) rimangano inalterate, come ad esempio i segni di blaster che lo rendono ancora più caratteristico:
Siamo entusiasti di avere un X-Wing in mostra. È un vero veicolo usato sullo schermo del film L’ascesa di Skywalker del 2019. Questa esposizione è dedicata a quelle persone che sono appassionate del volo spaziale e sono state ispirate dalle visioni che Star Wars ha diffuso dal 1977. Star Wars è un universo vissuto. Questo mezzo è un caccia X-Wing sfregiato dalle battaglie.
Margaret Weitekamp, capo del museo di storia spaziale
Questa non è la prima volta che un artefatto di Star Wars viene esposto allo Smithsonian. Nel 1997 il museo espose oggetti di scena e costumi per la mostra Star Wars: The Magic of Myth, che esplorò i temi leggendari creati da George Lucas il regista, produttore e sceneggiatore del franchise cinematografico.
FONTE: Smithsonian Magazine
Leggi anche: Star Wars Identities: The Exhibition arriva a Singapore!