• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
mercoledì 29 Marzo 2023
  • Login
  • Register
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result

Primo Ordine: come venivano addestrati gli Stormtrooper?

Bruna Barros de AguiarbyBruna Barros de Aguiar
in Approfondimenti
5 Aprile 2021
Reading Time: 4 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

Gli Stormtrooper del Primo Ordine possono somigliare esteticamente a quelli dell’Impero Galattico, ma dietro ad ognuno di loro c’è un programma di addestramento più rigido e attentamente studiato rispetto a quelli imperiali. Prima di vedere ogni aspetto legato alla vita di un soldato, dobbiamo conoscere gli ideatori di tale sistema.

LE ORIGINI DEL PROGRAMMA:

Gallius Rax, uno dei fondatori del Primo Ordine, dopo la caduta dell’Impero arruolò alcuni ragazzi orfani di Jakku, il suo pianeta natale, per addestrarli sotto alla supervisione di Brendol Hux. Quest’ultimo trasformò le reclute in un piccolo esercito di soldati fedeli a Rax. Il Primo Ordine in questo modo ha imparato che l’addestramento di un soldato doveva partire già in tenera età, difatti ha iniziato a rapire i bambini utilizzando inizialmente la Sicurezza Jinata. Era anche possibile arruolarsi volontariamente.

Stormtrooper Primo Ordine
Jakku, pianeta di Gallius Rax e di Rey

I nuovi arrivati venivano divisi in gruppi chiamati Lotti, Finn ad esempio apparteneva al lotto numero 8. Una volta suddivisi, i cadetti venivano addestrati dal Capitano Cardinal, braccio destro di Brendol Hux, sullo Star Destroyer Absolution. Qui imparavano detti, canzoni, storie e parabole che infondevano i valori e le credenze del Primo Ordine nei loro combattenti. Ecco come Brendol Hux voleva che fossero i suoi stormtrooper:

“I migliori guerrieri della galassia, addestrati a seguire i miei ordini con precisione e a utilizzare una varietà di armi ed equipaggiamenti anche mentre navighiamo in diversi ambienti. Devono sapere come pensare con la propria testa e agire rapidamente, non importa quanto ostile sia la situazione.”

Star Wars: Phasma (romanzo)

LA VITA DI UN CADETTO:

Un cadetto del Primo Ordine non aveva un nome, ma soltanto un numero. A Finn, ad esempio, era stato assegnato il numero FN-2187. Molti ricorrevano a soprannomi per identificarsi tra di loro, proprio come succede in Star Wars: The Clone Wars con i cloni della Repubblica. Phasma invece ha sempre mantenuto il proprio nome d’origine. Come già accennato prima, le reclute erano indottrinate sin dai primi anni di vita, infatti la propaganda veniva riprodotta anche durante le ore di sonno (di ispirazione huxleyiana proveniente da Il Nuovo Mondo) come avvertimento, indicando che il Primo Ordine era l’unico modo per salvare la galassia da sé stessa. Per far perdere del tutto ogni senso di individualità, i soldati non erano autorizzati a giocare, a ridere e ad essere creativi.

Stormtrooper Primo Ordine
Nel Primo Ordine non è permesso divertirsi
ATTIVITA’ GIORNALIERE:

I cadetti avevano sempre molto da fare. Studiavano tattiche di battaglia, la manutenzione delle armi, strutture militari, schieramenti particolari, battaglie storiche (molte provenivano dalle Guerre dei Cloni e dovevano anche essere riprodotte). Studiavano le vittorie del Primo Ordine. Inoltre dovevano svolgere diverse mansioni, come gestire l’armeria e fare piccole riparazioni. Spostavano l’attrezzatura da un luogo all’altro a mano o con l’assistenza dei droidi, se si trattava di cose molto pesanti. Pulivano i pavimenti, svuotavano la spazzatura. Preparavano i pasti. Quando avevano del tempo libero, potevano semplicemente riposarsi in caserma o leggere letteratura e guardare video approvati dal Primo Ordine.

Finn come cadetto doveva anche occuparsi delle infestazioni

Questo addestramento diventava sempre più intenso, in particolare una volta che si trasferivano sulla Finalizer, dove li avrebbe addestrati Phasma. Da lì sarebbero stati mandati direttamente in battaglia. Qui le pause erano quasi inesistenti. C’erano delle sessioni di morale obbligatorie due volte al giorno (simile ai “due minuti d’odio” in 1984, storico romanzo di George Orwell). Tutti dovevano interrompere ciò che stavano facendo e dirigere la loro attenzione all’oloproiettore più vicino per guardare un discorso registrato, il più delle volte dallo stesso Generale Armitage Hux. Il quale però lasciava spazio anche a un feed di notizie che mostrava le condizioni della Nuova Repubblica e la situazione della galassia in generale.

Stomrtrooper Primo Ordine
 
Finalizer, uno Star Destroyer di classe Resurgent

Gli stormtrooper del Primo Ordine inoltre avevano un numero di minuti assegnati per fare il bagno, vestirsi, allenarsi e mangiare. Se arrivavano in ritardo, era molto probabile che qualcuno li portasse via il piatto, prima di aver finito il pasto. Tutti avevano imparato a mangiare velocemente o altrimenti avrebbero sofferto la fame.

LEZIONI DI COMBATTIMENTO:

Il Primo Ordine disponeva di un apparato di simulazioni molto avanzato, che permetteva agli stormtrooper di imparare diverse tattiche di combattimento. Erano incoraggiati ad abbracciare l’improvvisazione. Utilizzavano i simulatori due, tre volte al giorno, eseguendo missioni di combattimento con una singola squadra oppure si univano agli altri con squadre più grandi. Disponevano di supporto aereo e armi avanzate. Era tutto molto simile alla realtà. Finita la simulazione il Capitano Phasma indicava i punti deboli e quelli di forza di ogni soldato. Misurava l’uso delle munizioni, la frequenza cardiaca, il peso, la massa muscolare così da poter modificare gli allenamenti e i pasti in base alle esigenze individuali.

Primo Ordine Stormtrooper

I soldati si dedicavano anche all’addestramento corpo a corpo in cui si scontravano tra di loro, a volte liberamente, a volte con armi bianche e scudi. Erano duelli che potevano risultare veramente pericolosi poiché certe armi riuscivano a penetrare la loro armatura. Inoltre Phasma richiedeva il massimo dell’impegno in questi combattimenti. Nessuno poteva dimostrare pietà.

ERRORE DI PROGRAMMAZIONE:

Nonostante l’enorme studio dietro il programma di addestramento degli stormtrooper del Primo Ordine, ci sono stati alcuni soldati che si sono ribellati. Difatti Finn e la Compagnia 77 sono un ottimo esempio. Finn crescendo, non si è mai sentito a suo agio all’interno di quel mondo e quando è stato messo alla prova, non è riuscito ad uccidere degli innocenti, decidendo così di scappare. Analogamente la Compagnia 77 disertò dopo aver ricevuto l’ordine di sparare a dei civili, durante la battaglia dell’isola di Ansett.

FONTI: Phasma, Before the Awakening, L’Età della Resistenza – Eroi

Bruna Barros de Aguiar

Bruna Barros de Aguiar

Appassionata dell'universo di Star Wars e di quello Marvel, della scrittura e della musica. Frequento il corso di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità all'Università di Pavia.

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • Tre film di Star Wars saranno annunciati alla Star Wars Celebration
    Tre film di Star Wars saranno annunciati alla Star Wars Celebration
  • Cronologia dei film e delle serie di Star Wars
    Cronologia dei film e delle serie di Star Wars
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
    Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
  • [Recensione] The Mandalorian Capitolo 19: Il Convertito
    [Recensione] The Mandalorian Capitolo 19: Il Convertito

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello
Recensioni

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
22 Marzo 2023
Star Wars Celebration Londra: Ecco quando si apriranno le vendite dei biglietti ed i loro costi
Film e serie

Tre film di Star Wars saranno annunciati alla Star Wars Celebration

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
27 Marzo 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
Star Wars italia come vedere i film di star wars
Approfondimenti

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Marzo 2021
[Recensione] The Mandalorian Capitolo 19: Il Convertito
Film e serie

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 19: Il Convertito

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
16 Marzo 2023

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Seguici su Instagram

  • 💫 Star Wars: The Deckbuilding Game è un gioco di carte per due giocatori che ti catapulterà nella guerra tra l
  • Una delle creature più potenti nella Forza non poteva non avere un nome legato agli utilizzatori della Forza per eccellenza.

#StarWarsItalia
  • Originariamente, lo stuzzicadenti che porta Cad Bane doveva essere una sigaretta, ma Dave Filoni decise di sostituirla perché avrebbe influenzato negativamente il pubblico.

#StarWarsItalia
  • L
  • "Nessuno va via da questo posto. Una volta ero la figlia di qualcuno anch
  • Ecco il calendario degli episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie limitata in uscita su Disney+.

#StarWarsItalia

@disneyplusit
@disneyitalia
@obiwankenobi
  • I genitori di Rey, uno dei più grandi misteri della terza ed ultima parte della Saga degli Skywalker è finalmente stata svelata.

Ci si aspettano molte altre informazioni riguardo la vita del padre di Rey, nato come clone di Sheev Palpatine, ma che presto si sarebbe emancipato e fatto una propria vita, al di fuori dei vincoli del Lato Oscuro.

#StarWarsItalia
  • 🎉 Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.

4️⃣ Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall

Post più popolari

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Hayden Christensen: “vorrei tornare a essere Darth Vader”

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 17: L’ Apostata

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2022 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...