Tutti conoscono la sua faccia, da quando è entrato nel mondo dello spettacolo a soli 11 anni: stiamo parlando di Warwick Davis. La sua carriera è iniziata nel 1982, quando a 11 anni, ha interpretato per la prima volta l’Ewok Wicket W. Warrick nel film/documentario Return of the Ewok (film in cui non è mai sata conclusa la post produzione, quindi mai rilasciato) e nel film Il Ritorno dello Jedi del 1983.
Successivamente, ha sempre partecipato attivamente alle attività della Lucasfilm, apparendo come special guest in diversi documentari come Classic Creatures: Return of the Jedi (1983), From Star Wars to Jedi: The Making of a Saga (1985) e Empire of Dreams: The Story of the Star Wars Trilogy (2004).
E’ tornato ad interpretare l’ewok Wicket nei film l’Avventura degli Ewoks (Caravan of Courage: The Ewok Adventure, 1984) e Il Ritorno degli Ewoks (Ewoks: The Battle for Endor, 1985)
Oltre ad aver interpretato il Professor Filius Vitious ed il folletto Unci-Unci nella saga di Harry Potter, ed il nano Nikabrik ne Le Cronache di Narnia – Il Principe Caspian, ha preso parte come personaggio principale nel film Willow e nella saga di Leprechaun.
Ha creato una lista di nomi che iniziano con la W e l’ha consegnata a George Lucas. Da quel giorno, in ogni film prodotto dalla Lucasfilm, Warwick interpreta un personaggio con un nome preso dalla quella lista.
Ovviamente la sua notorietà è sempre stata legata a Star Wars, infatti, in ogni film della saga, a partire da Episodio 1, ha sempre fatto piccoli ma significativi cameo.
Questa è la lista di tutte le apparizioni di Warwick Davis in tutti i film di Star Wars!
STAR WARS EPISODIO I – LA MINACCIA FANTASMA (1999)
Wald
Wald era un piccolo schiavo rodiano, amico di Anakin Skywalker su Tatooine

Weazel
Weazel era un trafficante di armi che viveva sul pianeta Tatooine. E’ presente alla gara di Boonta Eve, divertito, quando lo sguscio di Anakin non parte

Weazel è molto simile nella capigliatura a Willow, altro personaggio interpretato da Davis nell’omonimo film. Inizialmente, tutti i membri della crew credevano che George Lucas avesse deciso di far apparire Willow in Star Wars! Questa non è l’unica apparizione di Weazel, perché lo rincontreremo anche in Solo: A Star Wars Story!
Yoda
Già, il piccolo maestro Jedi è stato interpretato da Warwick Davis nelle scene che vedono Yoda camminare.
In occasione del rilascio del cofanetto Blu-Ray nel 2011, le scene sono state rimasterizzate, sostituendo il costume con uno Yoda creato in Computer Grafica.

STAR WARS EPISODIO 7 – IL RISVEGLIO DELLA FORZA (2015)
Wollivan
Wollivan era un esploratore stellare di razza blarina, presente nel Castello di Maz Kanata.

ROGUE ONE: A STAR WARS STORY (2016)
Weeteef Cyu-Bee
Weeteef Cyu-Bee era un partigiano di Saw Gerrera su Jedha di razza talpini. Era il soldato più distruttivo della compagnia. Weeteef è anche il primo personaggio interpretato da Warwick Davis ad impugnare un’arma!

STAR WARS REBELS STAGIONE 4 (2017)
Rukh
Il personaggio di Rukh ha esordito nel romanzo L’erede dell’Impero, scritto da Timothy Zahn, conìl ruolo di guardia del corpo del Grand’Ammiraglio Thrawn. Il personaggio ha fatto il suo esordio televisivo in computer grafica nella quarta stagione della serie Rebels, doppiato da Warwick Davis!

STAR WARS EPISODIO VIII – GLI ULTIMI JEDI (2017)
Wodibin
Wodibin era un residente di Canto Bight di razza suerton, molto dedito al gioco d’azzardo. Era famoso insieme ai suoi due fratelli per l’abilità di fare grosse vincite al gioco, recuperando tutti i soldi che puntavano nelle giocate.

Kedpin Shoklop
Kedpin Shoklop era un venditore di vaporatori di razza wermal. Ha spento duecentodue anni della sua vita a vendere vaporatori, tanto che la sua dedizione è stata premiata con un viaggio su Canto Bight dopo aver vinto il premio”Venditore di vaporatori dell’anno” permettendogli di fare la sua prima vacanza in cento anni. Le scene che comprendono Kedpin sono state tagliate dal cut definitivo del film, ma possono essere recuperate dalle scene eliminate nei contenuti speciali della versione home video. Il personaggio fa anche delle apparizioni in due racconti della raccolta “Canto Bight” libro ancora inedito in Italia.

SOLO: A STAR WARS STORY (2018)
Weazel
Abbiamo già conosciuto Weazel, famoso trafficante di armi che bazzicava su Tatooine a scommettere sulle corse degli sgusci. Lo rincontriamo in Solo: A Star Wars story, a ventidue anni di distanza dagli eventi di Episodio I – La Minaccia Fantasma nel gruppo dei Cloud-Riders, una cellula ribelle che supporta i partigiani di Saw Gerrera nella lotta contro l’Impero Galattico.

DD-BD
DD-BD era un droide amministrativo che lavorava nel centro di controllo delle miniere di Kessel per conto del Sindacato Pyke. Il droide è stato liberato dal suo bullone di costrizione da L3-37 e ha partecipato alla rivolta dei droidi nella miniera. DD-BD è stato interpretato da Warwick Davis.

W1-EG5
Anche W1-EG5 era un droide riparatore schiavo che lavorava per conto dei Pyke nelle miniere di Kessel che ha partecipato alla rivolta dei droidi scatenata da L3-37.

STAR WARS EPISODIO IX – L’ASCESA DI SKYWALKER (2019)
Wizzich Mozzer
Wizzich era un essere di razza cyclorrian che, assieme al suo sciame, ha servito la Resistenza nella lotta contro il Primo Ordine.

Wicket W. Warrick
Ebbene si, Davis è tornato ad interpretare il personaggio che lo ha portato alla notorietà nel 1983, il piccolo Ewok Wicket W. Warrick nel finale de L’ascesa di Skywalker in cui vediamo un Wicket adulto con il suo figlioletto Pommet, che osservano nel cielo della luna di Endor uno Star Destroyer del Primo Ordine distrutto con una “Manovra di Holdo”. Il figlio di Wicket W. Warrick, Pommet Warrick, è interpretato dal vero figlio di Warwick Davis: Harrison Davis.
