Con pochissime nuove serie di Star Wars attualmente confermate, l’attenzione dei fan si concentra quasi interamente su Ahsoka stagione 2. Si tratta infatti dell’unica serie live-action ufficialmente in lavorazione, mentre tra le produzioni animate canoniche resta confermata solo la seconda stagione di Star Wars: Maul – Shadow Lord: la line-up di show in arrivo non è mai stata così ridotta negli ultimi anni. A complicare l’attesa, Ahsoka stagione 2 ha già subito un rinvio: inizialmente prevista per il 2026, a tre anni esatti dalla prima stagione, la serie arriverà ora nei primi mesi del 2027.

Cosa sappiamo finora della trama
La trama della nuova stagione resta in gran parte segreta, anche se il finale della prima stagione aveva offerto diversi indizi sulla direzione della storia. Baylan Skoll si era messo sulle tracce degli Dei di Mortis, un trio di entità che rappresentano l’equilibrio della Forza, mentre l’ultima inquadratura della stagione confermava la presenza dello spirito di Anakin Skywalker su Peridea, a vegliare su Ahsoka Tano e Sabine Wren. Con il ritorno confermato di Hayden Christensen nei panni di Anakin, è ragionevole aspettarsi che entrambe queste linee narrative proseguano nella seconda stagione. Anche il ritorno del Grande Ammiraglio Thrawn, ormai una minaccia concreta per la Nuova Repubblica, dovrebbe occupare una parte centrale della trama: Ezra Bridger, riuscito a nascondersi a bordo della nave di Thrawn, è tornato nella galassia principale ed è tra i pochissimi Jedi ancora in vita in quel periodo, all’indomani degli eventi di Star Wars: Il ritorno dello Jedi.
Le parole di Eman Esfandi
A offrire nuovi indizi ci ha pensato proprio Eman Esfandi, interprete di Ezra Bridger, incontrato sul red carpet della prima di Spider-Man: Brand New Day (in uscita il 31 luglio, film in cui interpreta il nuovo fidanzato di MJ). Intervistato da Tatiana Hullender per ScreenRant, l’attore ha descritto così ciò che aspetta i fan nella nuova stagione di Ahsoka: «Tanta azione. Scontri, battaglie, esplosioni, spade laser, colpi di blaster. Mi è tornato tutto in mente. Quindi, tanta azione, e penso che piacerà a tutti. Dave Filoni è impazzito, e noi tutti eravamo pronti a seguire il nostro coraggioso leader: sarà molto divertente», ha raccontato Esfandi, riferendosi allo showrunner Dave Filoni. La descrizione di un Filoni “impazzito” lascia intendere un approccio ancora più radicato nella lore della saga, oltre a una forte dose di azione, anche se i dettagli restano da confermare.
Le parole dell’attore sembrano inoltre confermare, forse involontariamente, una teoria diffusa da tempo tra i fan. Menzionando un “flashback” personale, Esfandi ha infatti alimentato le speculazioni secondo cui Kanan Jarrus, il maestro Jedi di Ezra in Star Wars Rebels, possa finalmente apparire in una sequenza retrospettiva della nuova stagione di Ahsoka.













