Negli anni è diventato un marchio di fabbrica dei film dell’esalogia di Star Wars, sto parlando della perdita o del taglio di un arto, che sia una mano, un braccio o metà del proprio corpo. Scopriamo insieme i personaggi che hanno avuto la sfortuna di ritrovarsi con dei “pezzi” mancanti.
LUKE SKYWALKER
Quando Luke incontra Darth Vader sulla Città delle Nuvole, non è abbastanza preparato ad un duello con la spada, infatti riesce a durare parando i micidiali colpi del Sith fino a quando non gli taglia la mano destra con la spada laser. (L’impero Colpisce Ancora, 1983)

ANAKIN SKYWALKER / DARTH VADER
Anche Anakin, come Luke, si ritrova a combattere un potente Signore Oscuro da solo. Senza dare ascolto alle parole del Maestro Obi-Wan di affrontarlo insieme, si fionda subito all’attacco facendosi mettere fuori gioco, lasciando il suo maestro a combattere da solo. Quando anche Obi-Wan viene messo KO, Anakin si rilancia verso il cattivo Conte Dooku che gli taglia il braccio destro con un colpo di spada laser (L’attacco dei Cloni, 2002). Tre anni dopo, si ritrova a combattere contro il suo vecchio maestro, che avendo la meglio, gli taglia il braccio sinistro e le due gambe, all’altezza delle ginocchia (La Vendetta dei Sith, 2005). Non essendo ancora contento, ventitré anni dopo, durante il duello contro suo figlio Luke, gli verrà tagliata nuovamente la mano destra (Il Ritorno dello Jedi, 1983).

MACE WINDU
Il Maestro Windu è uno dei Maestri Jedi più amati da molti fan di Star Wars. Peccato che il suo “dar troppa fiducia ad Anakin” l’abbia portato a farsi tagliare la mano destra dal ragazzo, poco prima che possa infliggere il colpo di grazia al Cancelliere Palpatine, rivelatasi il Signore Oscuro dei Sith (La Vendetta dei Sith, 2005)
DARTH MAUL
Subito dopo la morte di Qui-Gon Jinn per mano di Darth Maul, Obi-Wan continua il combattimento facendosi mettere quasi con le spalle al muro (al vuoto) ma con un pizzico di furbizia, riesce a saltare dietro l’apprendista Sith e a tagliarlo in due. Darth Maul perderà l’uso delle gambe (e forse anche qualcos’altro) (La Minaccia Fantasma, 1999)
C-3PO
Anche C-3PO ha avuto il suo da farsi per rimettere a posto alcuni dei suoi pezzi: perde la testa, poi impiantata nel corpo di un droide B1 (L’attacco dei Cloni, 2002). Anni dopo, un predone tusken gli smonta un braccio mentre è alla ricerca di R2-D2 nelle distese dello Jundland (Una Nuova Speranza, 1977). Mentre accompagna Han Solo e la Principesa Leia in fuga da Hoth, viene quasi ditrutto e per poco buttato nel compattatore dei rifiuti sulla Città delle Nuvole. Viene salvato da Chewbacca che lo porterà sulle spalle con braccia e gambe smontate (L’impero Colpisce Ancora, 1980)

ZAM WESELL
La collaboratrice ed aiutante di Jango Fett era davvero quasi riuscita a sparare alle spalle un Jedi, peccato che Obi-Wan si sia girato giusto in tempo per accendere la spada e tagliarle la mano destra. (L’attacco dei Cloni, 2002)
CONTE DOOKU
Durante la Battaglia di Coruscant, il Conte Dooku si ripropone a duellare con Obi-Wan e Anakin, stavolta insieme. Dopo aver messo Obi-Wan fuori gioco, Anakin prende le redini del combattimento, riuscendo ad avere la meglio e a tagliargli prima entrambe le mani e poi a decapitarlo (La Vendetta dei Sith, 2005)
JANGO FETT
Il feroce cacciatore di taglie viene decapitato da Mace Windu nell’arena di Geonosis durante i primi minuti della Guerra dei Cloni (L’attacco dei Cloni, 2002)

GENERALE GRIEVOUS
Il Generale Grievous perde ben due delle sue 4 mani robotiche mentre combatte contro Obi-Wan sul pianeta Utapau.
ACKLAY
Il famigerato animale usato nell’arena su Geonosis per uccidere i prigionieri si ritrova faccia a faccia con Obi-Wan, facendosi tagliare le due zampe anteriori, prima di morire infilzato dalla spada laser del Maestro Jedi (L’attacco dei Cloni, 2002)
R4-P17
Il piccolo astrodroide che accompagna Obi-Wan nell’orbita di Coruscant durante le ultime fasi della battaglia, perderà la testa per mano dei droidi insetto che colpiscono il suo caccia (La Vendetta dei Sith, 2005)
COMANDANTE GREE E SCOUT TROOPER
I due cloni vengono decapitati da Yoda durante l’ordine 66, poco prima che potessero sparare il Maestro Jedi (La Vendetta dei Sith, 2005)

PONDA BABA
Quando il Dottor Evazan e Ponda Baba si avvicinano a Luke per creare guai, Obi-Wan arriva in suo aiuto, tagliando il braccio destro dell’alieno (Una Nuova Speranza, 1977)
WAMPA
Quando ti ritrovi in un caverna con una spada laser ed un grosso wampa ti viene incontro che fai? Beh, Luke gli ha tagliato il braccio destro! (L’impero Colpisce Ancora, 1980)

BONUS: VISIONE DI FORZA
Luke taglia la testa di Darth Vader, nella visione di forza avuta all’interno della grotta sul pianeta Dagobah (L’impero Colpisce Ancora, 1980)

Qual’è stata la scena di smembramento che più vi ha colpito?
Seguite Star Wars Italia su Facebook