• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
lunedì 5 Giugno 2023
  • Login
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result
Star Wars italia come vedere i film di star wars

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Vittorio Rubens VesebyVittorio Rubens Vese
in Approfondimenti, Guide
18 Marzo 2021
Reading Time: 6 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

Star Wars è la saga che ha fatto la storia del cinema non solo perché ha dato origine ad un genere del tutto nuovo, il fantasy ambientato nello spazio, ma anche per il suo modo di narrazione innovativo ed un po’ fuori dagli schemi. Una delle qualità di questa saga è che ha dato allo spettatore la possibilità di dare una propria interpretazione dell’ordine e soprattutto di come vedere i film di Star Wars.

Hai sempre sentito parlare di Star Wars, conosci alcuni nomi dei personaggi ed alcune citazioni che sono entrate nella cultura moderna, ma non lo hai mai visto. Star Wars è una saga particolare perché è stata concepita guardando al futuro: ma non al futuro storico degli avvenimenti, quanto al futuro del cinema.

COME VEDERE I FILM DI STAR WARS? IN QUALE ORDINE GUARDARLI?

Il concepimento di Star Wars è stato possibile grazie alla mente fantasiosa di George Lucas, che scrisse una storia di genere fantasy ambientata nello spazio, e nelle ultime interviste ha sempre detto che Star Wars va visto in ordine cronologico, quindi secondo l’ordine numerico degli episodi.

Esistono principalmente due ordini per vedere i film di Star Wars: l’ordine cronologico oppure l’ordine di uscita al cinema.

Perché guardare gli episodi in ordine cronologico? Perché si potrà assistere alla storia per com’è stata concepita, potendola seguire dall’inizio alla fine. Perché guardare gli episodi in ordine di uscita? Perché molti colpi di scena della Trilogia Originale sono stati concepiti per le persone che non hanno mai visto o sanno cosa è accaduto prima, quindi guardando la saga in ordine cronologico, l’approccio con i colpi di scena della Trilogia Originale sarà quasi nullo, perché sono cose già anticipate nei film ambientati prima temporalmente.

La cosa più consigliabile, se si tiene molto ai colpi di scena, è quella di vedere i film di Star Wars per la prima volta in ordine di uscita.

ORDINE CRONOLOGICO:

Trilogia Prequel
Episodio I: La Minaccia Fantasma
Episodio II: L’Attacco dei Cloni
Episodio III: La Vendetta dei Sith

Trilogia Originale
Episodio IV: Una Nuova Speranza
Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora
Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

Trilogia Sequel
Episodio VII: Il Risveglio della Forza
Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi
Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker

ORDINE DI USCITA:

(1977) Episodio IV: Una Nuova Speranza
(1980) Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora
(1983) Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

(1999) Episodio I: La Minaccia Fantasma
(2002) Episodio II: L’Attacco dei Cloni
(2005) Episodio III: La Vendetta dei Sith

(2015) Episodio VII: Il Risveglio della Forza
(2017) Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi
(2019) Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker

Un po’ di storia

Il primo film di Star Wars è uscito al cinema nel 1977 con il solo nome “Star Wars” (In Italia venne adattato in Guerre Stellari) e solo nel 1980 venne rinominato in Episodio IV – Una Nuova Speranza (A New Hope), in occasione del suo seguito: Episodio V – L’Impero Colpisce Ancora  (The Empire Strikes Back). Nel 1983 uscì poi Episodio VI – Il Ritorno dello Jedi (Return of the Jedi). Questi primi tre film rappresentano quella che è conosciuta come Trilogia Originale. Tutti i prodotti di Star Wars che vengono creati in questi anni, girano attorno a questa trilogia e vengono influenzati da essa.

Perché Lucas rinominò i suoi primi film con una numerazione diversa? Perché già sapeva, a grandi linee, come la storia fosse iniziata, ma decise di non mostrarne l’inizio proprio per far scaturire la nostra curiosità e, soprattutto per le idee che aveva, decise di aspettare che il cinema moderno potesse fare un avanzamento tecnologico in tema di computer grafica.

George Lucas

Nei primi anni 90, George Lucas iniziò a scrivere gli episodi di quella che è conosciuta come Trilogia Prequel: voleva raccontare quali eventi avessero portato alla caduta del Jedi leggendario chiamato Anakin Skywalker, che poi diventò Darth Vader. Quindi, nel 1999 uscì l’episodio che dava inizio alla storia ed introduceva alcuni protagonisti già noti al pubblico: Episodio I – La Minaccia Fantasma (The Phantom Menace). Nel 2002 uscì Episodio II – L’attacco dei Cloni (Attack of the Clones) e nel 2005 Episodio III – La Vendetta dei Sith (Revenge of the Sith).

Quando nel 2012 venne annunciata l’acquisizione della Lucasfilm da parte della The Walt Disney Company, si decise di creare una nuova trilogia ambientata dopo i fatti della Trilogia Originale, conosciuta come Trilogia Sequel, che spiegava nuovi dettagli sulla Forza, chi potesse utilizzarla e ci mostrava che fine avessero fatto i personaggi sopravvissuti alla fine della Trilogia Originale. Quindi nel 2015 uscì Episodio VII – Il Risveglio della Forza (The Force Awakens), nel 2017Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi (The Last Jedi) e nel 2019 Episodio IX – L’ascesa di Skywalker (The Rise of Skywalker).

Tutti i nove episodi di Star Wars compongono quella che oggi è conosciuta come “La saga degli Skywalker“.

Gli episodi della Saga degli Skywalker

Tra gli episodi della Trilogia Sequel, la Lucasfilm ha prodotto anche due film spin-off. Nel 2016 è uscito Rogue One: A Star Wars Story, che narra di come l’Alleanza Ribelle ha rubato i piani della Morte Nera che poi ha portato alla sua distruzione in Episodio 4. Mentre nel 2018 è uscito Solo: A Star Wars Story che ci racconta il come il giovane Han Solo sia diventato il famoso contrabbandiere che conosciamo tutti.

Ora starai pensando “Ok, ma ci sono anche gli spin off e le serie televisive. Fanno parte dello stesso universo?”

La risposta è SI, tutti i prodotti di Star Wars fanno parte di un canone che mantiene la coerenza e l’ordine nelle storie perché fanno tutti parte della stessa galassia! In ordine cronologico, gli spin off e le serie televisive si collocano in un punto preciso all’interno della saga degli Skywalker. Le serie televisive e gli spin off di Star Wars aggiungono tantissime nuove informazioni e danno risposte ad alcune domande che ci poniamo guardando i film, o spiegano di eventi precisi citati nei film, o addirittura ci mostrano l’origine di alcuni personaggi divenuti famosi con i film.

CRONOLOGIA DI STAR WARS COMPRESI I PRODOTTI TELEVISIVI E CINEMATOGRAFICI

In questa cronologia, sono stati aggiunte anche le produzioni annunciate allo scorso Disney Investor Day e sono segnati con la dicitura “prossimamente” o con un anno di produzione indicante il futuro. Di queste produzioni non sappiamo molto, e la loro posizione nella cronologia potrebbe cambiare quando verranno rilasciate più precise informazioni nei prossimi mesi.

ERA DELL’ALTA REPUBBLICA

[The Acolyte] (serie, prossimamente)

ERA DELLA REPUBBLICA

Episodio I: La Minaccia Fantasma
Episodio II: L’Attacco dei Cloni
The Clone Wars (stagione 1-7)
Episodio III: La Vendetta dei Sith

ERA DELL’IMPERO

The Bad Batch (Stagione 1, Stagione 2 nel 2023)
Obi-Wan Kenobi (Stagione 1)
Solo: A Star Wars Story

[Lando] (serie, prossimamente)
Rebels (Stagione 1-4)
[Andor] (serie, agosto 2022)
Rogue One: A Star Wars Story
Episodio IV: Una Nuova Speranza
Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora
Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi

ERA DELLA NUOVA REPUBBLICA
The Mandalorian (Stagione 1-2, Stagione 3 a febbraio 2023)
[Rangers of the New Republic] (prossimamente, probabilmente cancellata)
The Book of Boba Fett (Stagione 1)
[Ahsoka] (serie, 2023)
[Skeleton Crew] (serie, prossimamente)
Resistance (Stagione 1)
Episodio VII: Il Risveglio della Forza
Resistance (Stagione 2)
Episodio VIII: Gli Ultimi Jedi
Episodio IX: l’Ascesa di Skywalker
[Rogue Squadron] (film, prossimamente)

Vittorio Rubens Vese

Vittorio Rubens Vese

Fondatore di Star Wars Italia e admin di Star Wars Fans Italia, il più grande gruppo Facebook dei fan italiani di Star Wars. Appassionato del genere fantasy, è cresciuto tra gli universi di Star Wars e Tolkien. Attualmente frequenta il corso di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • Cronologia dei film e delle serie di Star Wars
    Cronologia dei film e delle serie di Star Wars
  • Thrawn: Guida ai romanzi  del Grand'Ammiraglio Chiss
    Thrawn: Guida ai romanzi del Grand'Ammiraglio Chiss
  • Duel of the Fates: le origini del brano più epico di Star Wars
    Duel of the Fates: le origini del brano più epico di Star Wars
  • Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
    Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

Keira Knightley: “Credevo di aver interpretato Padmé”
Film e serie

Keira Knightley: “Credevo di aver interpretato Padmé”

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
27 Settembre 2020
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
[Recensione] Andor: Episodio 1
Andor

Andor: le riprese della seconda stagione si svolgeranno in alcuni set già utilizzati nella prima

Jus
by Jus
18 Aprile 2023
Duel of the Fates: le origini del brano più epico di Star Wars
Approfondimenti

Duel of the Fates: le origini del brano più epico di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Maggio 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Post più popolari

Keira Knightley: “Credevo di aver interpretato Padmé”

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Pavia: il 14 maggio lo Star Wars Event invade il centro città

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Documentario su Amedeo Tecchio: Il più grande collezionista di Star Wars in Europa

Duel of the Fates: le origini del brano più epico di Star Wars

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration
Star Wars Italia: Le Serie - Star Wars Italia: I Film

© 2015-2023 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...