• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
venerdì 31 Marzo 2023
  • Login
  • Register
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result
Thrawn non è un villain: ecco il perché

Thrawn non è un villain: ecco il perché

Luca InfantinobyLuca Infantino
in Editoriali
26 Settembre 2021
Reading Time: 5 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

Thrawn. Il Grand’ammiraglio Thrawn. Il capitano superiore Mitth’raw’nuruodo. Riferendoci alla sola letteratura nel Canon (anche se la sua nascita è nel Legends, il vecchio Universo Espanso) la prima apparizione televisiva del Grand’ammiraglio arriva nella terza stagione della serie animata Star Wars: Rebels con l’intento finale di distruggere dei ribelli del settore di Lothal.

La maggior parte del fandom identifica il Grand’ammiraglio come uno dei villain, creando una similitudine con il Gran Moff Tarkin. Niente di più lontano. A differenza di Tarkin il grand’ammiraglio è motivato non dalla devozione all’Impero ne tanto meno dall’aura di paura che emana l’Imperatore, ne tanto meno dalla sua “mano” Lord Vader.

Per comprendere Thrawn è assolutamente necessario leggere nel suo passato, ossia leggere i libri a lui dedicati, scritti da Timothy Zahn. Quindi si rende necessario guardare la galassia lontano lontano attraverso i suoi occhi rosso scintillante. Bisogna comprendere che blueface (soprannome affettuoso dato dalla colore della sua carnagione) è disperato. La disperazione è un sentimento che porta ad azioni sbagliate per un fine o un bene superiore.

Leggi anche: Lars Mikkelsen sarà Thrawn in Ahsoka?

La storia del nostro protagonista al servizio dell’impero e del suo imperatore è molto più semplice di quanto possa apparire. Thrawn, grazie ad uno stratagemma riesce ad avere udienza dall’imperatore Palpatine con il quale stringe un insidioso accordo consistente nel fornire informazioni sulle Regioni Ignote (sappiamo che l’imperatore ha sempre avuto molto interesse per quelle regioni infatti, riesce a costruire delle basi importanti) ed in cambio l’Impero, ovvero l’imperatore,  avrebbe aiutato l’ascendenza Chiss, patria di Thrawn, a contrastare una minaccia che, secondo il Chiss, “sta arrivando”.

L’imperatore acconsente a questo “patto” e per  Thrawn  inizia la sua avventura/carriera  nei ranghi imperiali. Il primo “tradimento” che Thrawn mette in atto, ma che non verrà mai scoperto, avviene durante la prima missione importate del Chiss: distruggere una probabile nascente ribellione ed il suo leader: Cigno Nero.

In questa prima impresa, che porterà Thrawn ai più alti vertici militari, il fine ultimo del Chiss è quello di reclutare il neo ribelle cigno nero, tentativo che fallirà per volontà di quest’ultimo. Chi sarà arruolato nell’Ascendenza sarà il più caro amico di Thrawn ed il suo consigliere: il comandante imperiale Eli Vanto, il quale verrà tacciato di diserzione, onta che prevede, nelle migliori delle ipotesi, prigionia a vita.

Perché Vanto ha accettato? Per devozione verso il suo amico e mentore oppure perché non condivideva le metodiche dell’Impero? Per ora non è dato sapere. Certamente, quanto deciso sul destino di Eli Vanto la si può identificare come primo tradimento verso l’impero in favore del popolo Chiss, azione avvenuta senza rimorsi e senza scrupoli dal nostro protagonista.

Nel secondo libro, Alleanze, troviamo un ormai navigato Grand’Ammiraglio dell’Impero che deve collaborare con Lord Vader per volere dell’imperatore, a seguito di una perturbazione nella Forza nelle regioni vicino a Batuu. La vicenda che segue è un estenuante braccio di ferro con Vader il quale vuole/deve seguire le direttive di Lord Sidious. Thrawn deve giocare d’astuzia poiché non vuole e non deve rivelare quale sia la perturbazione nella Forza, conoscendo la risposta. Il disturbo avvertito da Sidious e anche da Vader non è altro che il più grande segreto dell’ascendenza Chiss:  le navigatrici, potenti nella forza, chiamate Sky-walker. Anche in questo avvenimento assistiamo ad un secondo tradimento verso l’Impero: non rivelerà la natura particolare delle navigatrici, bambine Chiss, e rischierà tutto per salvarle utilizzando le risorse imperiali.

Il terzo e più importante tradimento, poiché avviene sotto gli occhi di molti, se non troppi gerarchi imperiali, lo troviamo nel terzo romanzo. Le vicende avvengono nell’arco temporale tra episodio 10 ed episodio 15 della quarta stagione di Star Wars: Rebels. In questo esplosivo racconto assistiamo a molteplici “tradimenti” a favore dell’Ascendenza. Thrawn è consapevole dei rischi che corre (la morte) ma per lui non ha importanza la sua vita poiché il suo mondo è fortemente in pericolo. 

Prima di far ritorno su Lothal, nell’ultima puntata di Rebels, il Chiss ha un terrificante  colloquio con Palpatine dove si percepisce che il Sith sia molto contrariato dalle azioni intraprese dal suo Grand’Ammiraglio. Il seguente bombardamento planetario su Lothal è dettato dalla grande pressione che si trova a gestire. Ha necessità di vincere contro il Jedi e la cellula ribelle utilizzando anche modalità imperiali a lui non gradite: il suo scopo finale è senza dubbio quello di rendere soddisfatto l’Imperatore cosi da salvare la sua vita, utile solo per continuare quell’alleanza che potrebbe salvare il suo popolo.

Gli ultimi dati storici su Thrawn arrivano dall’ultimo romanzo pubblicato in Italia: Insorge il caos.

In questo nuovo volume si raccontata la crescita di Mitth’raw’nuruodo all’interno della flotta di difesa espansionista ed ancor meglio possiamo comprendere come sia realmente l’indole di Thrawn. Lo vediamo salvare civili rischiando la sua carriera, lo vediamo disgustato per lo sterminio di profughi e per la schiavitù, ma ancor di più lo vediamo preoccupato, quindi rischiare tutto se stesso, per una minaccia verso Csilla, verso l’Ascendenza. Più volte sottolinea che a lui non importa del suo futuro, ma quello che importata è il bene e la sicurezza dell’ascendenza Chiss.

Da questi elementi possiamo dedurre che il nostro Grand’ammiraglio Thrawn abbia individuato nell’impero e nell’imperatore una forza importante che sia in grado di aiutare il suo popolo. Come spesso Ar’Alani ricorda: “speriamo che abbia decifrato correttamente il suo obiettivo”. Probabilmente questa volta ha sbagliato. Ma non identificate Thrawn come un Villain, non lo è.

Questo è un articolo editoriale.
Gli articoli editoriali riflettono il parere e le interpretazioni personali dell’autore,
che possono essere condivisi o non concordanti con l’opinione degli altri membri della redazione di starwarsitalia.net

Luca Infantino

Luca Infantino

Appassionato alla grandissima opera di Star Wars da quando ne ho memoria. Ogni momento libero lo passo immerso nel mondo della galassia lontana lontana. Amo il Canone e tutte le opere, in particolare quelle cartacee. Quello che mi ha fatto innamorare molto della saga negli ultimi anni è la grande crossmedialità dei prodotti e quell'effetto da me definito "wow" che si puo ritrovare in ogni singolo prodotto.

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • [Recensione] The Bad Batch 2x16: Piano 99
    [Recensione] The Bad Batch 2x16: Piano 99
  • [Recensione] The Mandalorian Capitolo 21: Il Pirata
    [Recensione] The Mandalorian Capitolo 21: Il Pirata
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
    Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
  • [Recensione] The Bad Batch 2x15: Il Summit
    [Recensione] The Bad Batch 2x15: Il Summit

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

Star Wars Celebration Londra: Ecco quando si apriranno le vendite dei biglietti ed i loro costi
Film e serie

Tre film di Star Wars saranno annunciati alla Star Wars Celebration

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
27 Marzo 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello
Recensioni

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
22 Marzo 2023
Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia
Andor

Le riprese della seconda stagione di Andor continueranno a Valencia

Eugenio Gammarino
by Eugenio Gammarino
22 Marzo 2023
[Recensione] The Bad Batch 2×16: Piano 99
Recensioni

[Recensione] The Bad Batch 2×16: Piano 99

Francesco Maras
by Francesco Maras
30 Marzo 2023

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Seguici su Instagram

  • 💫 Star Wars: The Deckbuilding Game è un gioco di carte per due giocatori che ti catapulterà nella guerra tra l
  • Una delle creature più potenti nella Forza non poteva non avere un nome legato agli utilizzatori della Forza per eccellenza.

#StarWarsItalia
  • Originariamente, lo stuzzicadenti che porta Cad Bane doveva essere una sigaretta, ma Dave Filoni decise di sostituirla perché avrebbe influenzato negativamente il pubblico.

#StarWarsItalia
  • L
  • "Nessuno va via da questo posto. Una volta ero la figlia di qualcuno anch
  • Ecco il calendario degli episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie limitata in uscita su Disney+.

#StarWarsItalia

@disneyplusit
@disneyitalia
@obiwankenobi
  • I genitori di Rey, uno dei più grandi misteri della terza ed ultima parte della Saga degli Skywalker è finalmente stata svelata.

Ci si aspettano molte altre informazioni riguardo la vita del padre di Rey, nato come clone di Sheev Palpatine, ma che presto si sarebbe emancipato e fatto una propria vita, al di fuori dei vincoli del Lato Oscuro.

#StarWarsItalia
  • 🎉 Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.

4️⃣ Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall

Post più popolari

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 20: Il Trovatello

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Hayden Christensen: “vorrei tornare a essere Darth Vader”

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

[Recensione] The Mandalorian Capitolo 17: L’ Apostata

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2022 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...