• offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler
domenica 29 Gennaio 2023
  • Login
  • Register
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming
No Result
View All Result
STAR WARS ITALIA
No Result
View All Result
Diego Luna non ha fretta di interpretare Cassian Andor nella sua serie televisiva

Cassian Andor: La pericolosa vita di un Agente Ribelle

Francesco MarasbyFrancesco Maras
in Andor, Approfondimenti, Editoriali, Film e serie
20 Settembre 2022
Reading Time: 4 mins read
A A

Entrate nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

La guerra è piena di scelte impossibili fatte nel più stressante e moralmente ambiguo degli ambienti. I comandanti mandano le loro truppe in battaglia, sapendo che molti non arriveranno al giorno dopo. Le spie devono assumere o ignorare comportamenti illegali per mantenere le proprie identità al sicuro. E gli attentatori spesso non hanno la possibilità di verificare che la carica esplosiva non colpisca civili insieme agli obiettivi prestabiliti. Questo era quello di cui doveva occuparsi Cassian Andor, spia ribelle.

Cassian Jeron Andor era un eroe dell’Alleanza Ribelle il cui coraggio è servito a cambiare le sorti nella battaglia tra l’Alleanza e l’Impero. Ma molte delle azioni di Cassian in missione per la Ribellione erano moralmente discutibili. Come molte delle persone con cui ha condiviso la partecipazione alle cellule ribelli, conflitti e guerra sono stati una costante nella vita di Cassian. Le sue difficoltà sono però state vagamente documentate finora. Per sua stessa ammissione, è stato in battaglia fin dall’età di sei anni, un periodo di tempo che precede anche l’ascesa dell’Impero. I registri indicavano che fosse originario di Fest, ma la confusione di guerra e le operazioni clandestine sollevano dubbi riguardo la loro veridicità. Cassian si è fatto un nome come qualcuno disponibile a rischiare la propria vita per rovesciare la presa di Palpatine attraverso la galassia.

Con qualsiasi mezzo?

Davits Draven, veterano della Guerra dei Cloni, era l’ufficiale di riferimento per Cassian nell’Alleanza Ribelle. Draven era in contatto con Mon Mothma mentre varie cellule iniziavano a lavorare insieme con l’obiettivo di formare un’Alleanza Ribelle unificata. Andor ha passato la maggior parte del proprio tempo con la Ribellione nel dipartimento di Operazioni di Intelligence, lavorando sotto copertura in aree controllate dall’Impero per ottenere informazioni riguardo le attività imperiali. Il compito era incredibilmente pericoloso e la maggioranza degli agenti sotto copertura non sopravvisse al proprio incarico. Per Andor la raccolta di informazioni spesso implicava più del semplice spionaggio. Sabotaggio, spionaggio e assassinii sono stati parte delle missioni di Andor, che andavano dal fingersi agente del governo su Ord Mantell al reclutare agenti nel settore di Albarrio.

Anche quando le missioni di Andor e degli altri agenti dell’intelligence avevano successo, spesso non portavano a vittorie significative per le cellule ribelli in difficoltà. È stato in quel periodo che Andor giustificava le sue azioni dicendo che stava semplicemente eseguendo gli ordini. Cassian passava gran parte del suo tempo durante le missioni in sistemi sotto il controllo imperiale. Aveva conosciuto di persona quanto possano essere spietate le forze di occupazione. L’Impero era concentrato sul privare pianeti e lune di minerali e metalli, senza occuparsi di come queste operazioni di estrazione potessero influire sulla popolazione locale o sull’ambiente del pianeta stesso. Quando messo di fronte all’opzione di fare niente o fare qualcosa di discutibile per cercare di fermare l’Impero, Cassian Andor – e molti altri ribelli – presero decisioni difficili e dolorose in quel campo.

Dilemmi morali

Durante una missione segreta sull’Anello di Kafrene, Andor recupera informazioni vitali da un informatore chiamato Tivik, il quale gli racconta di una nuova arma imperiale distruggi-pianeti. Il loro scambio ha un costo terribile. Stormtrooper circondano Andor e Tivik. La spia ha solo pochi momenti per valutare le opzioni – rischiare che Tivik ferito venga catturato e interrogato dall’Impero, probabilmente rivelando le informazioni condivise con Cassian, oppure uccidere l’informatore per proteggere la soffiata. Dopo aver eliminato gli stormtrooper, Andor scelse di sparare a Tivik. Visibilmente turbato, l’aspetto emotivo delle proprie azioni ha dovuto attendere, mentre, con altri stormtrooper che sopraggiungevano, Cassian dovette fuggire.

Andor incontrò Saw Gerrera, capo ribelle reduce della Guerra dei Cloni e spesso indicato come un estremista, dopo che Mon Mothma, Bail Organa e Davits Draven assegnarono il compito ai ribelli di liberare Jyn Erso da una prigione imperiale su Wobani e convincerla ad aiutarli a recuperare un messaggio dal padre Galen Erso, che era adesso nelle mani di Saw Gerrera. I ribelli sapevano che Gerrera non avrebbe lavorato con loro, ma ciò avrebbe potuto cambiare per riunirsi a Jyn, che aveva salvato e cresciuto tra i suoi partigiani dopo il rapimento del padre e l’uccisione della madre da parte del Direttore Orson Krennic. L’Impero voleva infatti che Galen Erso, scienziato, tornasse a lavorare sullo sviluppo di una nuova arma imperiale.

Draven aveva detto a Jyn che la missione di Andor era quella di autenticare il messaggio e verificare l’esistenza della super-arma; poi, se possibile, trovare Galen Erso. Mon Mothma sperava che Gerrera li avrebbe aiutati a trovare Galen e a convincerlo a testimoniare davanti al Senato in un tentativo di fermare lo sviluppo dell’arma segreta dell’Impero. Ma prima che Cassian e Jyn partissero per Jedha, l’ultima posizione conosciuta dei partigiani di Gerrera, Draven disse a Cassian di dimenticare ciò che gli era stato detto – non doveva esserci alcun recupero di Galen. L’ordine segreto di Andor era quello di uccidere lo scienziato sul posto. Il discutibile comando di Draven mostra quanto disperato fosse nel cercare di fermare il completamento della super-arma. Siccome Galen era fondamentale per questo progetto, ucciderlo sarebbe stato il modo più veloce e sicuro per ottenere quel risultato. Moralmente giusto o sbagliato, il fine giustificava i mezzi.

Combattere per la causa

Di conseguenza, Andor affrontò un altro dilemma quando scoprì che Galen si trovava su Eadu, il pianeta che ospitava un impianto di ricerca imperiale. Nonostante l’ordine, Andor fece credere a Jyn e alla sua banda che lui li avrebbe aiutati a portare Galen su Yavin 4. Tuttavia, mentre aveva Galen nel mirino del suo fucile da cecchino, Andor esitò e abbassò la sua arma. Stava pagando il conto delle sue azioni sull’Anello di Kafrene? L’incontro con Gerrera e il suo coinvolgimento con Jyn Erso avevano cambiato la sua prospettiva?

In ogni caso, andò sulla difensiva quando si confrontò con Jyn sul cargo shuttle imperiale rubato mentre scappava con i ribelli da Eadu. Jyn capì che la vera missione di Andor era quella di uccidere suo padre. Eseguire ordini che sapeva sbagliati non lo rendeva meglio di uno stormtrooper. “Che ne sai, tu?” Cassian rispose seccamente, rivelando la sofferenza repressa che l’ha portato a questi estremi.

Non tutti abbiamo il lusso di decidere quando e dove avere a cuore qualcosa! Tutto a un tratto la Ribellione è reale per te? Per alcuni di noi è la vita! Quando ho iniziato a combattere avevo sei anni, ti rendi conto?! Tu non sei l’unica ad aver perso tutto. E fra noi c’è chi ha deciso di cambiare le cose.

La dedizione disinteressata per la causa raggiunse l’apice durante la Battaglia di Scarif, nella quale lui, Jyn e i loro compagni nella eterogenea crew della Rogue One si sacrificarono per garantire che i piani della Morte Nera arrivassero nelle mani di coloro i quali potevano usarli per rovesciare le sorti del conflitto. La loro missione ha cambiato il corso dell’Alleanza Ribelle, ma il percorso verso quella vittoria ebbe un costo emotivo terribile per soldati e insorti, costretti a compromettere la propria morale in modo da sconfiggere l’Impero.

fonte: Star Wars Insider 212 (testo originale di Amy Richau)

Visita il nostro portale dedicato a
Star Wars: Andor

Andor, una serie spy thriller targata Lucasfilm composta da due stagioni di 12 episodi l’una, si svolge cinque anni prima degli eventi di Rogue One: A Star Wars Story. L’epoca descritta in Andor è piena di pericoli, inganni e intrighi, in cui Cassian intraprenderà il cammino destinato a trasformarlo in un eroe ribelle. Andor esplora una nuova prospettiva della galassia di Star Wars, concentrandosi sulle persone comuni le cui vite sono sotto l’influenza dell’Impero. Le decisioni che prendono hanno conseguenze reali e la posta in gioco per loro e per la galassia non potrebbe essere più alta.
 
La serie è interpretata da Diego Luna, Genevieve O’Reilly, Stellan Skarsgård, Forest Whitaker, Adria Arjona, Denise Gough, Kyle Soller, Fiona Shaw e Faye Marsay. Toby Haynes, Susanna White e Benjamin Caron hanno diretto alcuni episodi della serie, mentre Kathleen Kennedy, Tony Gilroy, Sanne Wohlenberg, Diego Luna e Michelle Rejwan sono gli executive producer. Tony Gilroy è anche il creatore e showrunner.

  • Denise Gough elogia gli autori di Andor
  • Diego Luna su Andor: “Cassian cerca ancora sua sorella”
  • Andor: Tony Gilroy racconta le sfide nello scrivere per Star Wars
  • Andor seconda stagione: la data di inizio delle riprese, i registi e gli scrittori
  • Disney+ protagonista a Lucca Comics & Games con Andor e Willow
  • Andor: Tony Gilroy spiega il mancato utilizzo della tecnologia Volume
Francesco Maras

Francesco Maras

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • Lego: ecco il casco della Principessa Leia (Boushh)
    Lego: ecco il casco della Principessa Leia (Boushh)
  • Lego: ecco i caschi di Rex e Cody
    Lego: ecco i caschi di Rex e Cody
  • In quale ordine vedere i film di Star Wars
    In quale ordine vedere i film di Star Wars
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • The Acolyte: Amandla Stenberg elogia la tecnologia sul set
    The Acolyte: Amandla Stenberg elogia la tecnologia sul set

Leggi le nostre guide

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia
Approfondimenti

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
31 Dicembre 2022
Editoria

Tutti i romanzi canon di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
4 Agosto 2022
Thrawn Ascendancy: finalmente esploreremo le regioni ignote della galassia
Editoria

Thrawn: Guida ai romanzi del Grand’Ammiraglio Chiss

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
25 Luglio 2022

Articoli interessanti

Le profezie Jedi ed il loro significato
Approfondimenti

Le profezie Jedi ed il loro significato

5 Luglio 2021
Trilogia Prequel di Star Wars: le differenze tra i film e i loro romanzi
Approfondimenti

La profezia del Prescelto e l’equilibrio nella Forza: analisi e significato

22 Giugno 2021
Chi interpreta Darth Vader in Rogue One?
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Darth Vader

2 Giugno 2021
Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi
Approfondimenti

Tutte le spade laser di Obi-Wan Kenobi

28 Giugno 2020
Approfondimenti

Chi ha rubato i piani della Morte Nera?

1 Aprile 2021
Gli scalefish di Naboo e le note musicali
Approfondimenti

Gli scalefish di Naboo e le note musicali

1 Aprile 2021
Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing
Approfondimenti

Dalle stelle alle stalle: la storia di Aurra Sing

13 Marzo 2021
Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
Approfondimenti

Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood

29 Dicembre 2020

Articoli popolari

[Recensione] The Bad Batch 2×05: Sepolti
Film e serie

[Recensione] The Bad Batch 2×05: Sepolti

Marco Montella
by Marco Montella
25 Gennaio 2023
Kevin Feige: il suo film di Star Wars tratterà il tema della famiglia?
Approfondimenti

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Luglio 2022
Star Wars italia come vedere i film di star wars
Approfondimenti

In quale ordine vedere i film di Star Wars

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
18 Marzo 2021
The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
Approfondimenti

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
19 Novembre 2020
George Lucas ha visitato il set della seconda stagione di The Mandalorian
Community

Jedismo: religione o fenomeno sociale?

Ilsalerock
by Ilsalerock
21 Marzo 2021
Star Wars Celebration Londra: Ecco quando si apriranno le vendite dei biglietti ed i loro costi
Community

Star Wars Celebration 2023: Altri biglietti in arrivo e primi ospiti annunciati

Vittorio Rubens Vese
by Vittorio Rubens Vese
26 Gennaio 2023

Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • per le aziende
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Seguici su Instagram

  • Una delle creature più potenti nella Forza non poteva non avere un nome legato agli utilizzatori della Forza per eccellenza.

#StarWarsItalia
  • Originariamente, lo stuzzicadenti che porta Cad Bane doveva essere una sigaretta, ma Dave Filoni decise di sostituirla perché avrebbe influenzato negativamente il pubblico.

#StarWarsItalia
  • L
  • "Nessuno va via da questo posto. Una volta ero la figlia di qualcuno anch
  • Ecco il calendario degli episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi, la serie limitata in uscita su Disney+.

#StarWarsItalia

@disneyplusit
@disneyitalia
@obiwankenobi
  • I genitori di Rey, uno dei più grandi misteri della terza ed ultima parte della Saga degli Skywalker è finalmente stata svelata.

Ci si aspettano molte altre informazioni riguardo la vita del padre di Rey, nato come clone di Sheev Palpatine, ma che presto si sarebbe emancipato e fatto una propria vita, al di fuori dei vincoli del Lato Oscuro.

#StarWarsItalia
  • 🎉 Il 4 maggio è considerato, dai fan di Guerre stellari, un giorno di festa in cui celebrare la cultura legata alla saga.

4️⃣ Tale data è stata scelta come Star Wars Day a causa della popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione "May the Force be with you" ("Che la Forza sia con te") e la frase "May the fourth be with you" ("Il 4 maggio sia con te"), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare "possa" oppure "maggio") e dall
  • 💫 Star Wars l

Post più popolari

The Mandalorian: rilasciato il trailer della terza stagione

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Obi-Wan Kenobi: McGregor e Christensen parlano del duello finale

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

[Recensione] The Bad Batch 2×01: Trofei di Guerra

Guida ai calendari e sistemi di datazione della galassia

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia - Star Wars Videogames Italia - Apulian Force Knights - Mercatino Star Wars - Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2022 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Privacy e Cookies - Staff Login

No Result
View All Result
  • Home
  • News
  • Approfondimenti
  • Guide
  • Film e serie
    • Andor
    • Obi-Wan Kenobi
    • The Bad Batch
    • The Book of Boba Fett
    • The Mandalorian
  • Recensioni
  • Editoria
    • Alta Repubblica
  • Gaming

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2020 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password? Sign Up

Create New Account!

Fill the forms below to register

All fields are required. Log In

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .
 

Caricamento commenti...