Star Wars The Clone Wars è stata la serie spin-off della Saga degli Skywalker più longeva ed amata nella storia della Lucasfilm, grazie soprattutto ai tantissimi personaggi che ha introdotto o che ha fatto tornare sullo schermo e alle varie tematiche che ha trattato.
Quando la The Walt Disney Company ha acquisito la Lucasfilm, ha annunciato la cancellazione della serie nel 2013 attraverso un video sul sito ufficiale di Star Wars in cui la crew spiegava che non avrebbe continuato con la produzione della serie, con la bellezza di ben tredici archi narrativi lasciati incompleti ed i copioni per altre due stagioni già pronti, ed il doppiaggio già ad un buon punto.
Il perché della cancellazione è arrivato da Daniel Logan, interprete di Boba Fett sia in l’Attacco dei Cloni che nella serie televisiva, durante il London Comic Con 2019. Logan ha spiegato che la Disney ha voluto cancellare la serie perché stava diventando troppo violenta:
“Disney, l’hanno cancellata, penso che stesse diventando troppo violenta. Ed effettivamente lo era. Boba Fett stava diventando un personaggio molto forte. Stava iniziando a trasformarsi in un cacciatore di taglie”
“Abbiamo registrato sette episodi che non sono mai andati in onda” ha continuato Daniel Logan, riferendosi agli episodi tra cui c’era quello nel quale Boba Fett affronta Cad Bane.
“C’erano molti episodi che dovevano ancora andare in onda, e Boba stava diventando un bel personaggio. Non ho pianto, ma mi è dispiaciuto quando ho visto questi episodi che non so se vedranno mai la luce”

Quando la Lucasfilm ha annunciato la cancellazione di The Clone Wars nel 2013, la crew aveva riferito che avrebbe seguito una nuova direzione nella produzione animata.
Nel periodo in cui i diritti di distribuzione passarono a Netflix, il vice presidente della divisione di acquisto dei contenuti ha specificato che la serie era invecchiata col passare del tempo ed è diventata molto più oscura, una cosa che non andava bene nemmeno per il format di Cartoon Network.
Qualche mese dopo è stata prodotta Star wars Rebels, una serie più infantile e nel 2019, con grande sorpresa di tutti, la Lucasfilm ha annunciato la nuova ed ultima stagione di The Clone Wars che è andata in onda sulla piattaforma Disney+