Alla Star Wars Celebration 2023 di Londra, quando al panel della Lucasfilm hanno annunciato i prossimi lungometraggi, non hanno fatto assolutamente menzione a Taika Waititi o al suo film. Potrebbe essere stato per cautela, dato il numero di progetti in cui è impegnato il regista neozelandese, ma un nuovo rumor suggerisce che il suo film potrebbe essere più vicino del previsto.
Deadline riporta che Taika Waititi al momento, sta girando un adattamento di Klara and the Sun di Kazuo Ishiguro. Però, secondo la testata, Waititi è ancora entusiasta del suo film di Star Wars e lo dirigerà il prossimo anno.

Però ci sono alcune cose da analizzare. Innanzitutto, il prossimo progetto di Waititi dopo Thor: Love and Thunder è stato un punto interrogativo per un po’. Il suo Next Goal Wins, che uscirà a settembre, è in post-produzione da qualche tempo e dovrebbe essere ultimato tra con molto. Prima dell’uscita del terzo film di Thor, aveva firmato per diversi progetti e nonostante ciò aveva detto che sperava che il suo prossimo film sarebbe stato quello di Star Wars.
Un altro dettaglio interessante è un commento di Kathleen Kennedy in un’intervista a Variety, in cui ha affermato che Waititi sta scrivendo la sceneggiatura da solo:
“Taika sta ancora lavorando altrove. Sta scrivendo la sceneggiatura lui stesso. Non vuole coinvolgere altri in quel processo e non lo biasimo. Ha una voce davvero unica. Quindi vogliamo proteggerla ed è quello che sta facendo. Ma [il film] lo faremo un giorno”.
Quindi sembra che Waititi stia lavorando al suo progetto di Star Wars, eppure, il suo film non è stato tirato fuori durante la convention. È comprensibile che Kennedy non voglia menzionarlo, dal momento che il regista potrebbe cambiare da un momento all’altro e decidere di realizzare un altro progetto. Nonostante questo, Lucasfilm non si è impegnata in alcuna data di uscita per nessuno dei film che ha annunciato. Infatti, James Mangold, che dirigerà un film sul primo Jedi della galassia, si sta occupando di un film biografico su Bob Dylan, prima di dedicarsi a Star Wars.
C’è un ultimo elemento da considerare, e riguarda l’imminente e apparentemente inevitabile sciopero degli scrittori. Kennedy ha confermato il mese scorso che Steven Knight avrebbe completato la sua sceneggiatura entro la fine di maggio. Ma gli studi hanno ancora poche ore per raggiungere un accordo con la WGA ed evitare uno sciopero. Se ciò non accade, la produzione del film in uscita potrebbe essere posticipata di mesi, soprattutto se consideriamo che sta riscrivendo quasi tutto, dopo la vicenda che ha coinvolto Damon Lindelof.
A quel punto, la sceneggiatura di Taika Waititi potrebbe anche essere più avanti nello sviluppo, a seconda del lavoro fatto su di essa. Questa è pura speculazione, ovviamente, basata sulla quantità molto limitata di informazioni che abbiamo recepito dal lavoro di Waititi. Ma è qualcosa su cui lo studio dovrà riflettere se desidera rispettare la data di uscita del 19 dicembre 2025 a cui mira.
fonti: deadline.com | variety.com