The Mandalorian ritorna su Disney plus con il capitolo 18. Dopo un primo episodio preliminare e riassuntivo, Din Djarin e Grogu finalmente si recheranno sul pianeta natale dei mandaloriani, Mandalore, ritenuto da molti maledetto.
Il Capitolo 18 di The Mandalorian si intitola Le Miniere di Mandalore, è diretto da Rachel Morrison e scritto da Jon Favreu. Questo episodio, diversamente dal primo che riassume gli eventi di The Book of Boba Fett e che ha presentato anche nuovi nemici, è principalmente incentrato sul ritorno al pianeta natale di Mandalore e la crescita del rapporto familiare tra Din-Grogu.
Attenzione!
Questo articolo contiene spoiler. Continua a leggere a tuo rischio e pericolo!

Il secondo episodio esordisce con Din Djarin che ritorna su Tatooine durante il Boonta Eve per incontrare Peli Motto, il simpatico meccanico incontrato già nella scorsa stagione. Il tempo che Din passa a Mos Eisley è molto breve: al Mandaloriano serve un droide classificato come speleologo per analizzare l’atmosfera di Mandalore. Per questo gli serve il circuito mnemonico per riparare IG-11 e lo chiede a Peli. I jawa, però, non hanno il pezzo e quindi il meccanico convince il mandaloriano a comprare R5-D4, il droide che stava per essere acquistato da Luke Skywalker in Episodio IV al posto di R2-D2.
Nonostante alcune resistenze da parte del droide, egli parte alla volta di Mandalore con Grogu e Din. Arrivati nel sistema di Mandalore, Din spiega a Grogu che un tempo non era arido, ma verde e bellissimo anche se lui non c’era mai stato. Attorno ad esso ruota la luna Concordia, dove Din è cresciuto con la setta dei Figli della Ronda; l’altra luna è Kalevala, pianeta dei Kryze visto nel primo episodio, che fa parte dello stesso sistema. Qui vediamo i primi insegnamenti di Din a Grogu, a rafforzare il loro legame e a indicare che ora sono una famiglia.

Atterrati sulla superficie, osserviamo la desolazione che ormai avvolge il pianeta: interamente cristallizzato dopo gli eventi della Grande Purga dell’Impero e la Notte delle Mille Lacrime, che ha devastato il pianeta e condannato a morte il popolo mandaloriano. Il bombardamento ha portato alla destabilizzazione del campo magnetico del pianeta, per questo non ci può essere nessuna comunicazione al di fuori dell’atmosfera del pianeta.
Dopo aver mandato il droide in perlustrazione, Din perde il contatto con il droide che è sparito dal radar. Così il mandaloriano decide di andare a dare un’occhiata. Entrato nella capitale di Sundari, viene attaccato da alcune mostruose creature che il Mandaloriano riesce a sconfiggere brandendo, a fatica, la Spada Oscura. R5-D4 mostra a Din che l‘atmosfera è pulita e che l’aria è respirabile. Capisce che Bo-Katan aveva ragione, quindi il pianeta non è maledetto.

Din decide di andare verso il Centro Civico della città e di dare un’occhiata nelle miniere insieme a Grogu, ma arrivato in profondità viene attaccato e imprigionato da una misteriosa creatura robotica. Mando dice a Grogu di andare a cercare Bo-Katan, così il piccolo sale sulla navicella e insieme a R5-D4 si reca su Kalevala. Finalmente Grogu riesce ad agire da solo, combattendo contro una delle creature, grazie all’insegnamento Jedi, e riesce anche a raggiungere Bo-Katan sul suo pianeta. Lady Bo-Katan, alla vista del piccolo senza Din, si accorge subito che qualcosa non va e si reca sul pianeta. Mentre sta sorvolando Mandalore, lady Kryze ricorda il suo passato e spiega a Grogu che il pianeta non è sempre stato così.
Giunta sul pianeta, si imbatte nelle creature affrontate in precedenza da Din e spiega che si tratta di Alamiti, creature mostruose che un tempo abitavano le desolazioni attorno alle grandi città-cupola di Mandalore e che nonostante la Purga sono sopravvissuti. Poi riesce a sconfiggere la mostruosa creatura robotica nelle profondità della città e a salvare Din.

Il Mandaloriano nonostante le ferite vuole continuare la sua ricerca delle Acque Viventi per essere redento. Ma lady Kryze cerca di dissuaderlo, affermando che non c’è niente di magico in quelle acque. Alla fine Bo-Katan decide di accompagnarlo, poiché lei stessa c’era stata quando era una bambina e Din non le troverebbe mai da solo. In seguito a una serie di considerazioni sul perché siano stati sterminati dall’Impero, i tre protagonisti giungono alle Acque. Per espiare le sue colpe, Din, recita il giuramento del Credo entrando nelle Acque Viventi, ma viene spinto sul fondale da una forza misteriosa.
Bo-Katan si precipita a salvarlo e mentre risale in superficie rimane impietrita vedendo quello che le si pone davanti: un esemplare di Mitosauro, il leggendario animale che si riteneva fosse estinto da migliaia di anni, che vive ora nelle profondità delle Acque Viventi. Le leggende affermavano che questo animale aveva la sua tana nelle Acque Viventi e che Mandalore il Grande lo aveva domato, facendo diventare il suo teschio simbolo di tutto il pianeta.
IN CONCLUSIONE
Il secondo episodio ci tiene con il fiato sospeso per tutta la sua durata, pieno di azione e colpi di scena. Da l’avvio a questa grande avventura che è la riscoperta del pianeta natale dei mandaloriani creduto maledetto e pieno di insidie. Vediamo il pianeta segnato dalla Purga dell’Impero, dai bombardamenti, da ogni atto teso per distruggere e sterminare qualunque cosa ci fosse su di esso. Importante è il ruolo delle miniere che sono l’inizio di questa avventura, da cui parte tutto, e non la fine del viaggio del Mandaloriano e di Grogu in questa nuova stagione. Quella dell’esemplare di Mitosauro che vive nelle profondità della città è una scoperta che segnerà l’intera stagione della serie e chissà quali risvolti avrà l’incontro di Din con questa creatura mitologica e di grande significato per il popolo mandaloriano.
The Mandalorian è la prima serie in live action di Star Wars. Segue le avventure di Din Djarin (Pedro Pascal), un cacciatore di taglie mandaloriano alle prese con una pericolosa missione da quando ha incontrato Grogu, un bambino di una razza sconosciuta e dai poteri misteriosi. Tra gli interpreti ci sono Carl Wheathers, Gina Carano, Taika Waititi, Giancarlo Esposito, Nick Nolte e Werner Herzog. La serie è creata da Jon Favreau con il preziosissimo supporto di Dave Filoni. Attualmente è su Disney Plus con le sue prime tre stagioni.
Ultime notizie su The Mandalorian
- The Mandalorian arriva in home video il prossimo dicembre
- Lego Star Wars Mandoween: In arrivo lo speciale Lego di Halloween
- Star Wars: 23 nomination agli Emmy Awards 2023 per tre serie
- Disney Gallery The Mandalorian 3 dal 28 giugno su Disney+
- Jon Favreau e Dave Filoni raccontano il ritorno di Ahmed Best in The Mandalorian
- Filoni e Favreau parlano del film crossover di The Mandalorian
Visita il nostro portale dedicato a
The Mandalorian
Le recensioni di The Mandalorian:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7 | Capitolo 8
Capitolo 9 | Capitolo 10 | Capitolo 11 | Capitolo 12 | Capitolo 13 | Capitolo 14 | Capitolo 15 | Capitolo 16
Capitolo 17 | Capitolo 18 | Capitolo 19 | Capitolo 20 | Capitolo 21 | Capitolo 22 | Capitolo 23 | Capitolo 24