Il simbolo dell’Alleanza Ribelle è tra i più famosi loghi che compaiono nella saga di Star Wars, ed è ormai presente su ogni tipo di merchandise, capi d’abbigliamento e anche sotto forma di tatuaggio! Lo Starbird è sempre stato simbolo di speranza ed i membri dell’alleanza ribelle sapevano molto bene che nonostante fossero allo sbaraglio, solo attraverso la speranza avrebbero sconfitto per sempre l’Impero. Ma quali sono le origini dello Starbird?
Le origini del design iniziale per i film di Star Wars sono sconosciute, ma si pensa che già all’epoca il logo dovesse rappresentare una fenice, simbolo della rinascita dopo la morte, in questo caso la rinascita della Repubblica dalle ceneri dell’Impero.
Nell’Universo Espanso (Legends)
L’Universo Espanso ha esplorato in lungo e in largo le origini del simbolo, che risale ai primi anni dell’Impero. Il simbolo infatti, già conosciuto come Starbird, ed era lo stemma della famiglia Marek il cui rampollo più famoso, Galen Marek, era l’ex apprendista segreto di Darth Vader che ha poi sacrificato la sua vita per favorire la nascita dell’Alleanza Ribelle. I fondatori dell’Alleanza Ribelle decisero di utilizzare il simbolo in onore di Marek.

Comunque sia, delle varianti molto simili allo Starbird erano già presenti durante l’era della Vecchia Repubblica ed era utilizzato come simbolo della Repubblica stessa durante la Grande Guerra Galattica, avvenuta circa 3600 anni prima degli eventi della Saga degli Skywalker. La storia del sacrificio di Marek e dell’uso del suo simbolo per l’Alleanza Ribelle è la versione che George Lucas aveva sempre pensato dalle origini, fin quando il Canone non ha stravolto le regole:
Nel Canone
Nel Canone, il simbolo ha un’origine diversa da quella dell’Universo Espanso e da com’è stata concepita da George Lucas. Infatti, lo stemma non è altro che una combinazione di due simboli: Lo Starbird di Sabine Wren ed il simbolo a tre punte che Saw Gerrera generalmente aveva sui suoi spallacci o mantelli.


Il simbolo di Sabine Wren invece, ha origini molto antiche. Infatti, si ispira allo Starbird (conosciuto anche col nome di Fenice) un uccello leggendario ed immortale che rinasceva ogni volta dal cuore di una Nova (un fenomeno naturale che portava all’esplosione di una stella). Sabine ha elaborato il simbolo prendendo spunto da alcuni dipinti di protesta di un famoso pittore di razza Bith. Successivamente, questo simbolo è diventato la sua firma, dipingendolo in tutti i luoghi dove, con gli altri membri dello Spettro, avrebbe colpito o addirittura sopra i manifesti di propaganda imperiale.

Il nome in codice “Starbird” veniva utilizzato anche come falso nome per identificare lo Spettro (la nave del gruppo di ribelli di cui Sabine era membro). Negli anni, l’uso del simbolo di Sabine si è diffuso tra i membri dell’Alleanza Ribelle, diventando un marchio di riconoscimento e di garanzia per le varie cellule ribelli in giro per la galassia. Lo Starbird di Sabine Wren è comparso anche sulla Evac One, una nave rubata all’Impero ed utilizzata come nave di salvataggio dai ribelli. Veniva utilizzato anche dalla Resistenza di Lothal per segnare le vie di fuga nelle fogne di numerose città.Durante l’era del Primo Ordine, un pilota della resistenza, Farns Monsbee, aveva una versione stilizzata dello Starbird di Wren sul casco e Torra Doza aveva un poster con il simbolo nei suoi alloggi sulla stazione Colossus.


Lo Starbird dell’Alleanza Ribelle è stato utilizzato poi come simbolo della Nuova Repubblica e della Resistenza contro il Primo Ordine.