The Mandalorian ritorna con il Capitolo 14 intitolato La Tragedia, diretto dal grande Robert Rodriguez che, come suo solito, riesce a trasmetterci un senso di angoscia e disagio attraverso il suo metodo registico sfruttando gli eventi della storia. Vediamo il ritorno non di uno, ma ben due personaggi che abbiamo già conosciuto in precedenza ma purtroppo, come il titolo dell’episodio ci anticipa, le cose non andranno bene, per niente.
ATTENZIONE SPOILER
Questo articolo contiene spoiler sul Capitolo 14 di The Mandalorian uscito su Disney+ il 4 Dicembre 2020. Se non hai ancora visto questo episodio e non vuoi avere anticipazioni sulla trama, ti consiglio di inserire nei preferiti questo articolo e di ritornare a leggerlo dopo aver visto l’episodio.
Questo episodio è caratterizzato dal trasmettere un misto di emozioni che vanno dalla felicità di vedere Din Djarin che, ridacchiando, chiama Grogu col suo nome ed il piccolo si gira sempre facendo un piccolo verso interrogativo, all’emozione di rivedere personaggi (e non solo) che si aspettavano da tempo. Dal dispiacere della distruzione di uno dei simboli del Mandaloriano, fino alla disperazione del rapimento del bambino da parte dei famigerati soldati oscuri (dark trooper).
Il piccolo Grogu nelle scene iniziali è di una tenerezza infinita nel momento in cui viene preso in giro da Mando, che ormai lo tratta come un figlio. Ci scherza, ci gioca, lo rassicura e gli parla come se fosse un suo simile. Il piccolo resta lì e lo ascolta. Non sappiamo se lo capisce, ma cerca di essere bravo e di non farlo arrabbiare.

Purtroppo la scena tenera di Grogu e Din viene interrotta dalla sigla iniziale della serie che ci mostra il titolo dell’episodio: La Tragedia.
Ecco, le cose non andranno bene, me lo sento. Adesso starò tutto il tempo ad aspettarmi qualcosa di brutto. Grazie!
Finalmente vediamo per la prima volta il pianeta Thyton, un po’ inaspettato in quanto mi aspettavo un episodio di transizione prima di arrivare fino a quel punto, ma a sorpresa vediamo in live action il pianeta che ha dato origine ai Jedi, e che ha esordito per la prima volta nel videogioco The Old Repubblic. Questa sua nuova apparizione del pianeta è caratterizzata dal suolo, che ricorda chiaramente la macchia mediterranea, probabilmente le scene saranno state girate in un’area che va dalla Croazia alla Grecia e, perché no, magari in Italia? (mi ha ricordato molto la zona rurale della Valle d’Itria).
AGGIORNAMENTO: E invece abbiamo scoperto che hanno girato in un parco roccioso a pochi chilometri da Los Angeles. Va bene lo stesso, abbiamo sognato per qualche ora.

Ahsoka nell’episodio precedente, ci aveva anticipato che sul pianeta avremmo trovato i resti di un antico tempio Jedi. Probabilmente non ce lo aspettavamo davvero così antico, in quanto il tempio è rappresentato da un Chromlec che sembra essere un po’ più moderno rispetto a Stonehenge, con la pietra veggente che è rappresentata da un masso tondo al centro della struttura. Tutto qui.
Dopo averci introdotto alle rovine del tempio, abbiamo finalmente l’inaspettata sorpresa che mi ha fatto saltare dalla sedia: la leggendaria Slave I che vola per i cieli del pianeta per raggiungere la Razor Crest. All’interno ci sono ovviamente Boba Fett e la sua collega Fennec Shand (confermando che la figura misteriosa che raggiunge il suo corpo ferito nel Capitolo 5 è Boba Fett)

Finalmente vediamo Boba Fett che parla. La sua unica ossessione è quella di avere indietro la sua armatura e sicuramente, durante il suo esilio su Tatooine, avrà avuto modo di pensare a lungo in quanto parla in modo filosofico, diversamente da come ci saremmo aspettati e da come ragionava il padre, anche se la citazione a Jango e Luke Skywalker è stata ben accolta:
“Cerco modestamente di farmi strada nell’universo. Come mio padre prima di me”
Insomma mentre Mando e Boba fanno amicizia prima a suon di blaster e poi a parole, il piccolo Grogu si è chiuso in un campo di Forza a meditare e nel frattempo arrivano le navi dell’Impero a dare inizio alla festa. Boba Fett ha aggiustato la mira e fa strage di soldati imperiali assieme a Fennec Shand, rappresentata come il classico personaggio invincibile che non manca mai il colpo. Mi ha ricordato molto Occhio di Falco della saga degli Avengers.
In questo momento vediamo poi Gideon che fa attivare i soldati oscuri, dei droidi minacciosi che come Iron-Man volano dal bambino e lo rapiscono. Missione compiuta per l’Impero.

Gli imperiali scappano con il bambino ma, per complicare le cose al Mandaloriano, distruggono la Razor Crest. Si, la Razor Crest non c’è più. Colpo al cuore!
Ma per fortuna c’è Boba che con la sua Slave I accompagna Mando su Nevarro dove chiede aiuto a Cara Dune, adesso diventata sceriffo della Nuova Repubblica, che ci anticipa il ritorno di un altro personaggio della prima stagione: Mayfeld, interpretato da Bill Burr, che aiuterà Mando a liberare Grogu.
In conclusione
L’episodio ha portato avanti la storia, anche se di poco, ma ha rivoluzionato il senso di confort che avevamo perché adesso Grogu è in mano al Moff Gideon. Grogu ha una velocissima evoluzione in appena due episodi, dall’essere un personaggio che trasmette tenerezza è diventato un individuo più maturo, consapevole di quello che può fare con la Forza. Dallo sguardo più serioso, quasi minaccioso.
Boba Fett, interpretato da Temuera Morrison è completamente diverso da come me lo sarei immaginato. Anche lui ha un carattere più maturo e nella sua neutralità ci ha fatto capire che infondo anche lui ha un cuore. Rivederlo con la sua armatura addosso non è stato il massimo, spero che più avanti possa evolversi in qualcosa dall’aspetto più presentabile. Boba ci dà un piccolo assaggio di quella che è stata la storia di Jango Fett: capiamo che anche lui era un trovatello cresciuto dai Mandaloriani, quindi Boba ha tutto il diritto di possedere la sua armatura.
Fennec Shand è invincibile, in linea con la sua interprete: Ming-Na Wen, che è solita a fare questo genere di interpretazioni, ma la cosa non disturba ed è piacevole vederla correre, fare capriole e sparare come un vero occhio di falco saprebbe fare.
Il Moff Gideon ha adesso la sua risorsa e l’ha ottenuta senza fare sforzi impegnativi. Cosa potrà succedere ora a Grogu, imprigionato ed ammanettato su un incrociatore imperiale?
Gli stormtrooper hanno avuto una parte più ampia anche se comunque, come siamo ormai abituati a vedere, non fanno una grandissima figura. In questo episodio soprattutto le loro gag e le loro azioni sono in linea con le scene comiche che li interessano nella serie Star Wars Rebels, o potrebbero essere analoghi ai droidi da battaglia di The Clone Wars.

La distruzione della Razor Crest mi ha davvero rattristito, con la conseguente ricerca di pezzi da salvare di Mando all’interno del cratere dell’esplosione. Nel cratere ha trovato due oggetti importanti: la lancia in beskar ma soprattutto la pallina con cui Grogu giocava durante i viaggi spaziali. Quando Mando trova la pallina e la conserva, ci trasmette un senso di speranza, che le cose andranno per il meglio e che quella lancia, a Gideon, la ficcherà su per il DANK FARRIK!
Tie è piaciuto il Capitolo 14 di The Mandalorian? Fatecelo sapere nella nostra Chat Telegram Ufficiale di Star Wars Italia!
The Mandalorian è la prima serie in live action di Star Wars. Segue le avventure di Din Djarin (Pedro Pascal), un cacciatore di taglie mandaloriano alle prese con una pericolosa missione da quando ha incontrato Grogu, un bambino di una razza sconosciuta e dai poteri misteriosi. Tra gli interpreti ci sono Carl Wheathers, Gina Carano, Taika Waititi, Giancarlo Esposito, Nick Nolte e Werner Herzog. La serie è creata da Jon Favreau con il preziosissimo supporto di Dave Filoni. Attualmente è su Disney Plus con le sue prime tre stagioni.
Ultime notizie su The Mandalorian
- Disney Gallery The Mandalorian 3 dal 28 giugno su Disney+
- Jon Favreau e Dave Filoni raccontano il ritorno di Ahmed Best in The Mandalorian
- Filoni e Favreau parlano del film crossover di The Mandalorian
- The Mandalorian: La nuova key art per celebrare il finale della terza stagione
- [Recensione] The Mandalorian Capitolo 24: Il Ritorno
- Terza stagione di The Mandalorian: visualizzazioni alle stelle
Visita il nostro portale dedicato a
The Mandalorian
Le recensioni di The Mandalorian:
Capitolo 1 | Capitolo 2 | Capitolo 3 | Capitolo 4 | Capitolo 5 | Capitolo 6 | Capitolo 7 | Capitolo 8
Capitolo 9 | Capitolo 10 | Capitolo 11 | Capitolo 12 | Capitolo 13 | Capitolo 14 | Capitolo 15 | Capitolo 16
Capitolo 17 | Capitolo 18 | Capitolo 19 | Capitolo 20 | Capitolo 21 | Capitolo 22 | Capitolo 23 | Capitolo 24