• offrici un caffè
  • Redazione
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • collaborazioni
  • Politica Spoiler
  • Login
  • Home
  • News
    • Film e serie
    • Editoria
    • Gaming
    • Merchandising
    • Community
    • Lucasfilm
  • Guide
  • Approfondimenti
  • Recensioni
    • Recensioni Editoria
    • Recensioni serie
    • Recensioni Merchandising
    • Recensioni Gaming
  • Citazioni
  • Shop Ufficiale
  • Collabora con noi
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Film e serie
    • Editoria
    • Gaming
    • Merchandising
    • Community
    • Lucasfilm
  • Guide
  • Approfondimenti
  • Recensioni
    • Recensioni Editoria
    • Recensioni serie
    • Recensioni Merchandising
    • Recensioni Gaming
  • Citazioni
  • Shop Ufficiale
  • Collabora con noi
No Result
View All Result
No Result
View All Result

[Recensione] L’Alta Repubblica – serie regolare a fumetti (2022)

Francesco Squicciariniby Francesco Squicciarini
11 Marzo 2024
Reading Time: 3 mins read
A A

Entra nel canale Telegram di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

Da oggi è attivo anche il nostro canale Whatsapp di Star Wars Italia per essere sempre aggiornati sulle ultime notizie!

Valuta la possibilità di fare una donazione dello stesso costo di un caffè. In questo modo contribuirai al mantenimento online del sito di Star Wars Italia e ci incoraggerai a offrirti contenuti di qualità!

La multimedialità di Star Wars fa in modo che ognuno possa ricevere la propria fetta di intrattenimento. Che sia con i film, con le serie televisive o con i libri, le storie da raccontare sono tante. Quello dell’Alta Repubblica è un periodo antecedente a quello visto sul grande e sul piccolo schermo. Light of the Jedi è la prima fase (con la caratteristica intestazione gialla) e narra le imprese dei Cavalieri Jedi due secoli prima de “La Minaccia Fantasma”. In particolar modo, la serie regolare a fumetti dell’Alta Repubblica, edita da Panini Comics, è ambientata nell’orlo esterno, lontano da Coruscant ed ai confini della Galassia lontana lontana.

Titolo: Star Wars l’Alta Repubblica (2022)
Anno: 2021/2022
Autore: Cavan Scott, Ario Anindito
Formato: Spillato
Uscite: 15
Pagine: 24 (ciascuno)
Lingua: Italiano
Editore: Panini Comics
Prezzo di copertina: 3€ (ciascuno)

Acquistali su:
amazon.it (numeri raccolti in tre volumi)

Bisogna innanzitutto precisare che le quindici uscite arrivano ad un totale di ventidue grazie ai numeri speciali. Questi ultimi racchiudono le pubblicazioni note oltreoceano come Eye of the Storm e Trail of Shadows (Che verranno recensiti in separata sede). La narrazione riprende avvenimenti e personaggi dal romanzo “La Luce dei Jedi” di Charles Soule. Dopo il Grande Disastro viene inaugurato il faro Starlight ai confini della Repubblica, per proteggere la luce del Cancelliere, ci sono anche i più distanti dal Consiglio, dei quali vediamo subito i Gran Maestri Yoda e Pra-Tre Veter, in un’epoca in cui il bacta non è ancora utilizzato in larga scala.

Ma i protagonisti non sono i due veterani della Forza. Ci si trova su una base stellare costruita per respingere più facilmente i Nihil, un gruppo di pirati spaziali in grado di tenere testa ad Avar Kriss, sceriffo dello Starlight ed a tutti i Jedi lì dislocati. Data la distanza della “succursale”, mantenersi in contatto con la sede centrale è d’obbligo e diventa uno dei perni attorno ai quali ruota il racconto. Con ottime scelte di impaginazione e disegni, la resa delle discussioni in alcune sequenze è pressoché cinematografica.

Keeve Trennis è una padawan sboccata a cui è stata tagliata da poco la treccia, che accompagna il lettore tra azione ed introspezione. Tra un turpiloquio e l’altro, deve cercare l’equilibrio per il nuovo grado conferitole all’interno dell’Ordine Jedi, crescendo in mezzo a pericoli e difficoltà, con il fine di proteggere la luce e tutti i valori per cui conosciamo i possessori delle spade laser. Al suo fianco, una coppia di creature non-binarie che presentano in Star Wars l’utilizzo della “schwa”, rimarcando l’attuale contesto statunitense. A mio parere ridondante e superfluo, in quanto l’utilizzo di pronomi femminili o maschili avrebbe risaltato meglio le diversità culturali di tutti i personaggi, come dimostrato in una vignetta tramite un’apprendista che viene immediatamente corretta.

Considerazioni Finali

Combattimenti e colpi di scena in successione fanno in modo che la storia sia piacevole da leggere, con o senza i libri che integrano altri punti di vista paralleli, nonostante si possa creare molta confusione tra nomi, cognomi, luoghi ed avvenimenti. Il supporto di Marco Ricompensa e delle sue spiegazioni ad inizio e fine di ogni episodio sono utili per approfondire ciò che si legge nelle pagine. Tuttavia, in particolar modo nella prima metà, alcuni disegni sono grossolani e sbrigativi. Accettabili, considerando come si tratti della parte iniziale del progetto, ma che lasciano a desiderare se paragonati alle raffigurazioni di spadate e colpi di blaster. Anche se adesso ho voglia di scoprire cosa si celi nel non spazio!

Tags: Alta RepubblicaAlta Repubblica RevRecensioni Fumetti
Francesco Squicciarini

Francesco Squicciarini

Cerco modestamente di farmi strada nell'universo

[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×04: Orgoglio e Vendetta
Recensioni

[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×04: Orgoglio e Vendetta

by Vittorio Rubens Vese
16 Aprile 2026
[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×03: Sussurri nell’Ignoto
Recensioni

[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×03: Sussurri nell’Ignoto

by Vittorio Rubens Vese
15 Aprile 2026
[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×02: Piani Sinistri
Recensioni

[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×02: Piani Sinistri

by Vittorio Rubens Vese
8 Aprile 2026
[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×01: La vendetta oscura
Recensioni

[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×01: La vendetta oscura

by Eugenio Bongioanni
7 Aprile 2026
[Recensione] Hasbro Star Wars The Vintage Collection Dedra Meero e Maestra Indara
Recensioni

[Recensione] Hasbro Star Wars The Vintage Collection Anakin Skywalker e Luke Skywalker

by Emanuele Caccavale
19 Luglio 2025

Harder

Seguici anche su Facebook e Instagram per scoprire tante curiosità su Star Wars!

Better

Se apprezzi quello che Star Wars Italia fa per il fandom di Star Wars,
considera l’idea di offrirci un caffè, in questo modo ci sentiremo incoraggiati a migliorare sempre più e a restituirvi contenuti di qualità!

Faster

Ricevi tutte le notizie in tempo reale entrando nel nostro Canale Telegram e seguendoci anche su Google News!

Stronger

Partecipa alla nostra chat Telegram Ufficiale per farci domande e discutere con altri fan di Star Wars!

Seguici

Collabora con Star Wars Italia

Maul: Shadow Lord6 Aprile 2026
Maul: Shadow Lord è online su Disney+
The Mandalorian & Grogu22 Maggio 2026
32 giorni.
Star Wars: Starfighter28 Maggio 2027
13 mesi.

Altri titoli di Star Wars in uscita:

  • Ahsoka – Stagione 2 (serie): data sconosciuta
  • Lando (film): data sconosciuta
  • A Droid Story (serie): data sconosciuta
  • Film di Sharmeen Obaid-Chinoy: data sconosciuta
  • Film di  Dave Filoni: data sconosciuta
  • Film di James Mangold: data conosciuta
  • Film di Taika Waititi: data sconosciuta
  • Trilogia di Simon Kinberg: date sconosciute
  • Rogue Squadron: data sconosciuta

Supporta Star Wars Italia

Trending news

  • Star Wars Maul - Shadow Lord: tutto ciò che dovete sapere prima di guardarlo
    Star Wars Maul - Shadow Lord: tutto ciò che dovete sapere prima di guardarlo
  • The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
    The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico
  • Oltre la malvagità: La filosofia Sith e il paradosso del lato oscuro della Forza
    Oltre la malvagità: La filosofia Sith e il paradosso del lato oscuro della Forza
  • The Mandalorian and Grogu: rilasciato il trailer finale in anteprima al CinemaCon
    The Mandalorian and Grogu: rilasciato il trailer finale in anteprima al CinemaCon
  • [Recensione] Maul - Shadow Lord 1x04: Orgoglio e Vendetta
    [Recensione] Maul - Shadow Lord 1x04: Orgoglio e Vendetta
Star Wars Italia White Header Logo Big
  • offrici un caffè
  • Redazione
  • scrivi per starwarsitalia.net
  • collaborazioni
  • Politica Spoiler

Star Wars Italia tratta di ogni argomento che concerne Star Wars, dalle notizie alle curiosità, fino agli approfondimenti e ai consigli per gli acquisti. Il pubblico di Star Wars Italia è composto da appassionati della saga che hanno voglia di scoprire ogni aspetto che gira attorno alla storia di Star Wars. Star Wars Italia è tra le più grandi community in Italia di appassionati di Star Wars.
"Che la Forza sia con te"

info.starwarsitalia@gmail.com

Post più popolari

The Clone Wars: Come vedere gli episodi in ordine cronologico

Star Wars Maul – Shadow Lord: tutto ciò che dovete sapere prima di guardarlo

[Recensione] Maul – Shadow Lord 1×01: La vendetta oscura

LEGO: Annunciata la Cannoniera della Repubblica UCS (75309)

Cronologia dei film e delle serie di Star Wars

Timothy Zahn e Claudia Gray confermano: Lucasfilm rifiuta il ritorno di Mara Jade

Il network di Star Wars Italia

Star Wars Fans Italia | Star Wars Videogames Italia | Apulian Force Knights | The Dark Side of Naples |  Mercatino Star Wars | Italiani alla Star Wars Celebration

© 2015-2024 Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in starwarsitalia.net sono di proprietà dei rispettivi proprietari.
L’utilizzo dei testi contenuti in questo blog è soggetto a licenza Creative Commons.
Tutti i diritti sono riservati.
Guida Editoriale -  Staff Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • News
    • Film e serie
    • Editoria
    • Gaming
    • Merchandising
    • Lucasfilm
    • Community
  • Guide
  • Approfondimenti
  • Recensioni
    • Recensioni serie
    • Recensioni Gaming
    • Recensioni Editoria
  • Citazioni
  • Shop Ufficiale
  • Collaborazioni
  • Scrivi per Star Wars Italia
  • Offrici un caffè
  • Apulian Force Knights

StarWarsItalia.net non è il sito ufficiale di Star Wars e non è in alcun modo collegato alla Lucasfilm ltd. o alla The Walt Disney Company e a nessuna delle loro licenziatarie. E' vietata la riproduzione senza consenso dei contenuti. ©2024 Star Wars Italia - Tutti i Diritti Riservati

Questo sito utilizza cookies. Continuando ad utilizzare questo sito, consenti all'utilizzo dei cookies. Visita la nostra politica sulla Privacy ed i Cookie .