È difficile non sapere chi fosse Michael Jackson o non conoscere le parole del ritornello di almeno una sua canzone. Il Re del Pop ha fatto la storia della musica moderna con i suoi ritmi ed i testi che andavano dalle dichiarazioni d’amore alle denunce sociali che riguardavano questo mondo. In pochi sanno però, che ha tentato anche una carriera cinematografica facendo provini per tantissimi ruoli come Spider-Man ed il Professor Xavier. Michael Jackson ha cercato anche di interpretare un personaggio di Star Wars, ovvero Jar Jar Binks.
Sarebbe stupido dire che Michael Jackson fosse un pessimo attore, dato che ogni suo video musicale è in realtà un cortometraggio con una completa troupe cinematografica nella produzione. Ha inoltre recitato, nel 1986, in un cortometraggio musicale diretto da Francis Ford Coppola, prodotto da George Lucas e realizzato dalla Walt Disney Productions e dalla Lucasfilm, nella quale ha interpretato il protagonista: Captain EO. Il cortometraggio, che dura meno di 20 minuti, era considerato il film più costoso in quel periodo ed è considerato ancora tutt’oggi come il primo film in 4D la cui esperienza è stata proposta per almeno 10 anni nei parchi Disney di tutto il mondo.

Dopo aver concluso l’esperienza di Captain EO, Jackson è rimasto in buoni rapporti con George Lucas. Quando ha saputo che Lucas stava lavorando su un nuovo film di Star Wars, il Re del Pop gli chiese di interpretare Jar Jar, avendo già in mente che design dargli, utilizzando esclusivamente trucco e protesi come quello utilizzato nel videoclip di “Thriller”. Sappiamo tutti com’è andata a finire.
A raccontare questo aneddoto è stato Ahmed Best, l’attore e ballerino che ha interpretato Jar Jar Binks in tutti i film di Star Wars.
“Io, Natalie Portman ed i figli di George – eravamo alla Wembley Arena al concerto di Michael Jackson – siamo stati portati nel backstage ed abbiamo incontrato Michael. C’erano sia Michael Jackson che Lisa Marie Presley. George mi ha presentato a lui come “Jar Jar” ed io ho pensato ‘Mhmm, questo è veramente strano’. Michael invece ha solo detto ‘Oh, ok’. Ho pensato ‘Cosa sta succedendo?’.
Quando Michael è andato via, siamo andati tutti ad un party dopo il concerto. Mentre bevevo un drink con George gli chiesi ‘Perché mi hai presentato come Jar Jar?’ mi rispose ‘Beh, Michael voleva la parte, ma voleva farla con trucco e protesi come in “Thriller”‘. George invece voleva crearlo in Computer Grafica. La mia ipotesi è che Michael Jackson sarebbe stato più grande del film stesso, e non penso che George l’avrebbe mai permesso.”

Quando Star Wars: La Minaccia Fantasma è uscito nei cinema, il personaggio di Jar Jar non è stato accolto positivamente dal pubblico, tanto che George Lucas ha dovuto poi ridurre il suo ruolo nei due film successivi. Michael Jackson avrebbe salvato il personaggio di Jar Jar Binks? o avrebbe solo peggiorato la posizione del gungan più goffo della saga?
FONTE: vice.com
Leggi anche: Quando Michael Jackson chiese di interpretare Jar Jar Binks