Matt Martin, volto storico del Lucasfilm Story Group ha recentemente fatto alcune specifiche, ovviamente scherzose, ma che potrebbero aiutare molti a capire non solo la linguistica utilizzata nella tradizione della saga, ma soprattutto a capire quando nell’universo di Star Wars un personaggio è un essere senziente o animale.
La questione su cui il Dirigente Esecutivo del Lucasfilm Story Group si è soffermato, è il quando bisogna mettere la lettera iniziale maiuscola: la regola vale solo per le creature senzienti, quindi non per gli animali. Quindi fate attenzione quando scrivete il nome di una razza o di un animale, Matt Martin vi osserva!
“Giusto per essere chiari: questo è un “tauntaun”, non un “Taun Taun”, “TaunTaun”, “Ton Ton” o “TaunTaun”
“Se vi state chiedendo “perché non è maiuscolo?” primo: vi apprezzo. Secondo, la regola generale è che le specie senzienti hanno il maiuscolo mentre le creature no, infatti “umano” non è in maiuscolo per molte ragioni…”
“Comunque, ho scritto questo solo per scherzare. Non per svergognare le persone che scrivono male il nome. Io copio ed incollo le parole di Star Wars in continuazione proprio per essere sicuro che le sto scrivendo bene perché scriverle è difficile come le parole di Star Wars”
Per quanto riguarda la parola “umano” ha semplicemente specificato che la lettera maiuscola va quando si scrive il nome della razza in base al pianeta di provenienza, quindi Corelliano, Coruscanti, Naboo. La cosa buffa è che un umano nato su Corellia è un Corelliano, ma un umano nato su Rodia non è un Rodiano. Quindi la questione umana resterà sempre un dubbio.