La regina di Naboo non si chiamerebbe Amidala, ma avrebbe un altro cognome. Questa rivelazione non è nuova ai fan più accaniti della saga di Star Wars, ma molti si sentono ancora spaesati quando sentono il nome di Padmé accompagnato da un cognome diverso. Quindi, qual è il vero cognome di Padmé?

Abbiamo imparato molto su questo personaggio grazie alla trilogia prequel e alla serie The Clone Wars. Quando la incontriamo per la prima volta, Padmé appena quattordicenne è la giovane regina del suo pianeta e deve affrontare una terribile crisi, poiché la Federazione dei Mercanti forma un blocco attorno al suo pianeta natale. Padmé rischia tutto per dare alla sua gente l’aiuto di cui ha bisogno e questa determinazione è ciò che la caratterizza in tutta la sua vita: non si arrenderà mai. Non importa chi o cosa cerchi di fermarla. Ma anche se i fan conoscono Padmé abbastanza bene, c’è sempre molto da imparare.
L’ultima notizia riguarda principalmente il suo cognome, ovvero Amidala. Una volta salita al trono dovette proteggere l’identità della sua famiglia e mantenere segreto il suo cognome, come da tradizione. Manterrà il cognome Amidala anche dopo il suo mandato da regina, come ce lo spiega E.K. Johnston nel romanzo Queen’s Peril, e visto in Star Wars: L’attacco dei cloni e Star Wars: La vendetta dei Sith.

Il vero cognome di Padmé era Naberrie. Figlia di Ruwee e Jobal Naberrie. La sua famiglia era di umili origini, non ci volle molto perché Padmé si affermasse in politica, era un filantropa, questa qualità l’avrebbe avviata a diventare regina. Abbiamo visto la famiglia di Padmé partecipare al suo funerale alla fine de La Vendetta dei Sith, anche se originariamente dovevano essere presenti ne L’attacco dei cloni. In queste scene tagliate, Padmé e Anakin visitarono la famiglia Naberrie per cena. I familiari colsero l’ovvia attrazione tra i due giovani. Dopo la sua morte, il nome “Amidala” fu usato come simbolo di tenacia. Le sue ex ancelle e altri a lei fedeli nella vita formarono un gruppo di resistenza chiamato Amidalans. Costoro credevano che l’ex regina fosse stata assassinata e si impegnarono a trovare l’assassino.
Talvolta le scene tagliate ci aiutano a conoscere meglio i personaggi e le relazioni tra loro.
FONTE: starwars.com