Hayden Christensen, l’attore che interpreta Anakin Skywalker/Darth Vader nella trilogia prequel, ha partecipato di recente alla Middle East Film & Comic Con di Abu Dhabi. Intervistato da Esquire Middle East, ha avuto modo di parlare diffusamente del suo ruolo nel franchise e del suo rapporto con i fan. Christensen ha spiegato di essere appassionato della saga fin da bambino, grazie a suo fratello maggiore, anche prima di aver visto i film. Ha raccontato alcuni retroscena sul suo modo di interpretare Anakin, confrontandosi con George Lucas:
“Le discussioni su come interpretare il personaggio tornavano sempre al livello più umano di ciò che succede a qualcuno quando viene ingannato e manipolato e, non per colpa sua, segue questo sentiero oscuro. Ho sempre provato empatia per Anakin e penso che, invecchiando, sia ancora più empatico nei confronti di Darth Vader”

L’attore ha, di recente, ripreso i panni del personaggio che l’ha reso celebre, nella serie Obi-Wan Kenobi, ancora una volta insieme a Ewan McGregor. Il rapporto tra i due per certi versi ha rispecchiato quello tra i rispettivi personaggi:
“Ewan mi è molto caro. […] Il modo in cui mi ha accolto nella famiglia di Star Wars è stato davvero significativo per me. L’ho ammirato molto. […] Anakin vede Obi-Wan come il più grande Jedi. Ai suoi occhi, è forte quanto Mace Windu. Credo sia una bellissima relazione quella che hanno in questi film e il modo in cui evolve in Episodio III è struggente”
Christensen dice anche di ammirare, oltre a McGregor, anche Natalie Portman e Samuel L. Jackson, altre co-star della trilogia prequel. Si è infatti ispirato a loro non solo nel modo di lavorare ma anche nel modo di rapportarsi con i fan. Dopo aver parlato di quanto sia stato emozionante per lui indossare di nuovo l’armatura di Vader, ragione per cui spera di avere altre possibilità di farlo, ha spiegato che anche la serie animata The Clone Wars ha influenzato la sua interpretazione:
“Adoro Clone Wars. Credo che ciò che ha fatto Dave Filoni con Clone Wars e Rebels sia geniale. Sono in debito con Dave Filoni perché credo abbia aiutato parecchio il personaggio di Anakin. Penso che abbia concretizzato il personaggio e approfondito la relazione con il consiglio dei Jedi e la sfiducia che ha covato”
FONTE: esquireme.com