Fin dalla sua presunta morte ne La Vendetta dei Sith, l’interprete di Mace Windu Samuel L. Jackson non ha mai nascosto il suo desiderio di fare ritorno nell’universo di Star Wars. Di recente, in una chiacchierata con Josh Horowitz nel podcast Happy Sad Confused, l’attore ha rivelato di averlo proposto a Bryce Dallas Howard, regista di alcuni episodi di The Mandalorian e di The Book of Boba Fett.
“C’è una grande tradizione di persone che hanno perso una mano in Star Wars. L’unica persona a cui ho proposto di tornare è Bryce Dallas Howard con cui ho fatto un film: “Pensi di riuscire ad aiutare un amico? Imparerò a usare la spada laser con la sinistra!'”
Jackson nel corso degli anni ha sottolineato come non si veda mai la morte del suo personaggio. Nell’ultima scena in cui appare, lo vediamo infatti affrontare Palpatine e Anakin Skywalker. Nello scontro ha sicuramente la peggio, prima perde la mano (da qui il riferimento nella sua dichiarazione) e poi viene defenestrato.

Il destino sembrerebbe segnato per Mace Windu, ma ormai abbiamo imparato che niente è così scontato nella galassia lontana lontana. Si potrebbe ipotizzare che si sia nascosto come Obi-Wan Kenobi, per evitare di essere eliminato dopo l’Ordine 66 anche se, non essendoci alcun riferimento nella trilogia originale, appare abbastanza improbabile.
Per il momento, Bryce Dallas Howard si è limitata a ritwittare le parole di Jackson con un commento piuttosto criptico. Inoltre, Temuera Morrison, interprete di Boba Fett, aveva espressamente rivelato di volere il personaggio di Mace Windu nella seconda stagione di The Book of Boba Fett, in modo da potersi vendicare per l’assassinio del padre Jango.
FONTE: comicbook.com