Al contrario di quello che molti credono, fino agli eventi di L’Impero Colpisce Ancora, Luke Skywalker non era a conoscenza della Grande Purga Jedi e dell’esistenza degli Inquisitori. Ma in che modo il nostro amato eroe è venuto a sapere di tutto ciò?
ATTENZIONE SPOILER
Il seguente articolo potrebbe contenere spoiler del numero 5 di Star Wars 2020
Continua a leggere a tuo rischio e pericolo.
Le visioni
In questa nuova serie regolare a fumetti di Star Wars conosciamo gli effetti degli avvenimenti di Episodio 5. Luke cerca ancora di capire il suo ruolo nella Galassia, turbato dalla rivelazione di Darth Vader, dalla perdita della mano e della sua spada laser. La Forza però decide di operare tramite visioni e il giovane Skywalker inizia a seguire queste immagini, fino ad arrivare a Serelia. Qui incontra una donna misteriosa, proprio quella su cui la Forza continuava ad insistere nelle sue visioni. Per la sfortuna del nostro eroe la donna continua a scappare, ma Luke con fatica riesce a raggiungerla.

Verla
La donna si presenta come Verla ed insiste sul fatto di non essere un Jedi. Successivamente, spiega a Luke di poter leggere la mente delle persone. In questo modo, infatti, comprende che il ragazzo non è pericoloso, ma si irrita al pensiero che egli voglia diventare un Jedi in questi tempi oscuri. Per questo decide di smorzare il desiderio di Luke raccontandogli della Grande Purga dei Jedi e degli Inquisitori. Ecco le sue parole:
“Alla fine delle Guerre dei Cloni, quando l’Imperatore Palpatine ha preso il potere, ha decretato che tutti gli Jedi fossero dei traditori. Diede l’Ordine 66 e la maggioranza dei Jedi morì quel giorno. […] L’Ordine 66 è tuttora in vigore. I Jedi vengono uccisi a vista. Anche coloro che potrebbero essere Jedi, come me. […] L’Impero ha poi mandato potenti adepti del Lato Oscuro a cacciare ogni Jedi superstite. Erano chiamati l’Inquisitorio.”

Verla è sicuramente un personaggio molto affascinante e sarà presente anche nel prossimo numero della serie a fumetti di Star Wars!