Sono passati più di quarant’anni da quel 1980, quando al cinema uscì l’Impero Colpisce Ancora, ed in una sequenza piccolissima che dura meno di due secondi comparve colui che avrebbe fatto la storia nel fandom di Star Wars. Stiamo parlando di Willrow Hood, un semplice personaggio di sfondo, anonimo, che corre via dalla Città delle Nuvole con una gelatiera tra le braccia. Il personaggio è stato identificato come Willrow Hood ed ha creato un vero e proprio fandom dietro al suo personaggio, senza però mai sapere il nome dell’attore che lo ha interpretato, rivelatosi poi essere tale Egbert Sen.
Dopo più di quarant’anni, un utente di wookieepedia è riuscito a rintracciare il nome dell’attore che lo ha interpretato, di nome Egbert Sen, ed ha riportato una piccola biografia:
Egbert Sen era nato negli anni 1930 in Pakistan, e si è trasferito nel Regno Unito nel 1957, dove diventò un attore e comparsa, apparendo tra gli altri in Octopussy, I Predatori dell’Arca Perduta, ed è indiscutibilmente più famoso per l’Impero Colpisce Ancora, dove interpreta un ingegnere di Bespin che si vede molto brevemente correre in un corridoio. Il significato di questo ingegnere? La sua breve apparizione non è stata così breve da non farsi notare dai fan di Star Wars più accaniti, notando che il suo personaggio fuggiva con una gelatiera tra le mani. Questo personaggio è stato presto elevato tra i più amati di tutto il franchise, tanto da essere identificato come il primo Glup Shitto. E’ stato identificato come Willrow Hodd nel gioco di carte di Star Wars del 1997. Sfortunatamente, Egbert Sen è morto nel 2019 all’età di 87 anni, senza aver mai realizzato quanto fosse amato tra i fan del suo personaggio. Riposa in Pace Egbert Sen.
Abbiamo approfondito il personaggio di Willrow Hood in: Una gelatiera su Cloud City: la storia di Willrow Hood
fonte: starwars.fandom.com