La saga di Star Wars è piena di tanti dettagli che richiedono di rivedere le scene con il fermo immagine per poterli cogliere tutti. Ci sono decine di easter egg, tantissimi cameo di attori e registi famosi, ma anche oggetti della nostra vita quotidiana che nella Galassia di Star Wars hanno una funzione diversa e ben precisa. Stiamo parlando di Willrow Hood, un personaggio di sfondo il cui screen-time è di soli 2 secondi, ma che ha scatenato l’affetto di tantissimi fan di Star Wars.
Willrow Hood è un uomo che vediamo di sfuggita in Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora durante l’evacuazione di Cloud City, stringendo a sé quella che sembra una gelatiera. In realtà ha una funzione precisa: Nel Legends è identificata come un compattatore di rifiuti portatile, mentre canonicamente è un camtono, un contenitore di sicurezza. La sua storia è molto breve e non è piena di dettagli importanti, ma il fandom ha scelto lui per diventare la nuova star delle fiere dedicate a Star Wars.

Nel Legends
Willrow Hood era un tecnico che lavorava in una raffineria di Gas Tibanna su Bespin. La compagnia che lo aveva assunto era simpatizzante dell’Alleanza Ribelle e le forniva i materiali a prezzi ridotti per aiutare la causa contro l’Impero. Willrow lavorava nel dipartimento responsabile delle transazioni, che venivano criptate e nascoste nel computer principale perché contenevano informazioni preziose come nomi in codice dell’Alleanza e localizzazione dei suoi agenti segreti.
L’uomo era molto sospettoso: sospettava di tutti perché era sicuro che nella galassia ci fossero spie dell’Impero. I suoi sospetti erano centrati su una donna, un’ufficiale obbligata a trasferirsi su Bespin dopo che il suo pianeta natale, Corellia, era stato occupato dall’Impero. I suoi sospetti erano fondati in quanto la donna, chiamata Tian Chyler, era effettivamente un membro dei servizi segreti imperiali che, dopo aver scoperto il traffico illecito con l’Alleanza, contattò subito Darth Vader che stava arrivando proprio sul pianeta all’inseguimento del Millennium Falcon.
Vader ha poi utilizzato queste informazioni per ricattare il Barone Amministratore di Cloud City, Lando Calrissian, chiedendogli di aiutarlo a catturare l’equipaggio del Millennium Falcon. Il resto è storia.
Quando Lando Calrissian ordina l’evacuazione della città, a seguito dell’occupazione silenziosa dell’Impero, Willrow ha subito estratto la memoria contenente i dati dei ribelli dal computer centrale e l’ha inserito (in una gelatiera) in una macchina per lo smaltimento dei rifiuti. Così facendo, l’impero non avrebbe mai trovato le informazioni riguardo l’Alleanza Ribelle, rendendo Willrow un piccolo e silenzioso eroe di guerra.
Vediamo quindi Willrow correre tra i corridoi di Cloud City abbracciando il compattatore di rifiuti mentre Lando, Leia e Chewbacca corrono all’inseguimento di Boba Fett.

Nel Canone
Willrow Hood era un membro dell’equipaggio della Harbinger, un incrociatore di classe Imperial dell’Impero Galattico che venne abbordato dall’Alleanza Ribelle. Avendo paura di una possibile esplosione del reattore sovraccaricato, l’Ammiraglio ordinò a tutti i passeggeri di abbandonare la nave prima che i Ribelli potessero mettere piede a bordo. Durante l’evacuazione della nave, tra la confusione della folla che corre verso l’hangar, vediamo Willrow fuggire abbracciando un camtono (la famosa gelatiera) il cui contenuto è ignoto.
Qualche anno dopo la Battaglia di Yavin, l’Impero Galattico occupava la Città delle Nuvole mentre il Barone Amministratore annunciava l’evacuazione della stazione, creando il panico generale. Tra la folla che fugge per trovare riparo, rincontriamo Willrow Hood che fugge abbracciando il suo inseparabile camtono incrociando Lando, Leia e Chewbacca che corrono all’inseguimento di Boba Fett.

Un anno dopo l’occupazione di Bespin, l’Impero Galattico ha poi creato un blocco su sutto il settore Anoat. Nessuno può entrare o uscire dal settore senza il permesso dell’Impero. Nei livelli più aristocratici di Cloud City c’era il Paradise Atrium, una lounge bar di proprietà del sindacato Ivax. Willrow bazzicava spesso nel locale, abbracciando come sempre il suo camtono il cui contenuto sarà sempre un mistero.
Nella realtà
La piccola apparizione dell’uomo che fugge con una gelatiera è diventata subito una leggenda tra i fan più hardcore di Star Wars, tanto che ha dato inizio ad un vero e proprio fenomeno di costuming.
Come possiamo vedere nelle più grandi conferenze di Star Wars, come la Star Wars Celebration, un gruppo di Willrow Hood corre con una gelatiera per i corridoi della struttura fieristica urlando un’ode al gelato.
FONTI: Legends (star wars databank) Canon (Star Wars 4, l’Impero Colpisce Ancora, Star Wars Uprising, From a certain point of view 2)